L'ultimo desiderio di Filippo d'Inghilterra, in Land Rover Defender per il suo funerale

Secondo le prime indiscrezioni il carro funebre che porterà il feretro del marito della regina Elisabetta II sarà un Defender 130 Gun Bus, voluto e personalizzato dallo stesso Principe nel lontano 2006
L'ultimo desiderio di Filippo d'Inghilterra, in Land Rover Defender per il suo funerale
3 min

Il rapporto tra la Royal Family e Land Rover è forte, talmente forte che il principe Filippo d'Inghilterra ha espresso il desiderio di percorrere l’ultimo viaggio della sua vita proprio a bordo di un Defender appositamente richiesto, voluto e personalizzato da lui.

D’altronde il duca di Edimburgo era molto conosciuto anche per la sua grande passione per le auto durante tutto l’arco della sua vita. Il marito della regina Elisabetta II, infatti, era un grande collezionista di vetture – specialmente quelle del Marchio inglese - e anche per la cerimonia funebre non ha voluto fare a meno di un carro funebre molto particolare e diverso dal solito.

Defender Works V8 Trophy: fuoristrada inarrestabile

Carro funebre in salsa Land Rover 

Niente affusto di cannone, quindi, ma una Land Rover Defender scoperta e modificata appositamente per trasportare il feretro del Duca dal Castello di Windsor alla cappella di San Giorgio. Ancora non ci sono grandi conferme sul modello in questione, ma secondo i tabloid inglesi con tutta probabilità si tratterà di un Land Rover Defender 130 Gun Bus (in copertina guidata anche dal figlio del Duca, il pricipe Carlo), commissionato dallo stesso principe nel lontano 2006 alla Foley Specialist Vehicles, una delle più antiche aziende inglesi dedicate esclusivamente all'elaborazione del modello Defender.

In queste ore i tecnici e meccanici del Corps of the Royal Electrical and Mechanical Engineers, come confermano i rumors, stanno lavorando freneticamente su due esemplari del 130 Gun Bus. Secondo le ultime volontà del Duca, uno sarà nero e uno verde, con il primo, lo spare, che sarà il modello di riserva e verrà utilizzato in caso di imprevisti affinché nulla vada storto.

I Defender 130 Gun Bus vengono prodotti su misura dalla società inglese infatti – come dichiarato dalla stessa – vengono confezionati interamente in base alle richieste dei clienti e, quindi, anche quello del principe Filippo probabilmente avrà un layout interno specificatamente prodotto per il suo ultimo saluto all’Inghilterra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA