Sei Nazioni, Francia-Italia finisce in parità: 13-13 Rivivi la diretta

Dopo il ko contro l'Inghilterra e la batosta incassata in Irlanda l'Italrugby trova un parziale riscatto impattando a Lille contro i transalpini
19 min
Aggiorna

LILLE (Francia) - L'Italrygby del nuovo ct Gonzalo Quesada, dopo il ko dell'Olimpico contro l'Inghilterra (24-27) e quello più netto incassato in Irlanda (36-0 per i padroni di casa) pareggia in Francia nella 3ª giornata del Sei Nazioni. Gli Azzurri colpiscono un palo clamoroso con Garbisi a tempo scaduto: segui la sfida in diretta


19:45

Inghilterra e Galles, le regine del Sei Nazioni

Nell’albo d’oro del Sei Nazioni, il torneo di Rugby più antico della storia, il Galles e l’Inghilterra condividono lo scettro delle vittorie; entrambe le squadre hanno conquistato il successo in 39 occasioni. La Francia ha vinto il torneo 26 volte, l’Irlanda ha avuto modo di festeggiare in 23 occasioni mentre la Scozia ha dominato il torneo in 22 edizioni. Il miglior risultato ottenuto dall’Italia - nel torneo dal 2000 - è stato un quarto posto ottenuto sia nell’edizione del 2007 che in quella del 2013.


19:30

Sei Nazioni, il prossimo turno

Il prossimo turno del Sei Nazioni in programma nel weekend del 9-10 marzo vedrà la seconda e ultima partita casalinga dell’Italia impegnata allo stadio Olimpico contro la Scozia. L’Irlanda, capolista del torneo, sarà impegnata in Inghilterra mentre il Galles ospiterà la Francia.


19:15

Francia-Italia, il tabellino

Francia: Ramos; Penaud, Fickou, Danty, Lebel; Jalibert (37' pt Moefana), Lucu (8' st Le Garrec); Cros, Ollivon (Cap), Boudehent; Tuilagi (7' st R. Taofifenua), Woki (8' st Roumat); Atonio (8' st Aldegheri), Mauvaka (8' st Marchand), Baille (7' st S. Taofifenua).Allenatore: Galthié
Italia: Capuozzo; Menoncello, Brex, Mori (26' st Marin), Ioane; P.Garbisi, Page-Relo (14' st Varney); Vintcent, Lamaro (Cap), Favretto (8' st Zuliani); Ruzza (26' st Zambonin), N. Cannone; Zilocchi (24' st Ferrari), Nicotera (17' st Lucchesi), Fischetti (17' st Spagnolo).Allenatore: Quesada
Marcatori: p.t. 7' m. Ollivon tr. Ramos (7-0); 14' cp. Ramos (10-0); 44' cp Page-Relo (10-3). s.t. 4' cp. Ramos (13-3); 21' cp. P. Garbisi (13-6); 30' m. Capuozzo tr. P. Garbisi (13-13)
Arbitro: Ridley
Note: Cartellini: 43' pt Rosso Danty. Calciatori: Ramos (3/3); Page-Relo (1/1); Garbisi (2/3). Player of the match: Tommaso Menoncello. Spettatori: 50.000 circa


19:00

L'Italia interrompe la serie negativa

Il pareggio ottenuto in Francia mette fine alla serie negativa degli Azzurri nel Sei Nazioni: l'ultimo risultato positivo risale al successo ottenuto al Principality Stadium di Cardiff contro il Galles (21-22), nell’ultima partita dell'edizione 2022.


18:55

Italia, secondo pareggio nel Sei Nazioni

Per la seconda volta in 24 anni l'Italia impatta nel Sei Nazioni di rugby. Prima del pareggio odierno ottenuto a Lille contro la Francia (13-13), gli Azzurri avevano pareggiato in Galles nell'edizione del 2006 concludendo l'incontro sul 18-18.


18:45

Italia, la prossima sfida del Sei Nazioni

Sabato 9 marzo gli uomini allenati da Quesada saranno impegnati nel penultimo match del "Torneo" contro la Scozia, reduce dall'impresa contro l'Inghilterra. Si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma  con inizio alle 15.15.


18:33

La classifica del Sei Nazioni

L’Irlanda guida la classifica del Sei Nazioni 2024 con 15 punti, al secondo posto c’è la Scozia con 9 punti, al terzo posto c’è l’Inghilterra con 8 punti. La Francia occupa la quarta posizione con 6 punti, chiudono Galles e Italia appaiate all’ultimo posto con 3 punti. Dal 2017 la classifica viene stilata anche in base ai bonus che le squadre conquistano durante le partite; questi i criteri di assegnazione: 4 punti per la vittoria, 2 punti nel caso di parità, 0 punti per la sconfitta. Inoltre conquistano 1 punto di bonus le squadre che segnano 4 mete nel corso della partita, 1 punto per chi perde con 7 o meno punti di scarto. In più, alla fine del torneo vengono assegnati 3 punti di bonus alla squadra che si impone su tutte le altre, il così detto Grande Slam.


18:20

Garbisi, il calcio doveva essere ripetuto!

Nel momento in cui il mediano di apertura azzurro si appresta a calciare, i giocatori francesi avanzano non mantenendo la distanza regolamentare: il tiro doveva essere ripetuto.


18:15

Le parole di Garbisi

“Mancavano sei secondi alla fine - sottolinea il mediano d’apertura azzurro - la palla è caduta, l'ho dovuta nuovamente sistemare e poi ho dovuto fare in fretta. Non c’è nessuna scusa, mi dispiace, dovevo mettere dentro quel tiro. Questa mancata vittoria la prendo per me, grava sulle mie spalle. E’ un grande dispiacere perché eravamo a un passo da una vittoria storica. Mi dispiace per i miei compagni perché oggi sono stati strepitosi. Nel primo tempo siamo andati in difficoltà, ma abbiamo tenuto con un’ottima difesa, nel secondo tempo l’uomo in più ci ha aiutato, siamo riusciti a mantenere meglio il possesso. E’ una vittoria mancata, ma questo pareggio è una base su cui ripartire”.


18:10

Le parole del ct azzurro Quesata

"Abbiamo fatto una bella partita, due tempi molto diversi - sottolinea il tecnico degli Azzurri Gonzalo Quesada - abbiamo fatto un buon primo tempo in difesa in cui abbiamo dovuto difendere tanto. I tre punti conquistati alla fine del primo tempo sono stati fondamentali. Nel secondo tempo, con un uomo in più, i ragazzi hanno giocato un ottima prestazione approfittando del vantaggio numerico. Peccato aver perso un’occasione simile, non abbiamo mai vinto in Francia nel Sei Nazioni. Ma sono molto fiero dei miei giocatori. I ragazzi hanno messo in campo cuore e passione, dobbiamo essere consapevoli e goderci questo momento”.


18:03

Le parole di Michele Lamaro

“Faccio un sospiro, ognuno di noi ha dato tutto ma c’è un piccolo rammarico - ammette il capitano azzurro - ci potevamo regalare una gioia più grande, ma la voglia e il desiderio di lottare non è mai venuto meno. Possiamo essere orgogliosi di noi stessi, ma dobbiamo pretendere di più. Noi abbiamo difeso molto bene, avremmo potuto sfruttare meglio le nostre occasioni e questo ci ha condizionato. Dobbiamo essere più efficaci in attacco, con la superiorità numerica avremmo potuto avere qualche occasione in più. La sfida contro la Scozia sarà durissima, dovremo prepararla nel migliore dei modi, e arrivare a questa sfida con il fuoco nelle vene”.


17:58

Garbisi, che errore!

Il mediano d'apertura azzurro posiziona male il pallone, perde tempo prezioso, poi è costretto a calciare in tutta fretta condizionato dal cronometro: l'azzuro affretta l'esecuzione prima che scada lo "shot clock": il suo sinistro si stampa contro il palo. Così svanisce il primo successo azzurro nel Sei Nazioni 2024


17:55

L'Italia sfiora l'impresa contro la Francia

Gli Azzurri dopo un primo tempo di sofferenza recuperano il divario nella ripresa e sfiorano il successo: la punizione di Garbisi colpisce il palo! Grande rammarico per l'occasione persa, ma grande soddisfazione per una prestazione carica di orgoglio e di coraggio. A Lille la sfida termina 13-13, prova incoraggiante per gli Azzurri. Primo pareggio nella storia tra le due squadre.


17:51

Francia-Italia 13-13

Garbisi colpisce il palo! La partita è finita. L'Italia pareggia contro la Francia in trasferta conquistando un pareggio in rimonta.


17:50

Francia-Italia 13-13

Calcio per l'Italia allo scadere: il cronometro è scaduto, è la palla della possibile vittoria


17:48

Francia-Italia 13-13

Minuti finali concitatissimi, le due squadre provano a superare l'avversario


17:39

Francia-Italia 13-13

L'Italia realizza la meta e si porta in parità!


17:38

Francia-Italia 13-11

Meta per Capuozzo! L'Italia accorcia le distanze e ora va per la trasformazione


17:35

Francia-Italia 13-6

Italia in pressione in questa ripresa: 61% di possesso palla per gli Azzurri


17:27

Francia-Italia 13-6

Punizione per l'Italia: Garbisi va per i pali e accorcia le distanze realizzando il calcio


17:20

Francia-Italia 13-3

Altro cambio nell'Italia: entra Stephen Varney


17:17

Francia-Italia 13-3

Italia più intraprendende in questo avvio di ripresa, ma finora gli Azzurri non hanno sfruttato al meglio la superiorità numerica in mezzo al campo


17:14

Francia-Italia 13-3

Cinque cambi nella Francia: il ct transalpino prova a scuotere i suoi giocatori. Nell'Italia entra in campo Zuliani


17:10

Francia-Italia 13-3

Punizione per la Francia per i pali: i transalpini ristabiliscono il divario grazie alla realizzazione di Ramos


17:07

Francia-Italia 10-3

L'Italia subito in avanti con il gioco al piede: rimessa per la Francia a ridosso della linea dei cinque metri transalpina


17:05

Inizia il secondo tempo

L’Italia è chiamata a risalire la corrente per colmare il divario di sette punti. Gli Azzurri giocheranno tutta la ripresa in superiorità numerica per l’espulsione rimediata da Biarrey.


16:58

All'intervallo Francia-Italia 10-3

Dominio iniziale della Francia che non ha saputo approfittare delle difficoltà palesate dall'Italia. Gli Azzurri tornano in partita nella seconda parte realizzando i primi tre punti a ridosso dell'intervallo con Martin Page-Relo. Grande fase difensiva da parte degli Italiani che hanno perso troppi palloni per sviluppare la manovra offensiva. 


16:50

Francia-Italia 10-3

Si chiude il primo tempo: Francia in vantaggio per 10-3. L'Italia realizza un calcio di punizione con Martin Page-Relo. Partita di sofferenza per l'Italia che ha giocato con grande coraggio in fase difensiva. Gli Azzurri soffrono la pressione avversaria e pagano alcuni errori in fase di possesso che nei primi quaranta minuti non hanno consentito alcun azione offensiva.


16:44

Francia-Italia 10-0

Strenua difesa da parte dell'Italia che riesce a evitare la meta francese in maniera quasi stoica. La prestazione difensiva degli Azzurri è commovente


16:42

Francia-Italia 10-0

Punizione per la Francia a ridosso della linea di meta: i transalpini si prendono la touche


16:39

Francia-Italia 10-0

Lamaro riconquista un ottimo pallone, funziona la fase difensiva degli Azzurri che tuttavia non riescono a sfruttare le poche azioni offensive


16:35

Francia-Italia 10-0

Altro pallone perso da Garbisi in fase offensiva, la Francia usa il piede e avanza la propria azione riportando la pressione nella metà campo italiana


16:34

Francia-Italia 10-0

Prestazione di sacrificio e di sofferenza da parte degli Azzurri che provano a resistere alla pressione francese


16:30

Francia-Italia 10-0

Altro errore difensivo da parte degli Azzurri, la Francia lavora a ridosso della linea di meta italiana


16:29

Francia-Italia 10-0

L'Italia si salva ancora per un errore in avanti francese: troppi rischi ed errori evitabili da parte degli Azzurri


16:27

Francia-Italia 10-0

L'Italia difende bene, e guadagna una rimessa laterale


16:25

Francia-Italia 10-0

Gli Azzurri pagano la differenza fisica rispetto all'avversario: la pressione francese è logorante. Mischia transalpina a ridosso dei cinqu metri


16:22

Francia-Italia 10-0

A metà del primo tempo la Francia conduce per 10-0. Crolla nuovamente la prima linea italiana, la Francia ne approfitta schiacciando gli Azzurri negli ultimi 22 metri


16:19

Francia-Italia 10-0

La pressione francese ha la meglio: i transalpini portano avanti un'ottima azione difensiva e guadagnano una punizione che interrompe l'attacco azzurro


16:18

Francia-Italia 10-0

L'Italia prova a reagire: guadagna una punizione e si prende una touche


16:16

Francia-Italia 10-0

Il peso della mischia francese è dominante in questo avvio di partita: punizione per la Francia che realizza il calcio tra i pali con Ramos


16:14

Francia-Italia 7-0

Mauwaka commette un fallo in avanti interrompendo un altro attacco dei propri compagni transalpini


16:12

Francia-Italia 7-0

L'Italia soffre l'aggressività francese durante il possesso, Azzurri in affanno nello sviluppo della manovra


16:09

Francia-Italia 7-0

L'arbitro chiede aiuto al TNO: azione francese a un passo dalla linea di meta italiana. L'arbitro assegna la meta ai francesi: i transalpini realizzano calciando per i pali


16:06

Francia-Italia 0-0

La Francia avanza e ottiene una rimessa laterale: la difesa italiana blocca sul nascere l'avanzata transalpina. Fischiato un fallo in avanti agli italiani, punizione per la Francia


16:02

Francia-Italia 0-0

L'Italia conquista la touche: ottimo il lavoro degli Azzurri in avanzamento


16:00

Francia-Italia: si comincia!

E' iniziata la terza partita degli Azzurri del Sei Nazioni 2024. A Lille calio d'inizio affidato alla formazione francese.


15:55

Le squadre in campo

A Lille le due squadre hanno fatto il loro ingresso in campo: è il momento degli inni nazionali. L'Italia indossa la seconda divisa con la maglia bianca con calzoncini e calzettoni bianchi, la Francia ha la casacca blu con calzoncini bianchi e calzettoni rossi. L'Italia cambia sei giocatori rispetto all'ultima sfida persa in Irlanda, solo tre cambi nello schieramento iniziale per i francesi.


15:45

Il ct Gonzalo Quesada: L’Italia è in ritardo

Il commissario tecnico della Nazionale Italiana ha commentato l’impegno odierno degli Azzurri: “A tutti i livelli l’Italia è in ritardo in rapporto agli altri paesi e deve lavorare sodo per recuperare - afferma l’allenatore della squadra italiana - è un paese dove il rugby non ha né lo stesso posto né gli stessi mezzi che negli altri paesi del Sei Nazioni. Vi invito solo a comparare gli stipendi dei giocatori professionisti in Francia e in Italia: è un altro mondo”.


15:35

L’Italia a caccia di riscatto

Due sconfitte in altrettante partite dell’edizione 2024 dei Sei Nazioni di Rugby. Dopo l’incoraggiante esordio all’Olimpico contro l’Inghilterra (24-27) è arrivata una pesante sconfitta contro l’Irlanda (36-0). Oggi la Nazionale italiana è chiamata a riscattarsi dopo la falsa partenza del torneo.


15:27

Diego Dominguez: Il successo di Grenoble segnò la svolta

L’ex mediano di apertura ricorda il primo storico successo degli Azzurri contro la Francia. “La partita di Grenoble segnò la svolta per la storia del rugby italiano: da quel momento capimmo che avremmo potuto confrontarci anche con le squadre più grandi”


15:25

Il bilancio tra le due squadre

Il bilancio vede 45 vittorie per la Francia e 3 per l’Italia. Gli azzurri hanno segnato 559 punti mentre sono 1517 i punti realizzati dalla formazione transalpina. La vittoria più larga ottenuta dalla squadra italiana è il celebre 40-32 di Grenoble ottenuto nel 1997. Il miglior successo dei francesi coincide anche con l’ultima partita disputata dalle due formazioni in cui la Francia si è imposta per 60-7 nell’ultima gara del girone della Rugby World Cup 2023.


15:10

Italia, tre successi contro la Francia

L'Italiaha battuto in tre occasioni la Francia nella sua storia: il primo successo risale al 1997, nella finale della Coppa Europa di Grenoble, e in due occasioni durante il Sei Nazioni: nel 2011 successo al Flaminio nel trofeo Garibaldi e nuovamente nel 2013.


14:59

Francia-Italia: le formazioni

FRANCIA: 15 Thomas Ramos, 14 Damian Penaud, 13 Gaël Fickou, 12 Jonathan Danty, 11 Louis Bielle-Biarrey, 10 Matthieu Jalibert, 9 Maxime Lucu, 8 François Cros, 7 Charles Ollivon (c), 6 Paul Boudehent, 5 Posolo Tuilagi, 4 Cameron Woki, 3 Uini Atonio, 2 Peato Mauvaka, 1 Cyril Baille. Ct: ­Fabien Galthié
A disposizione: 16 Julien Marchand, 17 Sebastien Taofifenua, 18 Dorian Aldegheri, 19 Romain Taofifenua, 20 Alexandre Roumat, 21 Esteban Abadie, 22 Nolann Le Garrec, 23 Yoram Moefana

ITALIA: 15 Ange Capuozzo, 14 Tommaso Menoncello, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Federico Mori, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Martin Page-Relo, 8 Ross Vintcent, 7 Michele Lamaro (c), 6 Riccardo Favretto, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Giosuè Zilocchi, 2 Giacomo Nicotera, 1 Danilo Fischetti. Ct: Gonzalo Quesada
A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi, 17 Mirco Spagnolo, 18 Simone Ferrari, 19 Matteo Canali, 20 Andrea Zambonin, 21 Manuel Zuliani, 22 Stephen Varney, 23 Leonardo Marin


Stadio Pierre Mauroy, Lille (Francia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA