Griezmann ribalta il Villarreal: vince in rimonta il Barcellona

Koeman s’impone grazie a una doppietta ravvicinata del francese dopo il vantaggio iniziale di Chukwueze
Griezmann ribalta il Villarreal: vince in rimonta il Barcellona© EPA
Andrea De Pauli
4 min

VILLARREAL (SPAGNA) - Prezioso successo corsaro per il Barça, che s’impone allo Stadio della Cermica e si riporta, almeno per qualche ora, a -2 dalla capolista Atletico Madrid, attesa dal posticipo domenicale del San Mames di Bilbao. A regalare il bottino pieno ai blaugrana, una doppietta di Antoine Griezmann, che ribalta il vantaggio iniziale di Chukwueze. Il Villarreal chiude in dieci, per l’espulsione di Manu Trigueros. Vittoria che permette ai catalani di rimanere padroni del loro destino. Se le dovessero vincerle tutte, recupero col Granada e scontro diretto con l’Atletico compresi, sarebbe doblete Liga-Coppa del Re per Messi e compagni. Il Villarreal, da parte sua, cercherà un pronto riscatto già giovedì, nell'andata delle semifinali di Europa League con l'Arsenal.

Emery con la formazione migliore

Nonostante il suggestivo incrocio continentale con l’Arsenal all’orizzonte, non fa sconti al Barça l’ex gunner Unai Emery, che si affida al miglior undici a disposizione, con Gerard Moreno e Paco Alcacer in attacco. Formazione delle grandi occasioni anche per Ronald Koeman, che conferma il terzetto difensivo a tre, guidato da Piqué, e insiste su Messi e Griezmann in avanti.

Griezmann la ribalta in pochi minuti

Vivace l’avvio di gara, con Gerard Moreno che sfiora subito l’incrocio con un’imperiosa capocciata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Scampato il pericolo, il Barça si getta in avanti e, al quarto d’ora, fallisce clamorosamente il vantaggio da due passi con Frenkie de Jong, che liberato da Jordi Alba, spara addosso al reattivissimo Asenjo. A non fallire, sul fronte opposto, è Samuel Chukuwezwe, che al 26’, imbeccato nello spazio da Pau Torres, fa fuori Ter Stegen e insacca. Ma il vantaggio del Sottomarino giallo dura poco, visto che due minuti dopo, Griezmann, servito in verticale da Mingueza, realizza il pari con un tocco morbido. Il francese completa il sorpassa, al 35’, complice un retropassaggio suicida dello stralunato Juan Foyth. E sono 11 i gol in Liga per il Petit Diable.

Aggianciato il Real Madrid

Ad inizio ripresa, Koeman sostituisce Dest con Sergi Roberto. Emery risponde richiamando Paco Alcacer e Alberto Moreno, sostituiti da Estupiñan e Coquelin, con quest’ultimo che si vede subito negare il pari da Ter Stegen. Al  20’, i locali rimangono in dieci per un cartellino rosso diretto rimediato dal solitamente mite Manu Trigueros, per una dura entrata su Messi. Nonostante l’inferiorità numerica, il Villarreal continua a dare battaglia, mentre il Barça manca più volte il colpo del ko definitivo. Clamoroso, in particolare, un erroraccio ancora di Frenkie de Jong, che liberato dal subentrato Dembelé, fallisce il facile pallonetto. Il risultato non cambia più. I blaugrana riacciuffano, così, il Real al secondo posto, a 2 punti dalla capolista Atletico, che stasera visita l’Athletic Bilbao. Entrambe le contendenti della gara dello Stadio della Ceramica riappariranno giovedì: recupero di Liga col Granada per i catalani, mentre per il Villarreal c’è l’andata delle semifinali di Europa League con l’Arsenal.

Classifica Liga


© RIPRODUZIONE RISERVATA