Fifa Awards, omaggiati Mihajlovic e Vialli. Vincono Messi e Scaloni

Nella cerimonia di Parigi il presidente Infantino ha ricordato Sinisa, Gianluca e Pelé. Il capitano e il ct dell'Argentina premiati come miglior calciatore e miglior tecnico del 2022: tutti i vincitori categoria per categoria
Fifa Awards, omaggiati Mihajlovic e Vialli. Vincono Messi e Scaloni© EPA
9 min

PARIGI (FRANCIA) - "Nell'anno che si è concluso da poco ci sono stati momenti tristi. Abbiamo perso Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli, che ricordiamo per il loro sorriso e il loro coraggio. E poi il Re, Pelé. Pelé è il calcio, semplicemente il calcio. Lo abbiamo perso, ci manca molto ma è eterno ed è sempre con noi". Con queste parole Gianni Infantino, presidente della Fifa, reso omaggio ai grandi campioni scomparsi nei mesi scorsi aprendo la serata dedicata ai Best Fifa Awards.

Messi miglior giocatore

Lionel Messi è il miglior giocatore del mondo per il 2022. Va al fuoriclasse argentino del Paris Saint Germain il 'Best Player Fifa Award'. Dopo le ultime due edizioni assegnate a Lewandowski, Messi si aggiudica per la settima volta in carriera il riconoscimento grazie a un'annata che lo ha visto trionfare in Ligue 1 col Psg ma, soprattutto, guidare la Seleccion alla vittoria nei Mondiali in Qatar. Battuta la concorrenza del compagno di squadra e rivale nella finale della Coppa del Mondo Kylian Mbappé e di Karim Benzema, campione di Spagna e d'Europa col Real Madrid e premiato lo scorso ottobre col Pallone d'Oro.

Mancini e Bonucci, voti "vincenti" per Messi e Scaloni

Al termine della cerimonia, la Fifa ha diffuso i voti espressi da ct e capitani delle nazionali per i Best Awards. Roberto Mancini e Leonardo Bonucci hanno votato entrambi per Messi miglior giocatore e per Scaloni miglior allenatore, distinguendosi solo a livello di podio, con il ct che ha preferito Mbappé e Neymar, e il difensore bianconero che si è espresso per Benzema e Modric. Quanto agli allenatori, Mancini ha messo Ancelotti al secondo posto e il marocchino Regragui al terzo, mentre Bonucci ha preferito Guardiola. Fra i portieri, infine, il ct ha messo Ederson e Allison sul podio, mentre il capitano azzurro ha votato Cortouis come miglior estremo difensore della stagione.

L'albo d'oro: settimo sigillo per Leo

2006: Fabio Cannavaro (ITA, Juventus-Real Madrid). 2007: Ricardo Kakà (Bra, Milan). 2008: Cristiano Ronaldo (Por, Manchester United). 2009: Lionel Messi (Arg, Barcellona). 2010: Lionel Messi (Arg, Barcellona). 2011: Lionel Messi (Arg, Barcellona). 2012: Lionel Messi (Arg, Barcellona). 2013: Cristiano Ronaldo (Por, Real Madrid). 2014: Cristiano Ronaldo (Por, Real Madrid). 2015: Lionel Messi (Arg, Barcellona). 2016: Cristiano Ronaldo (Por, Real Madrid). 2017: Cristiano Ronaldo (Por, Real Madrid). 2018: Luka Modric (Cro, Real Madrid). 2019: Lionel Messi (Arg, Barcellona). 2020: Robert Lewandowski (Pol, Bayern Monaco). 2021: Robert Lewandowski (Pol, Bayern Monaco). 2022: Lionel Messi (Arg, Paris Saint Germain).

Scaloni miglior allenatore

È il ct dell'Argentina campione del mondo, Lionel Scaloni, il vincitore del premio Fifa 'The Best' come miglior allenatore del 2022. Scaloni che proprio oggi è stato confermato alla guida della nazionale fino al 2026, è stato premiato nella cerimonia di gala in corso a Parigi. Gli altri due finalisti per il riconoscimento erano l'allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti, e il tecnico del Manchester City, Pep Guardiola. "È un premio enorme, che arriva grazie ai calciatori - ha detto Scaloni -. Ringrazio i 26 che ci hanno consentito di vincere i Mondiali e la Federazione argentina di avermi dato la possibilità di vincere un Mondiale. Non c'è la cosa più bella di vedere la gente del tuo Paese felice. I ragazzi hanno giocato e vinto per loro"

'Dibu' Martinez miglior portiere

Emiliano 'Dibu' Martinez è stato eletto miglior portiere del 2022. Il riconoscimento gli è stato consegnato durante la cerimonia dei 'The Best Fifa Football Awards' a Parigi. L'estremo difensore argentino dell'Aston Villa, campione del mondo in Qatar, ha battuto la concorrenza del marocchino Yassine Bounou (Siviglia) e del belga Thibaut Courtois (Real Madrid). 

La top 11 maschile

In porta Thibaut Courtois (Real Madrid, Belgio), difesa con Achrak Hakimi (Psg, Marocco), Joao Cancelo (Manchester City, Portogallo), Virgil Van Dijk (Liverpool, Olanda), a centrocampo Kevin De Bruyne (Manchester City, Belgio), Luka Modric (Real Madrid, Croazia), Casemiro (Real Madrid/Manchester United, Brasile) e in attacco Lionel Messi (Psg, Argentina), Kylian Mbappé (Psg, Francia), Karim Benzema (Real Madrid, Francia) ed Erling Haaland (Borussia Dortmund/Manchester City, Norvegia). È questo il 'FIFPro Men's World 11', l'undici ideale del 2022, annunciato durante la cerimonia dei 'The Best Fifa Football Awards' a Parigi.

Putellas miglior giocatrice

Alexia Putellas è la miglior giocatrice del mondo 2022. Il riconoscimento è arrivato durante la cerimonia dei "The Best Fifa Football Awards" a Parigi. La calciatrice spagnola del Barcellona bissa il successo dello scorso anno e ha la meglio sull'inglese dell'Arsenal Beth Mead e sulla statunitense Alex Morgan.

Wiegman miglior allenatore femminile

Sarina Wiegman si aggiudica il premio di miglior allenatore del 2022 nel calcio femminile: l'annuncio durante la cerimonia dei 'The Best Fifa Football Awards' a Parigi. L'allenatrice olandese che ha guidato l'Inghilterra alla vittoria dell'ultimo Europeo è stata preferita a Sonia Bompastor, tecnico del Lione vincitore dell'ultima Champions, e Pia Sundhage, ct del Brasile.

Earps miglior portiere femminile

Come miglior portiere del calcio femminile, è stata premiata Mary Earps, inglese del Manchester United, che ha avuto la meglio sulle altre due candidate, la tedesca Ann-Katrin Berger (Chelsea) e la cilena Christiane Endler (Lione).

La top 11 femminile

Inghilterra, Arsenal, Lione e Barcellona dominano il "Fifpro Women's World XI", l'undici ideale femminile del 2022 in occasione dei "Best Fifa Football Awards" assegnati a Parigi. Questa la miglior formazione dello scorso anno: Christian Endler (Lione, Cile); Lucy Bronze (Manchester City/Barcellona, Inghilterra), Maria Leon (Barcellona, Spagna), Leah Williamson (Arsenal, Inghilterra), Wendie Renard (Lione, Francia); Alexia Putellas (Barcellona, Spagna), Keira Walsh (Manchester City/Barcellona, Inghilterra), Lena Oberdorf (Wolfsburg, Germania); Alex Morgan (Orlando Pride/San Diego Wave, Usa), Sam Kerr (Chelsea, Australia), Beth Mead (Arsenal, Inghilterra).

Premio Fair Play a Lochoshvili della Cremonese

Un po' d'Italia nella serata parigina dei 'Best Fifa Awards'. Il premio 'Fair Play' è andato al difensore della Cremonese Luka Lochoshvili, per quanto accaduto in Austria Vienna-Wolfsberger quando il georgiano salvò la vita a Teigl tirandogli la lingua fuori dalla bocca.

Il gol più bello è di un calciatore amputato

Va a Marcin Oleksy il 'Puskas Award 2022', assegnato stasera dalla Fifa nella cerimonia dei Best Awards a Parigi per il gol più bello dell'anno. Il calciatore amputato polacco del Warta Poznan è stato premiato per la splendida rete siglata in mezza rovesciata lo scorso 6 novembre, battendo la concorrenza di Dimitri Payet (Marsiglia-Paok, Europa League, 7 aprile 2022) e Richarlison (Brasile-Serbia, Moindiali, 24 novembre 2022). Nella lista iniziale dei candidati erano presenti anche Mario Balotelli per il gol di rabona in maglia Adana, e il milanista Theo Hernandez per il coast-to-coast contro l'Atalanta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA