Superlega, la decisione e le reazioni dopo la sentenza: rivivi il la diretta

È arrivato il verdetto della Corte di Giustizia Europea che tiene in vita il progetto della A22
42 min
Aggiorna

La  Corte di giustizia dell'Unione Europea si è espressa su Uefa e Fifa dopo il ricorso presentato dai vertici della Superlega. Esulta l'A22 che sottolinea: "Ottenuto il diritto a competere". Il verdetto è destinato a cambiare il volto al mondo del calcio. 


19:21

Udinese contraria alla Superlega

Nota dell'Udinese sulla Superlega: "In seguito alla sentenza odierna della Corte di Giustizia Europea sul caso della Superlega, Udinese Calcio ribadisce la propria posizione nel rispetto dei valori meritocratici e del futuro del calcio europeo. Il Club non appoggia in nessun modo alcun progetto di cosiddetta Superlega che rappresenterebbe un inaccettabile attacco all’importanza dei campionati nazionali e alle fondamenta del calcio europeo. L’Udinese crede che il futuro del calcio europeo possa essere assicurato solo con il lavoro e la cooperazione dei club, attraverso l’ECA, con UEFA e FIFA".

19:17

Superlega, la nota della Lega Serie A

Comunicato ufficiale della Lega Serie A sulla Superlega: “In merito alla cosiddetta vicenda Superlega, in attesa di approfondire la portata e gli effetti giuridici della decisione pubblicata oggi dalla Corte di Giustizia UE, la Lega Serie A ribadisce la centralità del Campionato nazionale e dei suoi tifosi e auspica che i successivi sviluppi vedano un pieno coinvolgimento delle Leghe e dei Club”.


19:12

Gilardino: "Curioso di conoscere la Superlega"

Gilardino ha parlato della Superlega alla vigilia di Sassuolo-Genoa: "Di concreto lo voglio vedere cosa può succedere. Sono curioso. È un’evoluzione un po’ totale. Sono curioso di capire anche io come voi di vedere".


19:03

Superlega, Reichart: "Partite gratis per eliminare la pirateria"

Reichart ha sulla piattaforma Unify ad ANSA: "L'idea nasce con la convinzione che il miglior calcio nel mondo può raggiungere miliardi e miliardi di appassionati nel mondo e questa possibilità ha un valore incredibile, eliminando anche pirateria e può connettere club e tifosi a livello globale. Ha grande attrattività anche dal punto di vista commerciale. La convinzione che l'unicità del potente contenuto del miglior calcio ci consentirà di offrire gratuitamente il calcio ai fan di tutto il mondo".


18:54

Superlega, Reichart presenta la piattaforma Unify

"La piattaforma Unify, che sarà commercializzata direttamente ai tifosi, ha l'opportunità unica di connettere tifosi in tutto il mondo come mai era successo" ha sottolineato Bernd Reichart nel corso della sua intervista all'ANSA.


18:49

Reichart, la Superlega e Andrea Agnelli

Reichart ha aggiunto all'ANSA: "Abbiamo ricevuto molto supporto oggi e apprezziamo quello di tutto, anche quello di Andrea Agnelli. Quando partirà il nuovo torneo? Non vogliamo fare speculazioni, ma sarà il più presto possibile".


18:42

Reichart: "Aperti al dialogo con UEFA e FIFA"

Reichart ha proseguito all'ANSA: "Se siamo pronti a negoziare con la Uefa? Siamo aperti al dialogo con tutta la famiglia del mondo del calcio. Siamo molto soddisfatti che i club possano guardare la nostra proposta alla luce del sole e liberi da minacce di sanzioni. Il nostro dialogo sarà per coinvincere club e tifosi che questa proposta è un bene per il calcio".


18:37

Reichart: "Più avanti diremo quali sono i club della prima Superlega"

Reichart ha aggiunto all'ANSA: "La proposta è stata sviluppata con l'aiuto di molti club. Non abbiamo fatto firmare carte, volevamo solo capire quale fosse la migliore competizione. Se ora facciamo speculazioni sui club interessati rischiamo di dividere, ma non vogliamo farlo. Più avanti diremo quali saranno i 64 club che lanceranno la prima Superlega".


18:31

Reichart replica alla FIGC: "La Superlega non è una lega separatista"

Bernd Reichart, CEO di A22 è stato intervistato dall'ANSA: "La Figc minaccia di escludere dal campionato italiano i clun che aderiscano alla Superlega? Noi vogliamo attenerci alle regole. Oggi è stata concessa la libertà di proporre e promuovere un'altra competizione. Ma siamo aperti al confronto, se ci dicono dove modificarla lo faremo. Non siamo una lega separatista, abbiamo anche cancellato la membership permanente".


18:25

Pioli glissa sulla Superlega

Pioli ha parlato della Superlega in conferenza stampa: "Ho appena finito l’allenamento e ho appreso la notizia, ma non ho dati che mi permettono di esprimere un giudizio".


18:04

Superlega, la nota della Premier League

La posizione della Premier League: "La Premier League prende atto della sentenza odierna nella causa della Corte di giustizia europea. La sentenza non sostiene la cosiddetta Super League europea e la Premier League continua a respingere qualsiasi progetto del genere. I tifosi sono di vitale importanza per il calcio e hanno ripetutamente chiarito la loro opposizione a una competizione separatista che recide il legame tra il calcio nazionale ed europeo. La Premier League ribadisce il suo impegno nei confronti dei chiari principi della competizione aperta che sono alla base del successo delle competizioni per club nazionali e internazionali".

"Il calcio prospera sulla competitività creata da promozioni e retrocessioni, sulla qualificazione annuale basata sul merito dai campionati e coppe nazionali alle competizioni internazionali per club e sulle rivalità e sui rituali di lunga data. Questi principi sono sanciti nella Carta dei proprietari della Premier League, introdotta nel giugno 2022, che mira a migliorare la forza collettiva e la competitività della Lega nel migliore interesse del gioco in generale. Dal 2021, anche la Premier League, insieme ad altri organismi calcistici, ha rafforzato le proprie regole e la propria governance in questo settore. La Premier League continuerà a impegnarsi in un dialogo aperto e costruttivo, con tutte le parti interessate del calcio, su come proteggere e migliorare al meglio l’equilibrio complementare del calcio per club nazionale e internazionale".


17:44

Superlega, l'Atalanta: "Contrari alla Superlega"

Presa di posizione anche da parte dell'Atalanta: "Atalanta BC, a seguito dell’odierna sentenza della Corte di Giustizia Europea, manifesta la propria totale contrarietà a qualsiasi ipotesi di Superlega e conferma la propria linea che è da sempre quella della valorizzazione dei campionati nazionali, della meritocrazia sportiva, della salvaguardia delle passioni popolari e del rispetto delle istituzioni sportive nazionali e internazionali".


17:27

Superlega, il comunicato della FIGC

Nota ufficiale della FIGC sulla Superlega: "A seguito della sentenza della Corte dell’Unione Europea sul cosiddetto caso Superlega, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, riconoscendosi pienamente negli organismi sovraordinati della UEFA e della FIFA, ribadisce la sua convinta azione a tutela dei campionati nazionali, per la difesa del più ampio e generale principio del merito sportivo e del rispetto dei calendari internazionali. Per queste motivazioni, in ossequio alle leggi nazionali e ai regolamenti internazionali, la FIGC ritiene che la Superlega non sia un progetto compatibile con queste condizioni e agirà sempre, in tutte le sedi, perseguendo gli interessi generali del calcio italiano".


17:17

Superlega, il post del Pescara su X diventa virale

Esilarante nota del Pescara sul tema del giorno: "Il Pescara Calcio comunica che, non avendo ricevuto alcun invito alla Superlega non rilascerà dichiarazioni in merito".


17:06

Superlega, il commento del presidente FIFA Infantino: "Non cambia nulla"

Il presidente della FIFA Gianni Infantino: "Con il massimo rispetto per la Corte di Giustizia Europea, la sentenza di oggi non cambia nulla. Storicamente abbiamo organizzato le migliori competizioni al mondo e così sarà anche in futuro. Continueremo a organizzare i tornei più spettacolari, competitivi e significativi del mondo e utilizzeremo i nostri ricavi per sviluppare il calcio in ogni angolo del pianeta attraverso programmi di solidarietà che garantiscano ai meno privilegiati di beneficiare di queste competizioni di alto livello. La FIFA continuerà a farlo, come sempre, in stretta collaborazione con le nostre Associazioni Membro, con le Confederazioni e con tutte le parti interessate al calcio, a beneficio esclusivo del nostro gioco a livello globale. Tutti insieme!".


16:46

Superlega, la commissione Europea: "Il calcio non sarà elitario"

Margaritis Schinas, vicepresidente della Commissione Europea, ha commentato la sentenza su Twitter: "Il principio fondamentale dell’Europa è la solidarietà. Il nostro sostegno coerente a un modello sportivo europeo basato sui valori non è negoziabile. Il calcio europeo rimarrà sempre un vettore d’inclusione e coesione. Per i molti. Non solo per le élite".


16:30

Superlega, l'Inter si chiama fuori

La posizione ufficiale del club nerazzurro: "FC Internazionale Milano ribadisce la propria convinzione che il futuro del calcio europeo possa essere garantito solamente dalla collaborazione tra i club all'interno dell'ECA e in partnership con UEFA e FIFA. Come Società, rimaniamo fortemente ancorati ai valori che caratterizzano il modello sportivo europeo e ci impegniamo a lavorare insieme a tutte le altre squadre raccolte in associazione dall'ECA per sostenere questi valori."


16:16

Superlega, fuori anche l'Atletico

Il comunicato del club spagnolo: "L’Atlético de Madrid, dopo aver analizzato la sentenza della Corte di Giustizia Europea, desidera esprimere quanto segue:

1. La risoluzione relativa al quadro per l’autorizzazione preventiva di altre competizioni fa riferimento a statuti UEFA obsoleti che sono già stati modificati nel giugno 2022.

2. L’Associazione dei Club Europei (ECA) e la UEFA hanno stabilito una partnership che rende insignificante la considerazione della UEFA come monopolio. Attraverso accordi all’interno di questa joint venture, i club decidono al 50% la vendita di sponsorizzazioni e diritti televisivi, la distribuzione dei ricavi e i formati delle competizioni.

3. La comunità calcistica europea non supporta la Super League europea. Germania, Francia, Inghilterra, Italia, Spagna (ad eccezione di Real Madrid e Barcellona), ecc. si oppongono alla Super League. Sosteniamo la protezione della più ampia famiglia del calcio europeo, la conservazione dei campionati nazionali e la garanzia della qualificazione alle competizioni europee attraverso le prestazioni sul campo ogni stagione".


16:00

Superlega, la posizione del Bayern Monaco

Il comunicato del club bavarese: "Abbiamo preso atto della sentenza della Corte di giustizia europea. Tuttavia, ciò non cambia la posizione dell’FC Bayern e dell’ECA secondo cui una tale competizione sarebbe un attacco all’importanza dei campionati nazionali e alla struttura del calcio europeo. La Bundesliga è la base dell’FC Bayern, così come tutti i campionati nazionali sono la base di altre squadre di calcio europee. E’ quindi nostro dovere e nostra profonda convinzione rafforzarli, non indebolirli. Siamo anche impegnati nelle competizioni europee per club sotto l’egida della UEFA. Permettetemi quindi di chiarire ancora una volta che la porta della Super League rimane chiusa per l’FC Bayern".


15:44

Superlega, Agnelli torna a parlare

LEGGI QUI le parole dell'ex presidente della Juventus.


15:29

Roma, la posizione ufficiale sulla Superlega

Il club giallorosso ha pubblicato un comunicato ufficiale: "In seguito alla sentenza odierna della Corte di Giustizia Europea sul caso della Superlega, l’AS Roma ribadisce la propria posizione in rispetto dei valori e del futuro del calcio europeo. Il Club non appoggia in nessun modo alcun progetto di cosiddetta Superlega che rappresenterebbe un inaccettabile attacco all’importanza dei campionati nazionali e alle fondamenta del calcio europeo. L’AS Roma crede che il futuro e il benessere del calcio europeo possano essere assicurati solo con il lavoro congiunto dei club attraverso l’ECA, in stretta collaborazione e in partnership con UEFA e FIFA."


15:01

Superlega, De Laurentiis pronto al dialogo

LEGGI QUI le intenzioni del presidente del Napoli per la nuova competizione europea.


14:45

Al Khelaifi: "La sentenza non cambia nulla"

Il presidente del Psg e dell'Eca ha parlato così in conferenza stampa: "Noi siamo orgogliosi della nuova Champions League. Noi del calcio europeo siamo uniti e continuiamo a lavorare con l'UEFA per cambiare in meglio il calcio. Non cambierà nulla per noi dopo la sentenza di oggi. Ci renderà più forti e migliori".


14:32

Ceferin: "La Superlega è ancora più chiusa del 2021"

Il presidente Uefa ha parlato in conferenza stampa: “La cosa più importante è che il calcio rimane unito, lo dimostra il fatto che qui sono presenti tutti i principali rappresentanti del calcio europeo. Il progetto della Superlega non comprende i principi del merito sportivo. Puoi essere o non essere parte del sistema. Il progetto della Superlega presentato oggi è ancora più chiuso di quello presentato nel 2021. Oggi abbiamo avuto l'ulteriore conferma che quello della Superlega è un progetto chiuso e non aperto. Noi non proveremo a fermarli, non lo abbiamo mai fatto. Loro possono creare quello che vogliono. Io spero che inizino il prima possibile questa competizione con due club. Io spero che sappiano cosa stanno facendo, ma non ne sono sicuro. Lo abbiamo detto più volte e lo vogliamo ribadire: il calcio non è in vendita".


14:16

Superlega, la posizione del Manchester United

I Red Devils hanno pubblicato un comunicato ufficiale sulla questione: "La nostra posizione NON è cambiata. Rimaniamo pienamente impegnati nella partecipazione alle competizioni UEFA e nella cooperazione positiva con la UEFA, la Premier League e gli altri club attraverso l'ECA per il continuo sviluppo del calcio europeo".


14:07

Governo inglese: "No alla Superlega"

Con una nota ufficiale il governo inglese si oppone alla Superlega e fa sapere che i club inglesi non vi prenderanno parte. Addirittura la Superlega sarà "vietata per legge"


13:46

A22 annuncia anche le leghe per il calcio femminile

A22 Sports Management ha annunciato una nuova proposta anche per le competizioni femminili con queste caratteristiche:

• Leghe Star e Gold di 16 club ciascuna con gruppi da 8, partite in casa e in trasferta con un minimo garantito di 14 partite all'anno

• A fine stagione, una fase ad eliminazione diretta determinerà sia i campioni di ciascuna lega che i club da promuovere

• Promozione e retrocessione annuale tra i due campionati, con la promozione in Gold League basata sui risultati ottenuti nel campionato nazionale.


13:20

Il commento di Abodi

Le parole di Abodi sul caso Superlega


13:02

Superlega, la nota della Fifa

La FIFA ha preso atto della sentenza emessa oggi dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea in relazione alla European Superleague Company SL. La FIFA ora analizzerà la decisione in coordinamento con la UEFA, le altre confederazioni e le federazioni affiliate prima di commentare ulteriormente. In linea con il proprio Statuto, la FIFA crede fermamente nella specificità dello sport, inclusa la struttura piramidale – su cui si fonda il merito sportivo – e i principi di equilibrio competitivo e solidarietà finanziaria. Il calcio deve la sua lunga storia di successi ai principi sopra menzionati, che la FIFA, le confederazioni e le federazioni affiliate continueranno a promuovere anche in futuro, nell'interesse di tutti gli appassionati di calcio di tutto il mondo.

12:55

Abodi: "Tutelare inclusività e campionati"

"La Corte non ha detto che si giocherà la Superlega ma che l'assetto va rivisto. Il presupposto fondamentale per me è che ci sia inclusività della competizione, la tutela dei campionati e vivai nazionali". Lo ha detto il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a margine del Consiglio Nazionale del Coni a cui sta partecipando. "Oggi è un giorno di assunzione di responsabilità e di profonde riflessioni. Sarà importante leggere bene il dispositivo- ha aggiunto- ma in questi casi cerco di vedere le opportunità, c'è la necessità di rivedere il baricentro di rapporti ed interessi. Prima di arrivare alle estreme conseguenze, c'è un percorso che l'Uefa può fare".


12:54

Il tutorial della Superlega 


12:50

La nota della Bundesliga

La Bundesliga ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che questa decisione della non significa che la Super League sia autorizzata. "La DFL sostiene il modello sportivo europeo e rifiuta le competizioni al di fuori di quelle organizzate da associazioni e leghe."


12:42

Marsiglia, Longoria: "Un disastro per il calcio"

Anche il presidente del Marsiglia Longoria si è espresso sulla vicenda: "Se ci sono troppe competizioni europee è un disastro per il calcio. Questa decisione della Corte di Giustizia Europea sulla Superlega era attesa. Non possiamo stabilire regole diverse per il calcio che per il basket o l'atletica... Ma la decisione "Non dice mai che verrà creata la Superlega. Semplicemente apre la porta alla creazione di nuove competizioni europee da parte dei club. La grande discussione è la governance e il marketing delle diverse competizioni. La posizione dell'OM è che abbiamo bisogno di più dialogo e più unità" nel calcio europeo. Dobbiamo muoverci nella stessa direzione. Ci sono tre, quattro, cinque diverse competizioni europee, è un disastro per il calcio. È responsabilità dei diversi leader del calcio europeo, questo non è il momento delle divisioni . Se non lavoriamo in unità", dove tutti si ascoltano a vicenda. e ognuno al suo posto... Se creiamo più competizioni, divideremo tutti e alla fine ridurremo il valore di ogni partita. Chiedo dialogo."


12:36

Regno Unito, il governo pronto a intervenire

Secondo quanto riferito, il governo del Regno Unito sarebbe pronto a introdurre delle leggi che vietino i club di partecipare a competizione separatiste


12:30

"Ecco dove saranno trasmesse le gare gratuitamente"

Reichart: "Ci sono tifosi che devono pagare cifre molto alte per seguire le partite della propria squadra. Noi vogliamo ripensare il calcio anche a livello di tifosi, qualcosa mai visto prima. Proponiamo di creare una piattaforma streaming, Unify, che permetterà ai tifosi di godersi la loro passione per il calcio e guardare tutte le partite in diretta gratuitamente, sia maschili che femminili". 


12:23

Reichart: "Vogliamo creare la migliore competizione"

Reichart prosegue: "Il calcio è l'unico sport che ha miliardi di tifosi in tutto il mondo, l'Europa è il cuore del calcio, la base dei club più importanti. La nostra sfida è creare la miglior competizione del mondo, sia a livello maschile che femminile. Il nostro format porterà a partite fantastiche fra grandissimi club per tutta la stagione, ogni partita conterà, ci saranno squadre che non si sono mai affrontate che ora potranno giocare contro regolarmente e creare una rivalità negli anni. Ci sarà la possibilità di essere promossi e di retrocedere, sarà una competizione davvero interessante e proveremo a ottenere questo obiettivo".


12:19

Malagò: "Capire le contromisure di Fifa e Uefa"

Malagò: "Con la Superlega lo scudetto diventa carta straccia? Sicuramente non posso dirlo, ma esiste il rischio che diventi marginale in termini di interessi". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commentando la sentenza della Corte di Giustizia Europea. "Non commento le sentenze, anche quelle che non capisco e non condivido. Mi sembra chiaro che bisognerà predisporre alcune logiche di accorgimento e contromisure rispetto a quanto ha previsto la Corte Europea. Ora dobbiamo capire quali contromisure prenderanno Fifa e Uefa". 


12:11

Reichart: "Si partecipa per merito sportivo"

Comincia la conferenza stampa di Reichart che ribadisce: "Si apre la strada per la creazione di una competizione europea. I club potranno decidere . Il calcio è libero. La prima cosa da capire è che la nuova proposta è il risultato di un ampio dialogo nel corso degli ultimi 18 mesi. C'è ancora molta strada da fare. Condividiamo tutti la stessa visione delle sfide. Ci sono troppi partiti irrilevanti in cui c'è pochissimo interesse. Solo nelle fasi finali vediamo che c'è un picco di ascolti, servono nuove idee. Si partecipa per merito sportivo, non ci saranno tesserati permanenti e i club rimarranno impegnati nei rispettivi campionati nazionali".


12:00

La composizione della Superlega

Le prime due leghe si chiameranno Star League e Gold League con 16 club ciascuna, mentre la Blue League sarà composta da 32 società. La partecipazione avverrà per merito sportivo e sono previste promozioni e retrocessioni. L'accesso alla terza lega (la Blue League) sarà stabilita mediante i risultati raggiunti nei campionati nazionali. I club giocheranno partite di andata e ritorno in gironi da 8 e alle fine della stagione una fase ad eliminazione diretta deciderà le promozioni ed i club campione di ogni campionato. Nel primo anno di competizione, i club saranno selezionati sulla base di un indice di criteri trasparenti basati sulle prestazioni.


11:57

64 club per la nuova Superlega

Secondo le ultime indiscrezioni, la Superlega sarà formata da 64 club divisi in tre leghe. Previsto anche il coinvolgimento del calcio femminile con 32 club in due leghe


11:52

Programmata la conferenza stampa di Ceferin

Ceferin parlerà in conferenza stampa a partire dalle ore 14 per ribadire la posizione della Uefa dopo la sentenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea


11:48

Liga, una maglietta contro la Superlega: "Guadagnatelo sul campo"

La Liga ha annunciato che i club che scenderanno in campo quest'oggi indosseranno una maglia prima di scendere in campo con la scritta "Guadagnatelo sul campo". Ovviamente è escluso il Real Madrid che affronterà l'Alaves in trasferta


11:36

Valencia e Villareal contrari

Cominciano ad arrivare le reazioni degli altri club della Liga spagnola. Attraverso i propri canali social, Valencia e Villareal si dicono contrari alla Superlega


11:31

La sentenza Superlega fa il giro del mondo

Le reazioni dei quotidiani europei dopo il verdetto della Corte di Giustizia dell'Unione Europea 


11:27

Laporta: "Il Barca non vuole andare contro i campionati nazionali"

Le parole di Laporta: "L'FC Barcelona, ??una società sportiva di proprietà dei suoi membri e senza altro sostegno finanziario oltre a quello che la sua attività può generare, ha analizzato negli ultimi mesi i problemi del calcio europeo così come è concepito attualmente, a vantaggio dei club che possono ottenere benefici esterni illimitati e in certi casi anche esterni al mondo stesso del calcio. In difesa degli interessi dei soci, abbiamo considerato che dobbiamo garantire la sostenibilità presente e futura dell'entità. È giunto il momento che i club abbiano un maggiore controllo sul loro destino e sul loro futuro. Voglio che sia molto chiaro che la posizione "Il Barça non intende andare contro la Liga spagnola o contro i campionati nazionali. Al contrario, con una migliore competizione europea e con più risorse, i campionati nazionali saranno più equilibrati e competitivi".


11:20

Superlega, le reazioni dei social

I social si sono scatenati dopo la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea


11:14

La nota del Barcellona: "Soddisfatti della sentenza"

"L'FC Barcelona desidera esprimere la sua soddisfazione per la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea (CGUE) in cui viene approvato il progetto della Super League proposto da A22 Sports. Essendo una delle entità che promuovono la Super League, l'FC Barcelona ritiene che la sentenza apre la strada a una nuova competizione calcistica di massimo livello in Europa manifestando contro la figura del monopolio nel mondo del calcio, e vuole offrire una proposta di dialogo su quello che dovrebbe essere il modello di competizione europea del futuro"


11:08

Real Madrid, Perez: "L'Europa delle libertà ha trionfato"

Arriva la nota di Florentino Perez: "Accogliamo con enorme soddisfazione la sentenza della CGUE. Nei prossimi giorni studieremo attentamente la portata di questa, di grande portata storica. Il calcio europeo non sarà mai un monopolio, e da oggi i club saranno padroni del proprio destino . Ci riteniamo capaci di promuovere le competizioni che consideriamo. L'Europa delle libertà ha trionfato, Diritto, ragione e libertà prevalgono. 70 anni fa abbiamo fatto un passo da gigante per il calcio con la creazione della Coppa dei Campioni e ora abbiamo il dovere di dare la spinta di cui il calcio ha bisogno. Sarà aperta a tutti, imporrà lo sport merito e rispetto del fair play finanziario. Soprattutto tutelerebbe i giocatori ed entusiasmerebbe i tifosi di tutto il mondo. Nessuno ha detto che porre fine a un monopolio sarebbe facile. Abbiamo l'opportunità di realizzare una governance trasparente, che conviva con le nuove tecnologie".


11:07

Superlega, quando potrebbe partire

La società A22 è già al lavoro per dare il via alla competizione. Leggi tutto


11:05

Uefa: "La piramide calcistica sarà salvaguardata"

"Confidiamo che la piramide calcistica europea basata sulla solidarietà, che i tifosi e tutte le parti interessate hanno dichiarato come il loro modello insostituibile, sarà salvaguardata contro la minaccia di evasione da parte delle leggi europee e nazionali"


11:03

La reazione della UEFA

"La UEFA prende atto della sentenza pronunciata oggi dalla CGCE nel caso della European Super League. Questa sentenza non implica l'approvazione o la convalida della cosiddetta 'super league', ma piuttosto sottolinea una carenza storica nel quadro della pre-autorizzazione della UEFA, un aspetto tecnico che è già stato riconosciuto e affrontato nel giugno 2022.  La UEFA è fiduciosa nella solidità delle sue nuove regole, e nello specifico che siano conformi a tutte le leggi e regolamenti europei pertinenti. La UEFA rimane risoluta nel suo impegno a sostenere la piramide calcistica europea, assicurando che continui a servire i più ampi interessi della società.  Continueremo a plasmare il modello sportivo europeo collettivamente con associazioni nazionali, leghe, club, tifosi, giocatori, allenatori, istituzioni europee, governi e partner"


11:00

La presa di posizione della Liga

La Liga ha emanato un comunicato dopo il verdetto della Corte di Giustizia: "Tutto ciò che non è un modello completamente aperto, con accesso diretto solo dai campionati nazionali, stagione per stagione, è un formato chiuso, contrario ai valori europei dello sport LALIGA chiede alla Commissione Europea misure legislative per tutelare la stabilità e futuro del calcio europeo"


10:55

I social si scatenano: torna Agnelli?

La sentenza della Corte di giustizia ha scatenato i social, con Andrea Agnelli che è il più citato. Leggi tutto


10:46

Tebas risponde a Reichart: "Non potranno riaprire il bar per bere fino alle 5"

"Sia chiaro, non ci sono dubbi sul fatto che adesso non potranno riaprire il bar per bere fino alle 5 del mattino come sembra sia per l'amministratore delegato (di A22, ndr) Bern Reichart. La Corte Ue afferma che le regole per l'ammissione alle competizioni Fifa e Uefa sono trasparenti, ma non che debbano ammettere la Super League. Al contrario, sottolinea che i criteri di ammissione ai tornei devono essere trasparenti, oggettivi e non discriminatori. Principi appunto incompatibili con la Superlega". Questo un secondo commento sui social del presidente della Liga Javier Tebas, rispondendo alle esultanze di A22, la società cappello della Superlega


10:40

Roures: "Il progetto non può concretizzarsi"

Roures: "Non cambierà nulla perché il progetto non può concretizzarsi. Non ci sono francesi e tedeschi e dubito che ci saranno gli italiani. Farlo con il Barça, Madrid, Porto... è far volare le colombe". 


10:35

La nota dello Juventus Club Parlamento

"La corte di giustizia Ue si e' espressa a favore delle osservazioni fatte sulla superlega, confermando un abuso di posizione dominante assolutamente sproporzionato da parte di Uefa e Fifa. Ancora una volta il tempo e' galantuomo: il presidente Andrea Agnelli, che ringraziamo per il coraggio di averci sempre messo la faccia, ha combattuto una battaglia per la liberta' dello sport e del mercato". Cosi' il direttivo dello Juventus Club Parlamento


10:30

Alle 12 conferenza della A22

È fissata alle ore 12 una conferenza da parte della A22 che commenterà la decisione della sentenza e spiegherà le prossime mosse della Superlega


10:22

Cosa cambia dopo la sentenza

Con questa sentenza, la Corte Ue apre la gabbia rigidissima delle competizioni internazionali e la liberalizza. Di fatto, Uefa e Fifa non possono punire i club che vorranno partecipare a tornei organizzati da altre entità, come appunto nel progetto separatista del 2021 a cui sono rimaste agganciate solo Real Madrid e Barcellona


10:18

Reichart: "Partite in tv trasmesse gratis"

Arriva l'annuncio di Reichart: "Trasmetteremo GRATIS tutte le partite della Super League. Per i club: gli introiti dei club e i pagamenti solidali con il calcio sono garantiti"


10:16

Il tweet di Tebas

Tebas: "Ci vogliono regole trasparenti, chiare, oggettive per l'approvazione delle competizioni, che non valgono con la semplice disapprovazione, e ci deve essere un assetto normativo oggettivo che richieda condizioni paragonabili all'intero settore, ma che non sia lasciato alla libera discrezionalità dei leader specifici della FIFA e della UEFA, perché lì si creerebbe una situazione di abuso di potere dominante"


10:11

Corte di giustizia: "Rispettare regole di concorrenza e libertà di movimento"

"L'organizzazione di competizioni calcistiche interclub e lo sfruttamento dei diritti mediatici costituiscono, evidentemente, attività economiche. Devono quindi rispettare le regole della concorrenza e rispettare le libertà di movimento, anche se il valore economico dello sport presenta alcune caratteristiche specifiche, come l'esistenza di associazioni dotate di determinati poteri di regolamentazione e controllo e il potere di imporre sanzioni. La Corte rileva inoltre che, parallelamente a tali competenze, anche la Fifa e l'Uefa si organizzano competizioni calcistiche


10:08

Corte di giustizia: "Fifa e Uefa restringono la concorrenza"

"Le regole FIFA e UEFA subordinano alla loro previa approvazione qualsiasi nuovo progetto calcistico interclub, come ad esempio la Super League e il divieto ai club e ai giocatori di giocare in quelle competizioni sono illegali. Non c'è quadro normativo FIFA e UEFA che garantisca che siano trasparenti, oggettive, non discriminatorie e proporzionate. Allo stesso modo, le norme che conferiscono alla FIFA e alla UEFA il controllo esclusivo sullo sfruttamento commerciale dei diritti connessi a tali concorsi sono tali da restringere la concorrenza, data la loro importanza per i media, i consumatori e telespettatori nell’Unione europea"


10:06

Reichart: "Il monopolio della Uefa è finito"

Reichart ha commentato: "Abbiamo conquistato il diritto di competere. Il monopolio della UEFA è finito. Il calcio è LIBERO. Ora i club non subiranno più minacce e sanzioni. Sono liberi di decidere del proprio futuro".


10:01

La Liga: "Modello egoista"

Immediata è stata la reazione della Liga spagnola che ha riportato: "La Superlega è un modello egoista ed elitario. Del calcio europeo si è già parlato, non insistete".


9:57

Corte di giustizia: "Abuso di potere di Fifa e Uefa"

Si è espressa la corte di giustizia che tiene viva la Superlega: "Le norme della Fifa e della Uefa sull'autorizzazione preventiva delle competizioni calcistiche interclub, come la Superlega, violano il diritto dell'Unione. Evidentemente le attività economiche devono conformarsi alle norme di competenza e rispettare le libertà di circolazione, anche se l'attività economica dello sport ha alcune caratteristiche specifiche, come l'esistenza di associazioni che hanno certi poteri di regolamentazione e di controllo e il potere di imporre sanzioni. "


9:50

Come sarebbe composta la Superlega?

Il contestato progetto iniziale della Superlega è stato modificato, con l'istituzione di una competizione aperta a 60 squadre divise in tre gironi che coesisterebbero con i campionati nazionali. 


9:40

Gravina: "Fuori chi aderisce alla Superlega"

Gravina: "Noi siamo stati l'unica federazione che ha assunto una posizione molto chiara. Siamo totalmente contrari, esiste una norma federale per la quale chi aderisce a quel mondo esce dal sistema federale del calcio. Non possiamo impedirne l'adesione, ma la scelta, qualora avverrà, deve essere molto chiara. Non è pensabile disputare due o tre campionati all'interno di una serie di organizzazioni. Noi già stiamo lottando al nostro interno sulle date a disposizione sul campionato, potete immaginare cosa succederebbe se aggiungessimo un altro campionato. Io devo salvaguardare il brand del calcio italiano e si deve sapere a cosa si va incontro''


9:30

A22: "È il giorno del giudizio per il calcio"

Il tweet di A22: "È il Giorno del Giudizio UEFA. Dopo quasi 70 anni come unico regolatore, custode e operatore commerciale dominante del mercato calcistico europeo, il monopolio dell'UEFA potrebbe finalmente terminare! Siamo sulla soglia di una nuova, migliore era per il calcio europeo di club"


9:20

Dupont: "Può essere Bosman alla decima potenza"

L'avvocato belga Jean-Louis Dupont, che ha rappresentato Jean-Marc Bosman nel 1995 ed ha contribuito a cambiare il calcio mondiale, ritiene che la decisione della Corte di giustizia europea (CGE) di giovedì sulla Superlega potrebbe portare ad un'altra rivoluzione: "La sentenza ha il potenziale per essere Bosman alla decima potenza. Questa volta non si tratta di regolamentare il mercato del lavoro, ma delle condizioni fondamentali in cui possono svolgersi le competizioni".


9:15

Fissato l'orario del verdetto 

La Corte di Giustizia Europea si esprimerà alle 9:30. Cresce l'attesa per un provvedimento che potrebbe cambiare il mondo del calcio


9:10

Reichart: "Siamo ottimisti"

Ecco le parole dell'amministratore delegato di A22, Bernd Reichart: "Siamo fondamentalmente ottimisti e abbiamo grande fiducia nel sistema giuridico europeo. È un traguardo importante perché poi sapremo se il mercato si potrà aprire. Se la CGUE consentirà ai club di acquisire la sovranità sulla propria competizione, anche loro daranno una mano. Ne sono convinto. È un consenso molto ampio sul fatto che in questo momento esista un problema e che dovremmo tutti andare alla ricerca di soluzioni. Le persone si rendono conto che la Champions League contribuisce a far sì che molti paesi abbiano sempre la stessa squadra come campione in carica. L’attuale formato con la classifica annuale sta guidando la polarizzazione all’interno dei campionati nazionali. Ci sono club che credono che la Superlega sia l'unica opportunità per realizzare riforme fondamentali e che incrociano le dita, ma sotto il tavolo".


9:00

Superlega, si esprime la Corte di giustizia

C'è attesa su come si esprimerà la Corte di giustizia sul ricorso presentato European Superleague Company il 27 maggio 2021, prima al Tribunale di Madrid e poi alla Corte UE. In giornata dovrebbe arrivare l'esito


Lussemburgo

© RIPRODUZIONE RISERVATA