Il Principe Harry e Meghan Markle attaccano il Regno Unito!

La coppia, insieme ad altri personaggi illustri, ha firmato una lettera in cui condanna il comportamento del governo in merito all'emergenza Covid-19
Il Principe Harry e Meghan Markle attaccano il Regno Unito!© EPA
2 min

Meghan Markle e il Principe Harry contro il Regno Unito. In una lettera la coppia ha condannato il governo britannico e altri Paesi dell'Europa per il monopolio farmaceutico dei vaccini per il Covid-19. "È immorale, controproducente, ma anche un fallimento da un punto di vista etico, economico ed epidemiologico", hanno scritto. "La pandemia non è ancora finita", hanno sottolineato. I Sussex hanno chiesto l'equità globale del vaccino, paragonando l'emergenza attuale alla crisi dell'HIV negli anni Ottanta e Novanta.

Harry e Meghan dicono basta al monopolio farmaceutico

Harry e Meghan hanno ribadito che oggi "leader mondiali" e "nazioni ricche" hanno "la responsabilità di cambiare la situazione". Nella missiva si fa notare che "il trasferimento della tecnologia e del know-how dei vaccini in gran parte finanziati con fondi pubblici dalle società farmaceutiche accelererebbe la produzione nel giro di pochi mesi. Eppure ancora oggi, una manciata di queste società conserva il potere di dettare la fornitura, la distribuzione e il prezzo del vaccino e il potere di decidere chi vive e chi muore". 

Charlize Theron appoggia Harry e Meghan

A firmare la lettera, coordinata dalla People’s Vaccine Alliance per evidenziare gli errori commessi finora dai paesi occidentali nell’affrontare il Covid a livello mondiale, sono anche scienziati, economisti, leader religiosi e i presidenti di 40 paesi. Tra essi figurano Johan Lundgren, capo di EasyJet, l’ex premier britannico Gordon Brown, l’attrice Charlize Theron e l’ex segretario dell’Onu Ban Ki-moon.


© RIPRODUZIONE RISERVATA