Volley: A1 Femminile, il Club Italia la spunta al tie break

Nella cornice del Forum di Assago le azzurrine di Lucchi superano 3-2 (25-21; 21-25; 25-21; 15-10) Montichiari al termine di una maratona di quasi due ore. Stratosferica Egonu con 36 punti
Volley: A1 Femminile, il Club Italia la spunta al tie break© Legavolley Femminile
5 min

ASSAGO (MILANO)- Nel coinvolgente contesto del Forum di Assago Club Italia e Metalleghe Sanitars Montichiari si sono date battaglia per quasi due ore misurandosi ad armi pari prevalendo a tratti l’una sull’altra fino al rush finale nel quale le azzurrine di Lucchi hanno piazzato lo sprint decisivo dopo essersi fatte rimontare per ben due volte. Decisiva anche stasera una mostruosa Paola Egonu che ha messo a terra al termine del match ben 36 punti.
Lo starting six azzurro è composto da Malinov in palleggio incrociata a Piani; al centro Berti e Danesi, Egonu e D’Odorico sono le schiacciatrici di banda e Spirito è il libero.
Metalleghe Sanitars parte con Dalia e Tomsia, Brinker e Barcellini, Gioli e Sobolska, con Carocci libero. Club Italia infila un 4-0 che costringe Barbieri a richiamare le sue: le azzurre sono molto concrete a muro, ma commettono qualche errore in attacco e Montichiari recupera 12-13. Ancora Danesi e Piani a sbarrare la strada agli attacchi biancorossi: 13-18 e 21-25, con il primo set in cassaforte per le giovani padrone di casa.
La maggiore verve biancorossa assicura un buon vantaggio nel secondo set (12-5) e costringe Lucchi a inserire Orro in regia per Malinov e poco dopo Zanette rileva Piani; il recupero azzurro arriva fino a 21-23, poi Tomsia in attacco e il terzo muro di Gioli riportano le squadre in parità.
Avvio equilibrato nel terzo set: Malinov e Piani sono in campo, ma è una super Egonu che conquista il break di 4 punti che Montichiari non riesce a colmare: da 15-11 si arriva a 21-16 con Club Italia che chiude ancora con un 25-21.
E’ sempre Egonu a permettere lo stacco 16-12 nel quarto parziale. Tomsia lascia il posto a Mingardi; Brinker sigla l’aggancio biancorosso a 16 e il sorpasso arriva subito dopo. Club Italia annulla due set ball con Egonu e Piani che blocca Mingardi, ma al terzo è Montichiari a chiudere 25-23.
Mingardi resta in campo nel tie break: Montichiari realizza il break del 4-2, D’Odorico pareggia a 7 e un muro su Barcellini porta avanti le azzurre 11-9. Rientra Tomsia, ma Egonu stasera vuole la vittoria più di Metalleghe Sanitars e chiude il match 15-10, con il trentaseiesimo punto personale.

I PROTAGONISTI-

Cristiano Lucchi (Allenatore Club Italia)- « Ci siamo meritati questa vittoria come ce la saremmo meritati anche all’andata: è stata una grande prova di carattere e sono molto contento di come abbiamo reagito alla sconfitta con Modena. Siamo una squadra che sbaglia tanto ma che nonostante questo è capace di reagire e tenere il campo fino alla fine: io sono il primo ad arrabbiarmi per gli errori, ma la crescita del Club Italia passa proprio da partite come questa. Egonu? Deve diventare un giocatore fondamentale, soprattutto in un tie break come quello di oggi, e sta maturando per assumersi questo ruolo ».

Paola Egonu (Club Italia)- « La sconfitta dell’andata ci aveva lasciato l’amaro in bocca e siamo arrivate molto determinate a prendere questi punti. Giocare al Forum è stato davvero emozionante, ma dopo l’impatto iniziale ci siamo concentrate sulla partita ed è andato tutto bene: anche le dimensioni del campo ci hanno creato meno problemi di quanto pensassi. Sinceramente non mi era mai capitato di chiudere una partita con 4 punti di fila… ».

Leonardo Barbieri (Allenatore Sanitars Metalleghe Montichiari)-  « Una partita che non è andata, iniziata male e sempre nervosa, a strappi; non abbiamo saputo dare continuità al gioco e non abbiamo mai arginato Egonu ».

IL TABELLINO-

CLUB ITALIA – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI 3-2 (25-21, 21-25, 25-21, 23-25, 15-10) – CLUB ITALIA: Bonvicini, Malinov 3, Spirito (L), D’odorico 9, Egonu 36, Orro 2, Piani 17, Danesi 11, Berti 7, Zanette. Non entrate Guerra, Botezat, Minervini. All. Lucchi.

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Carocci (L), Dalia 2, Brinker 14, Tomsia 13, Barcellini 12, Lualdi, Mingardi 4, Lombardo, Sobolska 4, Gioli 17. Non entrate Zecchin. All. Barbieri.

ARBITRI: Lot, Cipolla. NOTE – durata set: 25′, 26′, 24′, 25′, 16′; tot: 116′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA