Amichevole Brasile-Argentina: Messi contro Neymar, fuoriclasse a confronto

Domani a Pechino i due fuoriclasse del Barcellona si ritroveranno l'uno contro l'altro nell'amichevole di lusso Brasile-Argentina. Per il momento la pulce è avanti 3-0 nei confronti diretti contro il fresco capitano verdeoro
2 min
ROMA - Leo contro O'Ney. La sfida fra i due numeri dieci che hanno scaldato con le loro giocate e i loro gol da copertina il cuore già caliente del Sudamerica calcistico. Quella di domani al Beijing National Stadium di Pechino sarà la prima sfida fra Messi e Neymar da quando il brasiliano è approdato al Barcellona. L'esordio dei compagni di fama blaugrana uno contro l'altro nella partita più spettacolare per definizione.

Il rapporto fra Leo e la Nazionale non è mai stato idilliaco. Il fuoriclasse del Barça ha dovuto subire pesanti attacchi dopo la finalissima persa contro la Germania. Quella partita 'la pulce' non la giocò alla Messi. Troppo stanco, forse, provato dalle fatiche di una stagione logorante e ben poco entusiasmante con il Barcellona. Il Messi di adesso è un giocatore ritrovato e di nuovo decisivo grazie alla cura Luis Enrique.

Dall'altra parte c'è lui, Neymar. Ha ereditato in Nazionale il numero 10 di Pelè per scelta di Scolari e ora con Dunga è diventato anche capitano. Cinque anni più giovane del suo idolo argentino, il campione del Brasile ha oggi 22 anni. Alla sua età Messi venne eletto per la prima volta il miglior giocatore del mondo. Un premio che conquistò anche nei tre anni successivi. Neymar il Pallone d'Oro non lo ha ancora vinto ma al Barça è riuscito ad imporsi anche in Europa nonostante in Spagna indossi la maglia numero 11 (la 10 è di proprietà di Leo).

Neymar come Messi sono simili anche nel carattere. Entrambi leader silenziosi, utilizzando il loro talento in campo per conquistarsi la fiducia e la stima di tutta la squadra. Per il momento Messi è in vantaggio su Neymar 3-0. La sua Argentina, infatti, vinse le amichevoli del 2010 (1-0) e del 2012 (4-3). Inoltre il campione di Rosario si impose anche con la maglia del Barcellona quando battè 4-0 nella finale del Mondiale per Club il Santos di Neymar nel 2011. Fu proprio dopo quella batosta che il brasiliano ammise a caldo: «Messi è straordinario, un giorno mi piacerebbe giocare al suo fianco. Per me sarebbe un onore». Un sogno realizzatosi poco dopo.

Simone Zizzari
Twitter @szizzari

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calcio Estero