Uomini più ricchi al mondo: anche Friedkin nella lista di Forbes

La nota rivista statunitense ha aggiornato la sua classifica annuale: da Zhang a Commisso, quanta Serie A! E Berlusconi vince un primato...
2 - Roma € 19.241.912,00© LAPRESSE

Jeff Bezos, Elon Musk e Mark Zuckerberg ma anche Silvio Berlusconi, Rocco Commisso e Dan Friedkin. C'è tanta Serie A nella classifica degli uomini più ricchi del mondo, stilata come ogni anno da Forbes. Il fondatore di Amazon resta saldamente al comando per il quarto anno di fila - precedendo Musk e Bernard Arnault - grazie ad un patrimonio di 177 miliardi di dollari: ben 64 miliardi in più dello scorso anno. Ma non è l'unico ad essersi arricchito negli ultimi 12 mesi: il totale dei patrimoni delle dieci persone più ricche ammonta a 1.115 miliardi di dollari, cioè due terzi in più dei 686 miliardi dell’anno scorso. Nel complesso, i miliardari europei hanno guadagnato mille miliardi nell’ultimo anno. Tra di loro, anche tanti proprietari di club europei.

Roma, rilancio e mercato mirato: il piano dei Friedkin

Friedkin, Commisso e Berlusconi tra i presidenti di calcio più ricchi

Con 7,6 miliardi, è Silvio Berlusconi il proprietario di calcio più ricco d'Italia: l'ex presidente del Milan, oggi patron del Monza, è 327esimo nella speciale classifica di Forbes. Per quanto riguarda la Serie A, il primo è invece Zhang Jindong, 339esimo con un patrimonio netto di 7,2 milardi di dollari. A seguire, troviamo Rocco Commisso (Fiorentina, 7,6 miliardi, 352esimo), Lino Saputo (padre di Joey, chairman del Bologna, 5,7 mld, 486esimo), Paul Singer (Milan, 4,3 mld, 665esimo), Dan Friedkin (Roma, 4,1 mld, 705esimo) e John Elkann (Juve, 2 mld, 1580esimo). L'amministratore delegato di Exor è citato da Forbes come persona fisica che rappresenta la holding di famiglia. C’è spazio anche per Antonio Percassi (Atalanta, 1,3 miliardi, 2263esimo), Enrico Preziosi (Genoa, 1,1 mld, 2524esimo) e Marco Squinzi (Sassuolo, 1 miliardo, 2674esimo).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti