Luis Enrique mantiene la sua promessa: donati 30mila euro!

L’ex ct della Spagna ha donato 30mila euro a una fondazione barcellonese che assiste i bambini malati di cancro e le loro famiglie. Si tratta dell’intero ricavato delle dirette via Twitch che Lucho ha trasmesso nel corso di Qatar 2022
Luis Enrique mantiene la sua promessa: donati 30mila euro!© EPA
Andrea De Pauli
4 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Promessa mantenuta! Come annunciato all’inizio della sua avventura su Twitch, che è durata quanto la partecipazione della Spagna a Qatar 2022, Luis Enrique ha donato l’intero ricavato delle sue dirette a una fondazione che assiste giovani pazienti oncologici e le loro famiglie. «Ciao a tutti, come avevo annunciato a suo tempo, tutto il ricavato delle sessioni di stream che abbiamo realizzato nel corso del Mondiale sono state destinate alla Fondazione Enriqueta Villavecchia», la conferma dell’ex ct della Roja, che poi ha spiegato come funziona la ripartizione del denaro guadagnato attraverso la piattaforma. «Quando dai il via al tuo canale Twitch, firmi un contratto standard (nel nostro caso 50% per loro e 50% per noi). Pubblico il certificato della donazione che corrisponde al mio 50%. Grazie mille per la vostra generosità e il vostro appoggio!». La donazione, in realtà, è stata realizzata lo scorso 23 febbraio, per un importo di 30mila euro. Cifra arrotondata per eccesso dal generoso Lucho, che grazie a 16 ore e 19 minuti di diretta aveva messo insieme 23.995,89 dollari, poco più di 22mila euro.

TUTTO SULLA LIGA

Esperienza interrotta

Luis Enrique ha avuto la possibilità di conoscere la fondazione barcellonese a cui ha effettuato la donazione nell’epoca in cui si era ammalata la figlioletta Xana, poi mancata, a nove anni, nell’estate del 2019. Nel giugno di quello stesso anno, l’ex allenatore di Barça e Roma si era dimesso dal ruolo di ct per assistere la bambina, salvo, poi, riassumere l’incarico nel successivo mese di novembre. Dopo aver raggiunto le semifinali di Euro 2020, dove la Spagna è stata eliminata ai rigori dall’Italia, e aver perso la finalissima di Nations League con la Francia, disputata a Milano nell’autunno del 2021, Luis Enrique ha chiuso definitivamente l’esperienza alla guida della Nazionale spagnola a seguito della prematura eliminazione da Qatar 2022, ad altezza ottavi di finale, contro il Marocco.

Futuro tutto da scrivere

Nel corso di una recente intervista concessa a Cadena Ser Gijon, Lucho ha ammesso che non intende replicare la sua esperienza su Twitch. «Si è trattato di un esperimento molto postivo, ma non credo che lo ripeterò. Ammetto che mi piace godermi questi momenti, in cui le persone si dimenticano un poco di noi. Per il resto, io mi diverto a fare l’allenatore». Nella medesima chiacchierata, l’allenatore asturiano ha ammesso di non aver ancora definito la prossima tappa della sua avventura sulle panchine. «Mi piacerebbe andare a lavorare in Inghilterra, ma non mi vedo in Premier già a giugno. Anche perché non accetterei una squadra qualsiasi, ho bisogno di un progetto che mi permetta di raggiungere obiettivi importanti e, pertanto, le possibili destinazioni si riducono parecchio di numero. In questi mesi ho ricevuto offerte da alcune Selezioni, ma non dal Brasile come è stato detto. Anche in questo caso, non escludo di accettare offerte simili in futuro, ma deve trattarsi di Nazionali molto, ma molto importanti».

CLASSIFICA LIGA


© RIPRODUZIONE RISERVATA