"Messi, 25 milioni dall'Arabia per pubblicità e silenzio sui diritti umani"

L'argentino, secondo quanto riportato dal New York Times, ha siglato un accordo che prevede una clausola molto importante: i dettagli
2 min

Il futuro di Lionel Messi è deciso. Dopo l'addio al Psg l'argentino infatti ha deciso di rifiutare l'offerta faraonica arrivata dall'Arabia Saudita per volare negli Stati Uniti e iniziare la sua avventura in Mls con la maglia dell'Inter Miami.

Messi, il nuovo volto dell'Arabia Saudita

Secondo quanto riportato dal New York Times però la Pulce ha comunque siglato un accordo importante con il paese arabo: sarà infatti il testimonial del turismo e riceverà in cambio circa 22.5 milioni di euro, pari a 25 milioni di dollari. Nel contratto esaminato dal quotidiano gli obblighi del 10 non saranno molti: a Messi basterà recarsi nel regno almeno una volta all'anno, postare qualcosa sui social, contrassegnate da un hashtag approvato dai sauditi, e presenziare insieme alla sua famiglia in vacanze completamente pagate.

Solo una regola: "Il silenzio"

Non è tutto però, all'interno dell'accordo c'è anche un punto fondamentale che il calciatore dovrà rispettare: quello del silenzio. "Il documento contiene anche una condizione importante per i funzionari sauditi: Messi non può dire nulla che possa "offuscare" l'Arabia Saudita, un paese che ha subito critiche diffuse soprattutto per quanto riguarda il mancato rispetto dei diritti umani", si legge sul New York Times. Non è chiaro se il contratto esaminato dal Times sia la versione attuale dell'accordo. Il documento, datato 1° gennaio 2021, è stato firmato da Messi e da suo fratello Rodrigo, che funge da suo direttore commerciale, ma non è stato firmato dai funzionari sauditi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA