Da Khedira a Vidic: un master Uefa per le leggende del calcio

L’ex centrocampista della Juve tra gli iscritti a un programma di 20 mesi che vuole offrire ai migliori giocatori internazionali tutti gli strumenti per convertire le loro grandi doti sportive in grandi doti amministrative
Da Khedira a Vidic: un master Uefa per le leggende del calcio© Uefa
3 min

Un programma di 20 mesi che vuole offrire ai migliori giocatori internazionali tutti gli strumenti per convertire le loro grandi doti sportive in grandi doti amministrative. Ventinove ex professionisti sono iscritti alla quarta edizione dell'Executive Master for International Players (MIP) della Uefa. Il corso Mip prevede sette sessioni di una settimana nelle principali città  di tutto il mondo. Ogni sessione tratta un diverso aspetto dell'amministrazione e della governance di un'organizzazione sportiva. Inoltre, i giocatori che non lavorano già in un organismo sportivo devono completare un tirocinio pratico di tre mesi. "Ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto fare l'allenatore, ma negli ultimi due anni di carriera ho cambiato un po' idea - confessa l'ex Real e Juve, Sami Khedira - Pensavo di diventare procuratore, direttore sportivo o presidente. Sono molto curioso e mi piace sempre tenermi una porta aperta, ma se devo rimanere nel calcio, forse mi piacerebbe fare il direttore generale. Mi piacerebbe creare qualcosa o migliorare le cose, e in un club hai tempo per farlo. Il MIP può aiutarti a tirare fuori il meglio e anche a conoscerti meglio”.

"Mourinho mi ha cambiato la vita": la confessione di Khedira

Tra gli iscritti anche Vidic e De Jong

I moduli sono pensati per offrire agli ex professionisti le competenze essenziali per avere successo in una seconda carriera. Ad esempio, si studiano il ruolo e le competenze del manager, ma anche il marketing strategico, la comunicazione e la gestione operativa degli stadi. Inoltre, viene illustrato il modello operativo di leghe e club in Nordamerica. Non tutti i partecipanti al corso si sono ritirati dal calcio professionistico. Veronica Boquete gioca ancora nel Milan, ma essendo a fine carriera ha deciso di iniziare a pensare al prossimo passo: "Garantisco lo stesso impegno che metto in campo. La differenza è solo che si tratta di formazione". Fra gli iscritti al Mip Uefa, che si concluderà  nell'estate 2023, anche Hamit Altintop, Demba Ba, Vedran Corluka, l'ex milanista Nigel de Jong, l'ex Palermo Tulio de Melo, l'ex Juve Benedikt Howedes, il già citato Khedira, Luisao, Panagiotis Kone, Sebastian Prodl e l'ex Manchester United e Inter Nemanja Vidic.


© RIPRODUZIONE RISERVATA