Volley: A1 Femminile, Busto vince in rimonta con Monza

Le farfalle vanno sotto nel primo set poi Martinez (poi infortunatasi ad una spalla) e Diouf trovano continuità e la formazione di Mencarelli conquista i tre punti imponendosi 3-1 (28-30, 25-21, 25-11, 25-17)
Volley: A1 Femminile, Busto vince in rimonta con Monza© Gabriele Alemani
7 min

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- Vittoria in rimonta per Unet Yamamay Busto Arsizio, che supera, nell'anticipo della 10^ giornata, la Saugella Monza per 3-1 e sale a quota 19 punti in classifica. Pisani e compagne rimangono nei quartieri nobili della graduatoria grazie a una prestazione in crescita, che ha strappato applausi agli oltre 2500 del Palayamamay.

Se i sostenitori gioiscono per i 3 punti, sono però ansiosi di conoscere le condizioni di Brayelin Martinez, giudicata MVP della partita ma uscita dal campo sul 24-17 del set finale per un infortunio alla spalla che verrà valutato nei prossimi giorni.

L’inizio era stato in salita, con Monza molto aggressiva al servizio e le biancorosse poco continue in attacco. Sotto di un set, le farfalle si sono aggrappate alla forza del gruppo, ritrovando col passare dei minuti la consapevolezza delle propri enormi mezzi. Signorile ha distribuito in maniera uniforme gli attacchi, trovando risposte positive sia da Diouf (18 punti a tabellino), che da Martinez (20) e Fiorin (17, alla sua miglior gara in biancorosso).

Positivissima la prova del muro – difesa, con Witkoska padrona delle operazioni e brava in ricezione col 57% di perfette. Bene le centrali Stufi e Pisani, capaci di 5 muri totali, piazzati in momenti importanti del match.

Per la Saugella Monza positiva la prestazione di Nicoletti (17), Eckerman (15) e dell’ex Aelbrecht (11).

LA CRONACA DEL MATCH-

Mencarelli inizia con Signorile – Diouf, Stufi – Pisani, Martinez – Fiorin, Witkowska libero. Delmati parte invece con Dall’Igna in palleggio in diagonale con Nicoletti, al centro Candi e Aelbrecht, in banda la spagnola Segura e l’americana Eckerman, libero Arcangeli.

Primo set: l’avvio è pro Monza (2-4, muro Candi), poi Martinez prova a dare la scossa alle sue (4-5, 6-7) e Pisani fa gridare il primo “Murone” sul 7-8. Candi risponde con le rime firmando il muro del 7-10, Nicoletti affonda da 2 il +4 (7-11). Diouf chiude il lunghissimo 8-11, Fiorin mura il 9-11, Martinez di potenza ritrova il -1 (11-12 time-out Delmati). Sempre la dominicana conquista il pari (13-13), poi Pisani e Diouf staccano (15-13). Monza non molla ma Diouf tiene avanti le farfalle (19-17), che sono brave a conquistare 2 set-ball con Fiorin e Martinez (24-22). Ai tiratissimi vantaggi la spunta la Saugella, grazie a una super Nicoletti (28-30).

Stats: Diouf 8, Martinez 6, Nicoletti 8, Eckerman 6.

Nel secondo parziale l’ace di Fiorin prova a lanciare le farfalle (5-3), ma Monza costringe all’errore la UYBA ed è presto 5-5. Si procede a braccetto senza particolari spunti (10-10 bel muro di Stufi), l’ace di Diouf fa mettere la testa avanti alle biancorosse (11-10), ma il muro di Candi ribalta subito lo score (11-12). Eckerman fa chiamare tempo a Mencarelli (11-13), la rice errata bustocca regala l’11-14, poi Diouf ritrova il cambiopalla (12-14). Nicoletti allunga ancora (12-16) e realizza fino al 14-18; Pisani riaccende la speranza (muro del 17-18 e time-out Delmati). Il muro di Stufi e una super Diouf riportano avanti le farfalle (21-20), nel finale la UYBA è attenta e chiude di nuovo con Diouf e Martinez (25-21).

Stats: Diouf 6, Martinez 5, Candi 4, Nicoletti 4, Eckerman 4.

Alla ripresa del gioco Fiorin e Stufi partono forte (4-1), mentre Monza regala il 6-2 che fa chiamare tempo a Delmati (il coach monzese inserirà nel corso del parziale Begic, Smirnova e Balboni). Al rientro Martinez allunga con il pallonetto del 7-2, Stufi e ancora la dominicana fanno 9-3, Nicoletti spara lungo il 10-4. Ora la UYBA gioca serena e comanda la scena (Pisani a segno due volte per il 13-5), e sfrutta anche qualche errore di troppo delle ospiti (19-7); il set è tutto in discesa e le farfalle chiudono in fretta con Martinez (25-11). Stats: Stufi e Fiorin 5 a testa, Candi e Begic 3 a testa.

Nel quarto set Delmati conferma in campo Begic per Segura e l’avvio è ancora pro UYBA. Fiorin attacca e mura (3-1), Nicoletti pareggia, ma Signorile è ispirata e trova subito bene Stufi per il 4-3. Martinez sale in cattedra con tre punti consecutivi fino al 7-5, dall’altra parte Eckerman prova a tenere in scia le sue (8-7); Begic ritrova il pari (8-8), Aelbrecht supera (9-10), Diouf e Fiorin ci mettono una pezza (11-10). A metà set la UYBA accelera con Fiorin alla sua migliore partita in biancorosso e Martinez. Sul 24-17 la domenicana deve lasciare il campo per infortunio alla spalla. Moneta, dentro per lei, chiude 25-17.

I PROTAGONISTI-

Marco Mencarelli (Allenatore Unet Yamamay Busto Arsizio)- « Non siamo ancora la squadra che aveva fatto prestazioni strepitose però abbiamo imboccato la strada giusta e questa è la cosa importante. Oggi siamo venuti fuori da una situazione che vedeva Monza molto aggressiva nel servizio mentre noi non lo siamo stati ugualmente in attacco. Così abbiamo perso il primo set. Poi le cose sono andate meglio e tutte hanno dato il loro contributo ».

Freya Aelbrecht (Saugella Team Monza)- « Dispiace molto per questa sconfitta, soprattutto perché è arrivata dopo un primo set vinto con grande carattere ed un secondo in cui siamo state in vantaggio fino alla metà. Loro sono state più brave di noi a muro e in difesa ed hanno sbagliato meno. Questa gara l’avevamo preparata bene e secondo me abbiamo fatto un passo in avanti rispetto alla trasferta di Bolzano. Cosa ci manca? Ancora un po’ di continuità, questo è sicuro, una qualità che cercheremo di acquisire prima della partita contro il Club Italia, scontro diretto per la salvezza e appuntamento al quale vogliamo farci trovare pronte ».

IL TABELLINO-

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – SAUGELLA TEAM MONZA 3-1 (28-30, 25-21, 25-11, 25-17)

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Stufi 9, Signorile, Fiorin 17, Witkowska (L), Martinez 20, Diouf 18, Moneta 1, Berti, Negretti Beatrice, Pisani 6. Non entrate Cialfi, Spirito, Sartori Alice. All. Mencarelli.

SAUGELLA TEAM MONZA: Smirnova, Arcangeli (L), Balboni, Devetag, Candi 10, Aelbrecht 11, Begic 8, Lussana, Dall’igna 2, Nicoletti 17, Segura 4, Bezarevic, Eckerman 15. All. Delmati. ARBITRI: Zingaro, Canessa.

NOTE – Spettatori 2551, durata set: 38′, 28′, 21′, 29′; tot: 116′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA