Funerali principe Filippo: chi ci sarà, quando e dove vederli in tv

Il Regno Unito si prepara a dire addio al consorte della Regina Elisabetta, deceduto la scorsa settimana a 99 anni: la cerimonia funebre sarà in diretta
Funerali principe Filippo: chi ci sarà, quando e dove vederli in tv© EPA
4 min

Il Regno Unito si prepara a dare il suo ultimo saluto al principe Filippo, morto la scorsa settimana a 99 anni. Alla cerimonia funebre, che si svolgerà nella Cappella di San Giorgio del castello di Windsor, parteciperanno solo 30 persone, in linea con le restrizioni anti Covid-19. Tra loro anche Harry, che non sarà accompagnato dalla moglie Meghan Markle, rimasta negli Stati Uniti a causa della gravidanza. Buckingham Palace ha reso noto i dettagli della funzione: Harry non camminerà accanto al fratello William durante il corteo funebre, come avvenne invece ai funerali della madre Diana. A separarli ci sarà il cugino Peter Phillips. Sembra che la decisione sia stata presa dalla regina Elisabetta in persona per evitare potenziali tensioni e imbarazzi al duca di Sussex, a cui sono stati revocati i titoli, nonché al principe Andrea che mantiene i titoli militari ma ha rinunciato ai doveri reali dopo il coinvolgimento nello scandalo per reati sessuali di cui è stato accusato il finanziere Jeffrey Epstein.

Funerali Filippo, Boris Johnson non ci sarà

La distanza tra William e Harry riduce al minimo la possibilità di eventuali momenti imbarazzanti tra i due dopo le tensioni seguite all'intervista rilasciata dal duca di Sussex e dalla moglie Meghan Markle alla conduttrice Oprah Winfrey, durante la quale la coppia ha accusato il palazzo reale di razzismo. I funerali rispetteranno i voleri di Filippo, che ha personalmente partecipato alla loro pianificazione prima di morire. Assente il premier britannico Boris Johnson che ha voluto "cedere il posto" ai familiari di Filippo. 

Quando e dove vedere la cermonia funebre in diretta tv

La bara verrà portata nella cappella a bordo di una Land Rover Defender di color verde militare, che ha progettato il principe in persona. I figli Carlo, Anna, Edoardo e Andrea cammineranno dietro al carro funebre mentre la regina li raggiungerà nella Cappella, dove siederà da sola. "Sarà ricordato come il più longevo consorte regnante della regina, un militare decorato, un principe e un duca - ha detto Harry - ma per me era mio nonno: maestro del barbecue, leggenda delle battute e irriverente fino alla fine". Nessuna camera ardente per Filippo ma una cerimonia privata che sarà trasmessa in Italia da Sky Tg24 con una diretta speciale oggi 17 aprile, dalle 15.30 alle 17, con continui collegamenti in diretta da Londra e ospiti in studio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA