Scoperta una cometa gigante che attraversa il sistema solare

Chiamata 2014 UN271 è stata notata da un gruppo di astronomi dell'Università della Pennsylvania, negli USA: scopri tutti i dettagli
Scoperta una cometa gigante che attraversa il sistema solare
2 min

Un team di astronomi ha scoperto una cometa gigante che attraversa il sistema solare. L’oggetto è stato chiamato col nome di 2014 UN271. La sua lunghezza è compresa tra 100 e 300 km. Dunque è più grande della famosa cometa Hale-Bopp, che aveva un diametro di circa 60 chilometri. Questo significa che potrebbe essere il corpo più grande mai trovato che si avvicini al Sole. La dimensione è così insolita che gli esperti inizialmente si sono chiesti se fosse un piccolo pianeta – il diametro di Plutone è di 2.370 chilometri – o una cometa massiccia. In un secondo momento l’astrofisica bulgara Rosita Kokutanikova dell’Osservatorio europeo meridionale ha confermato che si tratta di una cometa massiccia. 

2014 UN271: la cometa che attraversa il sistema solare

La distanza media tra una cometa è attualmente 20 volte quella della Terra e del Sole, ma si stima che entro gennaio 2031 tale separazione sarà dimezzata. La mega cometa nel 2031 andrà quasi a toccare l’orbita di Saturno. Gli astronomi ritengono che sarà difficile riuscire a vederla chiaramente perché comunque troppo lontana dalla Terra, ma la sua luminosità dovrebbe raggiungere quella di Caronte, una delle lune di Plutone. L’ipotesi degli scienziati è che 2014 UN271 si sia avvicinata al sistema Solare anche 3 milioni di anni fa e questo fa pensare che, dopo il 2031, altrettanti anni passeranno prima che torni a farci visita.


© RIPRODUZIONE RISERVATA