Deeney, rivelazione choc: "Ricevo 40 messaggi razzisti a settimana"

L'attaccante del Birmingham invita tutti i calciatori a denunciare gli insulti alla polizia. "C'è come un ragazzo dentro di me che vuole rompere tutto, e un'altra parte di me che diventa triste"
Deeney, rivelazione choc: "Ricevo 40 messaggi razzisti a settimana"© Getty Images
2 min

Da anni ormai il calcio porta avanti la propria lotta al razzismo. Eppure gli episodi si ripetono in campo e fuori dal rettangolo verde. L'ultimo in ordine temporale è stato il portiere del Milan Maignan, apostrofato dai tifosi della Juve nel match di domenica scorsa. Troy Deeney, attaccante del Birmingham City, parlando ai microfoni di Sky Sports ha rivelato di ricevere dai 30 ai 40 messaggi razzisti a settimana. Qualcosa di estremamente vergognoso e fastidioso che ha portato l'ex Watford ha sbottare: "Una foto di me, mia moglie o i miei figli, le persone non hanno limiti. Capisco che ci sono persone a cui piaccio e altre a cui non piaccio. Puoi parlare del mio calcio quanto vuoi, ma quello che non capisco è perché devi parlare del colore della mia pelle o provare a mancarmi di rispetto solo perché sono nero. C'è come un ragazzo dentro di me - continua Deeney - che vuole rompere tutto, e c'è un'altra parte di me che diventa triste. Immagino che sia l'età e l'essere padre. Ma ci sono persone che possono andare online e dire quello che vogliono senza ripercussioni. Se rispondessi nello stesso modo in cui sono insultato, sarei in televisione tutto il tempo, sarei ovunque, riceverei centinaia di punizioni, ma a loro non succede nulla".

L'appello agli altri calciatori

Il giocatore ha poi invitato i propri colleghi a denunciare ogniqualvolta ricevono insulti razzisti: "Devi abbattere le barriere e capire che parlarne, con la polizia o con il tuo agente, non significa che sei debole, significa solo che puoi impedire a un'altra persona di vivere la stessa sofferenza che stai attraversando tu".


© RIPRODUZIONE RISERVATA