Gorilla tossiscono: hanno il Coronavirus

Primi casi di Covid-19 nei grandi primati: otto scimmie contraggono il virus allo zoo di San Diego, il personale le ha sentite tossire
Gorilla tossiscono: hanno il Coronavirus© EPA
2 min

SAN DIEGO (Stati Uniti) - Otto gorilla allo zoo di San Diego sono risultati positivi al Covid-19, con diversi esemplari che  sembrano essere sintomatici. Lo comunica la direttrice esecutiva del parco, Lisa Peterson. Sembra che l'infezione sia arrivata da un membro del team di cura della fauna selvatica del parco che è risultato positivo al virus, asintomatico e che ha indossato una maschera in ogni momento in cui è stato in contatto coi gorilla. Questi otto casi pare che siano i primi casi tra questi primati in cattività. I veterinari stanno ora monitorando da vicino i gorilla che sono tutti insieme nel loro habitat nel parco.

Coronavirus, cane di razza "barboncino" contagiato

Coronavirus, allarme negli allevamenti di visoni

Gorilla positivi al Coronavirus: "A parte la tosse stanno bene"

"A parte un po' di congestione e tosse, i gorilla stanno andando bene", ha detto Peterson. "Il branco rimane in quarantena insieme e mangia e beve. Siamo fiduciosi per una piena ripresa", aggiunge la direttrice. Mentre altri animali selvatici hanno contratto il coronavirus (dai visoni alle tigri), questo è il primo caso noto di trasmissione alle grandi scimmie ed è sconosciuto se avranno una reazione seria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA