Liga, Real Madrid e Real Sociedad lanciano la fuga del Barcellona

Blancos e baschi chiudono con un pari a reti bianche il big match del Bernabeu. Risultato che permette ai blaugrana, vittoriosi ieri a Girona, di rafforzare il primato
Liga, Real Madrid e Real Sociedad lanciano la fuga del Barcellona© EPA
Andrea De Pauli
4 min

MADRID (SPAGNA) - La sfida al vertice tra Real Madrid e Real Sociedad, nonostante una miriade di occasioni, si chiude con un pari a reti bianche. A fare festa, così, è il Barça, che allunga di 5 punti sui blancos e di 8 sui baschi, terza forza del torneo. Grandi protagonisti del big match, Courtois e Remiro, autori di diversi grandi interventi. Mercoledì si ritorna già in campo con il confronto tra Betis Siviglia e Barça, a cui farà seguito, giovedì, quello tra lo stesso Real Madrid e il Valencia. Partite valide per la 17ª di Liga che erano state rimandate per l’impegno della Final four di Supercoppa di Spagna a cui hanno partecipato le quattro squadre.

TUTTO SULLA LIGA

Decimati

Privo dei terzini titolari Carvajal e Mendy e pure dei possibili sostituti Lucas Vazquez e Alaba, oltre che del perno di centrocampo Tchouameni, Ancelotti risponde all’emergenza confermando il jolly difensivo Nacho sulla destra e il riadattato Camavinga sulle mancina. Sulla mediana, invece, attorno a Kroos giostrano Valverde e un Dani Ceballos in grande ascesa, che agiscono alle spalle del tridente formato da Rodrygo, Benzema e Vinicius. In quanto a defezioni, non se la passa meglio il collega Imanol Alguacil, che si ritrova privo di ben nove giocatori, tra i quali gli essenziali Mikel Merino e David Silva. I baschi, così, se la giocano con una difesa a quattro, un rombo di centrocampo, con l’ex Kubo come vertice alto che si muove qualche metro dietro ai due terminali offensivi Sorloth e Oyarzabal.

Non si schioda

I blancos faticano un po’ a carburare e, dopo una manciata di minuti, rischiano grosso, quando Sorloth, a due passi dalla porta di Courtois, manca la zampata vincente sull’invitante centro dalla sinistra dell’attivo Ahien Muñoz. Attorno al quarto d’ora, risponde Vinicius con uno spunto dei suoi, che si chiude con un diagonale da posizione angolata che esce di un nulla. Cambio di fronte e all’ex Illarramendi non va meglio, con una conclusione che sfiora il palo lontano. Col passare dei minuti, il Real Madrid aumenta la pressione offensiva, e dopo un paio di conclusioni dalla lunga distanza di Kroos, Benzema e Ceballos, impegna severamente Remiro con Vinicius, liberato da Benzema dopo un erroraccio di Brais Mendez. 

Festeggia il Barça

La ripresa si apre con Diego Rico al posto di Aihen sulla corsia mancina dei baschi e col Real Madrid che continua ad attaccare a testa bassa. Il portiere ospite deve metterci subito il piedone su un nuovo tentativo dell’incontenibile Vinicius. I baschi agiscono di rimessa e, al quarto d’ora, lo scatenato Kubo impegna a terra Courtois. Col passare dei minuti le distanze tra le linee saltano e le occasioni iniziano a fioccare su entrambi i fronti. Una chiarissima capita, prima della mezz’ora a Vinicius, ma la riposta di Remiro è prodigiosa. La gara non si schioda dallo 0-0. A fare festa, così, è il Barça che arriva al giro di boa con 5 punti di vantaggio sugli eterni rivali del Real Madrid e 8 sulla Real Sociedad.

CLASSIFICA LIGA


© RIPRODUZIONE RISERVATA