Conference League, ecco il nuovo torneo della Uefa

Cambiamenti nella Nations League e una nuova competizione che inizierà nel 2021: ecco le novità decise dal comitato esecutivo
Conference League, ecco il nuovo torneo della Uefa© EPA
2 min
Tagscalcio

La Nations League avrà una nuova struttura dall'edizione 2020/21, con 16 squadre nelle Leghe A, B e C mentre sette nella Lega D. Le squadre verranno assegnate alle leghe di riferimento in base alla classifica generale dopo l'edizione inaugurale 2018/19 della Nations League. Lo ha deciso il comitato Esecutivo UEFA riunito oggi a Lubiana. Questa modifica al format segue un processo di consultazione che ha coinvolto tutte le 55 federazioni nazionali e rispecchia il loro desiderio di diminuire ulteriormente il numero di partite amichevoli.Inoltre, tale modifica - si legge in una nota dell'Uefa -migliorerà l'equità sportiva in quanto tutte le squadre dello stesso girone disputeranno la loro ultima partita lo stesso giorno e alla stessa ora. In più, il numero di partite ufficiali durante la fase di campionato della competizione passerà da 138 a 162, aumentando così il valore commerciale della competizione. 

Champions ed Europa League: ecco le sedi delle finali 2021

Uefa, una terza competizione

Resta invece invariato il format vincente delle Finals, con le quattro vincitrici dei gironi della Lega A che si sfideranno per vincere il trofeo della Nations League. Il comitato ha inoltre confermato che il sorteggio della Nations League 2020/21 si terrà il 3 marzo 2020 ad Amsterdam. L'Uefa ha anche deciso di usare il VAR dalla fase a eliminazione diretta 2019/20 di Europa League, nelle finali di Champions League donne a partire da quella del 2019/20, nonché nella fase finale degli Europei femminili 2021 insieme alla Goal Line Technology. Per il nome della terza competizione UEFA per club, è stato approvato 'UEFA Europa Conference League' ed è stato ratificato il suo concept commerciale. Le partite della nuova competizione - che inizierà nel 2021 - si giocheranno di giovedì alle 18.45 ed alle 21, proprio come l'Europa League. Ancora, per ribadire il suo impegno alla sostenibilità e per celebrare i 60 anni dei campionati Europei, la UEFA ha deciso di piantare 600.000 alberi nelle 12 città che ospitearanno UEFA EURO 2020. (Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA