Volley: A1 Femminile, un grande Bolzano supera Monza

Tre punti pesanti per la formazione di Salvagni che si impone 3-1 (25-19, 25-23, 18-25, 25-19) al termine di una brillante prestazione. Bartsch con 20 punti la top scorer del match
Volley: A1 Femminile, un grande Bolzano supera Monza© Riccardo Giuliani/Get Sport Media
10 min

BOLZANO- Il Sudtirol Bolzano conferma il feeling con il PalaResia e con la diretta su Rai Sport HD. Dopo il 3-0 alla Metalleghe Montichiari di poche settimane fa, le altoatesine di Francois Salvagni si ripetono, superando per 3-1 il Saugella Team Monza e raggiungendo quota 11 in classifica, allontanando proprio le brianzole, ferme a 6. Le padrone di casa, nonostante qualche passaggio a vuoto e un alto numero di errori, hanno la capacità di salire di tono nei momenti che contano: il recupero da 12-15 nel primo set e lo scatto a metà del quarto sventano i tentativi delle ospiti, che con un ottimo terzo parziale avevano cullato il sogno del tie-break. Michelle Bartsch, schiacciatrice statunitense, è la top scorer con 20 punti. In doppia cifra anche Popovic-Gamma (15), Papa (14) e Bauer (13), mentre brillanti le prestazioni al palleggio di Pincerato e in difesa e ricezione di Bruno. Per le brianzole 15 punti della russa Irina Smirnova.

LA CRONACA DEL MATCH-

Francois Salvagni schiera Pincerato al palleggio e Popovic-Gamma in posto 2, Bartsch e Papa le schiacciatrici-ricevitrici, Bauer e Zambelli al centro, Bruno nel ruolo di libero. Davide Delmati risponde con Smirnova opposta a Dall’Igna, Segura e Eckerman in banda, Candi e Aelbrecht al centro, Arcangeli è il libero.

I primi due punti della partita sono di Popovic-Gamma, poi la difesa combinata di Bruno e Papa firma il 3-0. Monza non riesce a sfondare, un altro lungo scambio si conclude con il mani out di Papa e sul 4-0 Delmati ricorre già al primo time out. Bauer accompagna il pallone sul tentativo di fast, Candi realizza un ace e le brianzole si sbloccano (4-3). Sul 6-4 prima richiesta di Video Check – da parte della panchina altoatesina – per verificare l’invasione fischiata a Bartsch, le immagini confermano. Appena largo il primo tempo di Zambelli, prima parità (7-7). Il Saugella Team sfrutta gli errori avversari per sorpassare con Candi, il cui muro su Popovic-Gamma vale il +2 (9-11). La croata imprecisa in attacco, per Salvagni è il momento di fermare il gioco (9-12). Bauer infila un paio di fast e alza il pugno, Aelbrecht la imita per il 12-15. Buon lavoro di Bruno e Papa in seconda linea, Bartsch contrattacca il -1 e Popovic-Gamma chiude di forza sulla palla vagante: di nuovo parità, 15-15. Popovic-Gamma trova il tocco di Aelbrecht, Neruda avanti 16-15 e Delmati chiama tempo. Ottimo il servizio di Pincerato per Papa, 18-16. Eckerman sbatte contro il muro, al suo posto Begic. Prosegue però la serie del Sudtirol, ancora Papa per il 20-16. Saugella Team in netta difficoltà, il set sfugge sul nuovo muro di Papa. Popovic Gamma caldissima, due bracciate in diagonale per il 23-18. Nicoletti serve in rete, Segura prende l’astina (17% di squadra in attacco) e il set si conclude sul 25-19.

C’è di nuovo Eckerman in campo tra le ospiti in avvio di secondo set. Bolzano appare più in palla, ma la statunitense riscatta un primo set opaco con due attacchi vincenti (5-5). Smirnova mura Bartsch, che nel punto seguente inchioda una diagonale nei tre metri. Esagera Papa da seconda linea, Saugella avanti 7-8. Segura è lucida quando sceglie il tocco dolce, il punteggio si mantiene in equilibrio: 10-10. Pincerato di seconda, 12-10. Le imprecisioni al servizio delle padrone di casa tengono Monza a contatto, parallela di Eckerman e 13-13. Smirnova out, il Video Check non ravvisa tocchi a muro. La russa è imprecisa poco più tardi, 16-14. Sulla riga invece Eckerman, tutto come prima (16-16). Entra Bezarevic al servizio, Papa impatta male e regala il 17-18. Aelbrecht contro il muro, poi passa. Doppio mani out di Papa, Sudtirol avanti 20-19 e Delmati ferma il gioco. Come nel primo set, le padrone di casa aumentano i giri sul rettilineo finale, mentre Monza si blocca: 22-19 e altro time out della panchina brianzola. Eckerman ha il pallone del -1, ma il Neruda contiene e poi Bauer in fast punisce per il 24-21. Smirnova annulla il primi due set point – il secondo sulla riga – ma sul terzo, nonostante l’occasione del pari, Bartsch infila il 25-23.

Delmati gioca la carta Devetag nel terzo set, Aelbrecht in panchina. Bauer arpiona ma senza fortuna, Eckerman trova l’ace e Monza scatta 3-5. La centrale francese impallina la stessa Eckerman, 5-5. Sull’astina la parallela di Bartsch, Zambelli fallisce un ‘rigore’ e 7-9. Mani out di Eckerman in pipe, Salvagni si rifugia in time out. Segura abbatte il muro e poi pesca impreparata Bartsch, il Saugella Team tenta la fuga (8-13). Smirnova fa buona guardia sotto rete, brianzole sempre avanti di 5 (11-16). Ricade in campo il block di Bartsch, Sudtirol a -3 e coach Delmati non si fida, ricorrendo al time out. Candi a segno con il primo tempo, Devetag respinge Bartsch e Monza ristabilisce il gap (14-19). Tocca ancora Devetag, 14-21. Black out tra le altoatesine, due invasioni di fila lanciano le ospiti sul 14-23. Due errori in attacco di Monza e il diagonale di Popovic-Gamma mantengono accese le speranze di casa, 18-23. Tocca a Segura riportare la tranquillità nella sua metà campo, di potenza prima e di precisione poi: 18-25.

Non ha fortuna Smirnova sulla parallela, 3-1 Sudtirol al principio di quarto parziale. Una palla che sembrava ormai a terra si trasforma in contrattacco vincente di Candi, che subito bissa con il muro del 4-6: d’obbligo il time out di Salvagni. Tocca tutto a muro Devetag, tenendo avanti le ospiti 7-8. Bartsch sale in cattedra e con lei Bruno in seconda linea. Sulla riga la fast di Bauer, parziale altoatesino 10-8. Il calo in ricezione incide sulle capacità offensive, le brianzole inseguono (12-9). Eccellente Bartsch, di nuovo sua la carezza del 14-10. Eckerman reattiva all’uscita dal time out di Delmati, 15-12. Fortunata Smirnova, il cui attacco è aggiustato dal nastro. Popovic-Gamma va lunga, quindi servita subito dopo da Pincerato realizza il +2. Smirnova fuori misura per due volte, in mezzo l’ace di Bartsch e in un attimo è 19-14. Begic al posto di Segura, suo il -5 (21-16). Forza Bartsch una palla complicata e ha ragione, importantissimo 22-16. Le fast di Bauer scrivono i punti 23 e 24. Di Bartsch l’attacco finale, 25-19 e il Sudtirol conquista altri tre punti importantissimi in casa.

I PROTAGONISTI-

Francois Salvagni (Allenatore Sudtirol Bolzano)- « Devo davvero ringraziare tutto il mio staff  perché, come accaduto nel primo set, lasciare una squadra avversaria al 18% in attacco vuol dire che noi eravamo
perfetti... Nel momento più difficile siamo riusciti ad esprimere una grande pallavolo: ormai sono quattro domeniche di fila che giochiamo bene e spesso quando giochi bene vinci. Oggi dopo due set di altissimo
livello un calo ci stava, perché oggi Monza come Savino domenica scorsa possono intervenire sul sestetto a gara in corso, noi questa possibilità ancora non la abbiamo. Della nostra gara di oggi mi è piaciuto tanto
come abbiamo gestito le azioni lunghe, in questo per due set siamo stati perfetti, ordinatissimi, siamo riusciti a tagliare fuori un centrale di alto livello come Aelbrecht e poi a tagliare fuori Smirnova, altra
giocatrice di assoluto livello. Mi è piaciuto tanto l'ordine e l'attenzione ai dettagli che abbiamo avuto in campo. La classifica? Non la guardo, non guardiamo agli altri risultati ed alla graduatoria, siamo talmente attenti alla nostra crescita ed a lavorare che non ci interessa altro. Se poi il prossimo 26 dicembre, a mezzanotte, saremo settimi o ottavi e quindi in Coppa Italia festeggeremo un po' di più, ma per ora
non ci pensiamo
».

Maria Segura (Saugella Team Monza)- « Questa è una sconfitta che sicuramente non ci fa bene. Rispetto ai precedenti stop, poi, oggi non siamo riuscite a giocare la nostra pallavolo, probabilmente la nota più negativa di questa gara. Abbiamo tutte le carte in regola per poter dire la nostra in questo campionato, ne siamo consapevoli, ma i risultati al momento non sono dalla nostra parte. Cosa serve per uscire da questo periodo? Ripartire dal lavoro duro in palestra e dalla voglia di riacquisire la grinta e la determinazione che ci contraddistingue Nel quarto set eravamo ad un passo dalla parità ma ci siamo fatte distanziare con un break di quattro punti. Cercare di evitare questi black-out sarà un altro elemento necessario per il prosieguo della stagione ».

IL TABELLINO-

SUDTIROL BOLZANO – SAUGELLA TEAM MONZA 3-1 (25-19, 25-23, 18-25, 25-19) 

SUDTIROL BOLZANO: Bruno (L), Bauer 13, Papa 14, Pincerato 2, Popovic-Gamma 15, Bartsch 20, Zambelli 4. Non entrate Bertone, Spinello, Vrankovic. All. Salvagni.

SAUGELLA TEAM MONZA: Smirnova 15, Arcangeli (L), Devetag 4, Candi 10, Aelbrecht 2, Begic 3, Lussana (L), Dall’igna, Nicoletti, Segura 10, Bezarevic, Eckerman 14. Non entrate Balboni. All. Delmati.

ARBITRI: Florian, Piubelli.

NOTE – Spettatori 1000, durata set: 28′, 28′, 27′, 27′; tot: 110′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA