Digital Cup 2024, calcio, metaverso e beneficenza a Coverciano: comici battuti 8-3 dai comunicatori digitali

Dal ministro dello Sport Abodi e Barzagli a Iuliano e Paolo Cannavaro: tanti personaggi illustri per l'iniziativa
Digital Cup 2024, calcio, metaverso e beneficenza a Coverciano: comici battuti 8-3 dai comunicatori digitali
2 min

Grande successo per la Digital Cup 2024, andata in scena ieri a Firenze, al Centro Tecnico Federale di Coverciano. La Nazionale Italiana Comunicazione Digitale ha conquistato la sua seconda coppa, dopo quella del 2023, battendo la Nazionale Italiana Comici per 8-3. Al mattino, la giornata si era aperta con un convegno sui temi di sport, salute e digitale, nel corso del quale sono intervenuti professionisti di settore e figure di spicco delle istituzioni, come il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo e l’Assessore Sport, politiche giovanili, città della notte, beni comuni Comune di Firenze Cosimo Guccione.

Digitla Cup, i personaggi illustri

Alla manifestazione diversi personaggi illustri anche per il mondo della comicità e dello sport, come Andrea Barzagli, Igor Protti, Mark Iuliano, Paolo Cannavaro (intervenuto con un videomessaggio) e Renato Buso, Alberto Malesani, le calciatrici Sara Gama (videomessaggio) e Marta Sturaro e Leonardo Blanchard. La Digital Cup 2024 è nata con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione De Marchi ETS, a sostegno del progetto “Un Ospedale Mica Male” per l’umanizzazione del reparto di pediatria più bello e accogliente del mondo, all’interno del nuovo Policlinico di Milano, e di fare divulgazione e sensibilizzazione sui temi del digitale.

I cambiamenti tecnologici nello sport

Ad aprire la giornata, il convegno tenuto presso Aula Magna Giovanni Ferrari della FIGC, incentrato sulle interconnessioni tra sport, salute e digitale, con riferimento specifico alle opportunità e alle prospettive dettate dai rapidi cambiamenti che stanno caratterizzando lo scenario contemporaneo, come l’AI e il metaverso. Hanno aperto il convegno Francesco Di Costanzo, Presidente Nazionale Italiana Comunicazione Digitale, PA Social e Fondazione Italia Digitale, e Salvatore Ferrara, Presidente Nazionale Italiana Comici.


© RIPRODUZIONE RISERVATA