Mondo del basket in lutto: è morto John Fultz, leggenda della Virtus Bologna

L'annuncio del figlio Robert sui social: "Vola alto guerriero di luce". 'John Mitraglia' ha giocato anche a Varese e in A2 a Pordenone
Mondo del basket in lutto: è morto John Fultz, leggenda della Virtus Bologna
3 min

BOLOGNA - Lutto nel mondo del basket: è morto all'età di 74 anni John Fultz, ex giocatore della Virtus Bologna. Fultz aveva avuto un incidente in motorino a giugno, quando fu ricoverato all'ospedale Maggiore di Bologna. Da allora un lungo silenzio, rotto dall'annuncio del figlio Robert, ex giocatore della Fortitudo tra il 1999 e il 2008 e poi nella stagione 2017/18, sui social: "Vola alto guerriero di luce. Caro Papi, non posso che essere grato di averti avuto come amico, compagno di giochi ma soprattutto padre", scrive Robert Fultz. "Grazie per tutti gli insegnamenti, i bei momenti passati insieme e le tante sfide. Grazie per avermi scelto e accettato come figlio in questa vita e aver condiviso così tanto con me. La tua dolcezza, il tuo amore e il tuo sorriso saranno sempre parte di me. Mi hai insegnato così tanto. Sei sempre stato e resterai il mio eroe. Ti amo tantissimo. Grazie".

Serie A, colpo Tortona: Virtus Bologna ko

Fultz, campione anche a Varese

L'ala americana classe 1948 arrivò in Italia nella stagione 1970/71 come americano di coppa di Varese con la quale vinse la Coppa Intercontinentale, poi tre stagioni alla Virtus con la quale vinse la Coppa Italia del 1974, dove fu ribattezzato 'Kociss' per la fascetta tergisudore che indossava regolarmente e 'John mitraglia': nel 1972 risultò infatti miglior marcatore della Serie A con 655 punti. Insieme al rivale Gary Schull, accese il derby con la Fortitudo a Bologna. Per lui anche un'esperienza in A2 con la Postalmobili Pordenone oltre alle esperienze in Svizzera e Portogallo. Da allenatore, invece, ha iniziato la sua carriera da vice proprio alla Virtus Bologna nel 1984/85, prima di passare negli anni '90 sulle panchine di Firenze, Napoli, Torino, Torre Annunziata e altre squadre minori campane. 

Polonara, azzurro sempre in viaggio

Morte Fultz, il cordoglio della Federbasket

"Alla famiglia Fultz, al figlio Robert ex-azzurro, le commosse condoglianze del presidente Giovanni Petrucci e della pallacanestro italiana", si legge in una nota pubblicata dalla Fip che dà l'adddio all'ala statunitense.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA