Inchiesta escort, l'indagine si allarga: svelati alcuni nomi dei calciatori cercati nei telefoni© ANSA

Inchiesta escort, l'indagine si allarga: svelati alcuni nomi dei calciatori cercati nei telefoni

Sono tanti i cognomi di giocatori, tutti non indagati perché non ci sono estremi di reato, che compaiono nell'elenco delle decine e decine di "parole chiave" che la Procura di Milano, diretta da Marcello Viola, ha indicato nel decreto di perquisizione e sequestro, eseguito due giorni fa assieme ai quattro arresti ai domiciliari nell'inchiesta sul presunto giro di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione
4 min

Sono tanti i cognomi di calciatori, tutti non indagati perché non ci sono estremi di reato, che compaiono nell'elenco delle decine e decine di "parole chiave" che la Procura di Milano, diretta da Marcello Viola, ha indicato nel decreto di perquisizione e sequestro, eseguito due giorni fa assieme ai quattro arresti ai domiciliari nell'inchiesta sul presunto giro di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione di escort per giocatori di molti club, tra cui Milan, Inter e Juventus. Parole chiave che serviranno per analizzare telefoni e dispositivi dei due presunti gestori delle attività illecite e dei loro collaboratori e per trovare riscontri alle ipotesi d'accusa nell'inchiesta del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf.

Per quanto riguarda l'attaccante della Juventus, lo studio legale che lo rappresenta fa notare che “Il sig. Dusan Vlahovic non è in alcun modo coinvolto nell’inchiesta citata. L’accostamento del suo nome all’inchiesta è totalmente improprio e privo di qualsiasi fondamento".

Per quanto riguarda il difensore Riccardo Calafiori, lo studio legale che lo rappresenta fa notare "che il nominativo del nostro Cliente non compare in nessun atto dell’indagine attualmente in corso sui Signori Buttini – Ronchi e sulle di loro attività, rispetto alla quale deve essere dato opportuno risalto all’unica circostanza obiettiva allo stato nota e cioè che il Sig. Calafiori è estraneo ad essa in tutto e per tutto".

L'indagine di Milano prosegue

L'elenco di cognomi dei calciatori è stato anticipato oggi da 'Il Giornale' e l'ANSA l'ha potuto leggere in una pagina del decreto dei pm, dove compaiono più di una sessantina di nomi. La Procura, intanto, anche con le audizioni come testimoni delle ragazze e con altre attività tecniche come le analisi sui cellulari, dovrà verificare l'entità del presunto giro di prostituzione, anche perché alcuni calciatori potrebbero aver partecipato alle feste nei locali della movida milanese, organizzate dalla Ma.De Milano, presunta società "schermo", ma non aver usufruito poi di quel "servizio extra" fatto di notte in albergo e sesso a pagamento e, in alcune occasioni, accompagnato anche dalla cosiddetta "droga della risata", ossia gas esilarante.

Le parole chiave e le utenze telefoniche

In quell'elenco di centinaia di parole chiave, da usare, come scrive la Procura, per le ricerche nei dispositivi di indagati e arrestati - tra cui Emanuele Buttini e Deborah Ronchi, i due presunti gestori del giro di prostituzione - compaiono anche quei 65 cognomi (tutti di persone non indagate), uno dopo l'altro e solo in alcuni casi con indicato anche i nomi. Tra le parole chiave, tra l'altro, ne vengono indicate molte altre, alcune non meglio precisate come "Ale Dubai" e poi i nomi degli arrestati o degli indagati o di altri collaboratori del gruppo. E ancora parole chiave come Mykonos, palloncini, party, percentuale, incasso e i nomi di locali citati negli atti. E altre ancora come soldi, serata, sesso, weekend, hockey, hotel, prestazione, privé e tantissime altre, oltre ai nomi di squadre, ossia Monza, Milan, Lazio, Como e Verona. 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calcio