Hockey, dopo la tragedia di Johnson protezioni obbligatorie per la gola

L'IIHF ha deciso di imporre l'uso di una protezione per il collo per evitare altri incidenti provocati dalle lame degli skates
Hockey, dopo la tragedia di Johnson protezioni obbligatorie per la gola© Getty Images
2 min

ZURIGO (Svizzera) - La Federazione Internazionale di Hockey su Ghiaccio, IIHF, ha approvato una nuova regola per le partite di hockey su ghiaccio, l'uso obbligatorio di una protezione per il collo. La tragica morte in Inghilterra del giocatore americano Adam Johnson, all'età di 29 anni, a causa del taglio sul collo provocato dalla lama del pattino di un rivale, ha indotto l'organizzazione ad adottare il provvedimento, dal quale saranno esentate la NHL e le leghe professionistiche. Ma l’obbligo verrà applicato ai Giochi Olimpici e ad altri tornei e competizioni amatoriali.

Un obbligo non ancora in vigore

L’IIHF non ha saputo specificare la data in cui entrerà in vigore l'uso obbligatorio della protezione per il collo. La criticità principale è dovuta alla necessità di soddisfare la domanda di questo prodotto che sempre più giocatori utilizzano. "L'IIHF mantiene uno stretto contatto con i produttori per garantire che siano in grado di rispondere all'attuale elevata domanda - si legge nella nota ufficiale della Federazione Internazionale di Hockey su Ghiaccio - fino all'entrata in vigore ufficiale dello standard, l'IIHF continua a raccomandare vivamente che tutti i giocatori che partecipano a una competizione IIHF indossino protezioni per evitare la lacerazione del collo”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA