Luna Rossa, finale Louis Vuitton Cup: non riesce l'impresa, vince Ineos

La serie si chiude sul 7-4 per gli inglesi. L'equipaggio italiano ce l'ha messa tutta, ma nulla da fare: rivivi la diretta
14 min
Aggiorna

BARCELLONA - Ineos Britannia vince la Louis Vuitton Cup. Nulla da fare per Luna Rossa, sconfitta con il punteggio di 7-4 dopo aver perso la prima regata di oggi. Gli inglesi vanno così in finale dell'America’s Cup contro New Zealand. Rivivi la diretta.


20:15

Delusione Luna Rossa, Bruni non ci sta: "Avevamo le carte per l'America's Cup"

Il timoniere dell'imbarcazione italiana commenta la sconfitta nella finale della Louis Vuitton Cup contro Ineos Britannia. LEGGI TUTTO


19:52

Il futuro di Luna Rossa: largo ai giovani

Ricambio generazionale in vista per Luna Rossa che, come garantito da Max Sirena, tornerà a provarci. Ma con nuovi protagonisti. Jimmy Spithill si è congedato al termine della finale, annunciando di voler lasciare spazio alle nuove generazioni, che indubbiamente crescono bene. In rampa di lancio per raccogliere il testimone del timoniere australiano c'è già Ruggero Tita, 32enne trentino campione olimpico con Caterina Banti nel Nacra 17 a Tokyo 2020 e Parigi 2024, che fa parte del gruppo da tre anni. Non solo, perché Luna Rossa potrà anche contare su una nidiata di grandi talenti, primo fra tutti Marco Gradoni, 20enne laziale, premiato come miglior velista del mondo con il World Sailor of the Year, fresco vincitore della Youth America's Cup in coppia con l'altro timoniere Gigi Ugolini, anche lui da tenere d'occhio come i trimmer Rocco Alekos Falcone e Federico Colaninno.


19:36

Tronchetti Provera: "Avete onorato lo sport"

Un riconoscimento particolare è arrivato da Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli: "Prima di tutto volevo ringraziare Patrizio Bertelli per avermi portato a bordo diversi anni fa e poi Max Sirena, il miglior coach in questo mondo e il miglior Skipper per noi e per tutti voi. Non si tratta solo di aver formato il team che compete in Coppa America, ma anche di aver creato una generazione di giovani velisti appassionati di uno sport che coinvolge le famiglie e che richiede sacrifici, uno sport di qualità che voi avete dimostrato di saper fare. Tutti voi avete fatto un eccellente lavoro. Io sono coinvolto in molti sport, ma mai ho incontrato la qualità, la passione, l’attaccamento e il supporto familiare che ho visto qui.  Siete un team speciale, grazie a tutti, avete dimostrato come dovrebbe essere lo sport".


19:21

Bertelli: "Abbiamo un grande futuro davanti a noi"

Anche il patron di Luna Rossa, Lorenzo Bertelli, ha voluto ringraziare tutti e confermare il suo impegno: "È la prima volta che abbiamo la barca potenzialmente più veloce della competizione; la prima volta che abbiamo così tanti velisti agguerriti nel team e un futuro brillante davanti a noi con promettenti talenti giovanili. Se ci fermiamo alla giornata di oggi, certo non è buona, ma se guardiamo alle cose nella giusta prospettiva, dobbiamo essere positivi: oggi è anche il giorno dell’orgoglio, siamo un grande team e abbiamo un grande futuro davanti a noi. Continuiamo a lottare, restiamo positivi, siamo qui e facciamo un lavoro bellissimo, circondati dalle persone che amiamo. Ognuno di voi merita un grande applauso".


19:06

L'annuncio di Sirena: "Luna Rossa andrà avanti"

Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa, ha commentato così l'epilogo della Louis Vuitton Cup: "È sempre una sensazione strana quando finisce un’avventura di più di tre anni con tante persone che poi entrano a far parte della famiglia. Mi sento di dover ringraziare tutti quelli che hanno condiviso con noi questa sfida e anche i tifosi che seguono Luna Rossa da tanti anni. Bisogna dar merito a Patrizio Bertelli, a Lorenzo e alla famiglia Prada per l’impegno e la costanza che mettono in questo gioco e un sentito grazie va anche a Marco Tronchetti Provera a tutti i nostri partner e sponsor per avere creduto in noi e per averci sostenuto in tutti questi anni. La buona notizia è che il team andrà avanti e questa è la cosa più importante per la vela, per i giovani e per tutti i tifosi. La Coppa America è un trofeo difficilissimo da vincere, quasi impossibile, l’unico modo per riuscirci è continuare a provarci cercando di fare un errore in meno dell’avversario. Oggi bisogna dar merito a Ineos Britannia di aver regatato meglio di noi. L’importante è andare a casa senza rimorsi e con la consapevolezza di aver dato il massimo. Grazie a tutti".


18:50

Luna Rossa, la dedica dell'America's Cup

Sui social l'account ufficiale dell'America's Cup dedica un video a Luna Rossa con i momenti salienti delle regate fino alla finale persa contro Ineos.


18:25

Luna Rossa emoziona i social nonostante il ko

Social e tifosi emozionanti per Luna Rossa, arrivata ad un passo dal sogno. Gli utenti hanno dedicato messaggi e post, nonostante la sconfitta in finale, per l'equipaggio italiano.


17:55

La promessa di Bruni: "Luna Rossa tornerà più forte"

Francesco "Checco" Bruni, timoniere dell'imbarcazione italiana: "Ci hanno fatto sognare, ma Luna Rossa tornerà forte. È dura, pensavamo di avere la barca per la finale e di potercela giocare con New Zealand. Non ci siamo riusciti e questo è un grande dispiacere".


17:25

Spithill annuncia il ritiro dopo il ko di Luna Rossa

Ha lottato, ci ha creduto ed è già pronto a guardare oltre, Jimmy Spithill, esperto timoniere di Luna Rossa, coglie l'occasione del congedo dell'imbarcazione italiana, sconfitta in finale di Louis Vuitton Cup da Ineos Britannia, per annunciare anche il suo, di congedo. LEGGI TUTTO


17:00

Spithill annuncia il ritiro: "Devo essere realistico"

Nel post-gara Spithill ha parlato anche del ritiro: "Penso che sto andando verso la fine della mia carriera. La nuova generazione è ad un livello molto più alto di quanto io abbia mai raggiunto. Anzi penso questa sia proprio la fine per me. Devo essere realistico, credo veramente che la prossima generazione abbia il talento e le capacità per farcela. Penso sia il momento di appendere i guanti".


16:40

Spithill: "È davvero dura"

Queste le parole di Spithill: "Brava Britannia, è stata protagonista di una serie fantastica. E' davvero dura per la squadra, non siamo riusciti a portare a termine quanto realizzato. Ci avevano dato una barca davvero competitiva. Luna Rossa è come una famiglia, è dura ma questo è lo sport. Ho costruito un rapporto umano con la squadra che va oltre i risultati. Il miglior team ha vinto".


16:15

Ineos, terza vittoria di fila su Luna Rossa

Con la serie sul 4-4, sono state decisive le tre vittorie consecutive di Ineos Britannia su Luna Rossa. Quella di oggi maturata con un vantaggio di 17 secondi.


15:50

Luna Rossa, non riesce l'impresa

Servivano due vittorie per pareggiare la serie e andare alla regata decisiva. Luna Rossa invece ha perso subito alla prima regata della giornata, con il trionfo di Ineos.


15:35

Delusione Luna Rossa, Bruni amaro dopo la sconfitta

Francesco "Checco" Bruni, timoniere dell'imbarcazione italiana con Jimmy Spithill, ha commentato il ko: "Abbiamo fatto un grande lavoro come squadra, sono orgoglioso di quanto fatto e voglio ringraziare tutti. E' un momento duro per me e per tutto il team". LEGGI TUTTO


15:20

Luna Rossa, errori e sfortuna nella sconfitta in finale

Luna Rossa paga a caro prezzo i problemi tecnici accusati e alcune partenze sbagliate durante la finale, decisivi per la sconfitta 7-4 contro Ineos Britannia.


15:05

Ineos sfida New Zealand nell'America's Cup

Il prossimo appuntamento è il 12 ottobre per l'America’s Cup tra Team New Zealand e Ineos Britannia. Anche in questo caso sarà al meglio delle 13 regate.


14:50

Luna Rossa, il sogno è finito: ko in finale

Il sogno di Luna Rossa si ferma in finale. L'equipaggio italiano oggi non ha sbagliato nulla, ma Ineos Britannia è stata semplicemente superiore, prendendosi la Louis Vuitton Cup e un posto nella finale dell'America's Cup.


14:37

+++ Ineos Britannia vince la Louis Vuitton Cup +++

Nulla da fare per Luna Rossa: Ineos Britannia vince la regata e la Louis Vuitton Cup con il punteggio di 7-4.


14:35

Luna Rossa, serve un miracolo

Inizia l'ultimo lato di poppa, con Luna Rossa dietro di 150 metri. Serve un miracolo per vincere questa regata.


14:32

Ineos riprende vantaggio, Luna Rossa non molla

Dopo lo spavento, Ineos riprende vantaggio a 100 metri. Luna Rossa però non molla: la gara sarà decisa nel finale.


14:26

Luna Rossa c'è! Ineos rimontata

Virata decisiva, con Luna Rossa che si porta a soli 30 metri da Ineos. Rimonta quasi completata, la gara è totalmente riaperta.


14:23

Ineos tiene il vantaggio, Luna Rossa ci prova

Spinge al massimo Luna Rossa, ma Ineos tiene il vantaggio di 150-200 metri. Siamo a metà gara, serve un'occasione all'imbarcazione italiana per la rimonta.


14:19

Luna Rossa non molla

Fuori dal secondo gate Luna Rossa riduce lo svantaggio, ora intorno ai 150-200m.


14:14

Ineos Britannia prende vantaggio su Luna Rossa

Ora in testa Ineos Britannia, che procede senza sbavature e guadagna 300m di vantaggio su Luna Rossa.


14:10

Luna Rossa-Ineos Britannia: si parte!

Condizioni favorevoli e imbarcazioni che prendono velocità: si parte! Luna Rossa e Ineos Britannia escono parallele.


14:03

Manca poco alla partenza: vento a dieci nodi

Manca pochissimo alla partenza, fissata alle 14:10. Vento per ora a 10 nodi.


13:55

Malagò incoraggia Luna Rossa: "Siamo orgogliosi"

"Su Luna Rossa che fosse una finale complicata si sapeva, ma domani è un altro giorno. Siamo orgogliosi di quello che sta facendo e sappiamo quanto c'è di italiano in questa barca che rappresenta tante cose”. Queste le parole di Giovanni Malagò, presidente del Coni.


13:45

Luna Rossa, il coach: "Arrendiamoci solo da morti”

Un discorso emozionante, carico di significato, con un solo tema al centro: vietato arrendersi. Max Sirena, team director e skipper di Luna Rossa, ha parlato a tutto l’equipaggio dopo il doppio ko contro Ineos Britannia. LEGGI TUTTO


13:30

Luna Rossa, Fiamingo e Paltrinieri tifosi speciali

A supportare l'imbarcazione italiana ci sono anche Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri.


13:15

Luna Rossa, serve l'impresa contro Ineos Britannia

Ieri Ineos Britannia si è portata sul 6-4 dopo le due vittorie dell’altro giorno. Alla barca italiana serve vincere oggi in entrambe le gare, per andare sul 6-6 e giocarsi tutto all’ultima regata. All'imbarcazione inglese serve invece una sola vittoria per chiudere questa finale.


13:05

Luna Rossa-Britannia Ineos, dove vederla in tv

La regata tra Luna Rossa e Britannia Ineos verrà trasmessa su Sky Sport Uno, Sky Sport America's Cup e in chiaro su Italia 1. L'evento potrà essere seguito anche in diretta streaming su Sky Go, NOW, Mediaset Infinity, canale YouTube della America's Cup.


Barcellona

© RIPRODUZIONE RISERVATA