Premier, Liverpool: vittoria solo nel finale, ma si fa male Salah

Origi, subentrato all'egiziano, segna a pochi minuti dal triplice fischio regalando il successo sul Newcastle. Tottenham sconfitto rimanda l'appuntamento con la qualificazione Champions. Cardiff ufficialmente retrocesso
Premier, Liverpool: vittoria solo nel finale, ma si fa male Salah© EPA
6 min

ROMA - Il Liverpool tiene vivo il sogno Premier League. Con una testata di Origi a 5' dalla fine, i Reds riescono a piegare il Newcastle (2-3) e a portarsi momentaneamente a +2 sul Manchester City, impegnato lunedì in casa contro il Leicester. La nota stonata, per il Liverpool, è l'infortunio di Mohamed Salah, uscito dopo un terribile scontro con il portiere dei Magpies, Martin Dubravka. Non una buona notizia in vista della semifinale di Champions League con il Barcellona, in cui il Liverpool dovrà provare a ribaltare il 3-0 del Camp Nou.

LA PARTITA - I Reds hanno avuto bisogno di andare tre volte in vantaggio per fiaccare la resistenza del Newcastle di Rafa Benitez, tecnico amatissimo dalle parti di Anfield. Di Van Dijk il primo vantaggio al 13', immediatamente annullato dalla rete di Atsu. Il Liverpool è tornato avanti al 28' con Salah, salvo poi essere nuovamente ripreso in avvio di secondo tempo da Rondon. Al 73' la sostituzione di Salah, rimasto a lungo a terra dopo l'impatto: non a caso, il match si è concluso dopo ben otto minuti di recupero. Proprio Origi, entrato al posto dell'egiziano, ha deciso la sfida con un colpo di testa su una punizione calciata da Shaqiri.

TOTTENHAM IN NOVE PER UN TEMPO - Il Tottenham spreca il primo match point per la qualificazione alla Champions League capitolando in casa del Bournemouth. Cherries vittoriosi per 1-0 sugli Spurs grazie alla rete dell'ex Chelsea Akè al 92'. Nelle partite delle ore 16 vittorie interne per West Ham e Wolverhampton che si impongono rispettivamente su Southampton e Fulham. La squadra di Pochettino, reduce dal ko interno contro l'Ajax in Champions League, fa collezione di palle gol nella prima frazione senza riuscire a sbloccare il risultato. Il principale episodio del primo tempo arriva a pochi minuti dall’intervallo con il sudcoreano Son inedito protagonista di un fallo di reazione nei confronti di Jefferson Lerma che gli costa il rosso diretto. Pochettino effettua due cambi al rientro dall'intervallo con Foyth e Wanyama al posto di Alderweireld e Dier ma dopo appena 2' la sua squadra resta in nove uomini e a lasciare il campo anzitempo è proprio uno dei due subentrati, l'argentino Foyth che viene espulsione per un'entrata con piede a martello su Simpson. Il Bournemouth sfrutta la doppia superiorità numerica aumentando la pressione minuto dopo minuto tanto da trovare il gol partita nel recupero grazie ad Akè lasciato colpevolmente solo in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Per il Tottenham l'obiettivo della qualificazione in Champions League viene rimandato all'ultima giornata ma il drastico calo di rendimento nell'ultimo mese non farà di certo star tranquillo Pochettino in vista della volata finale. Il Tottenham, alla sua sesta sconfitta consecutiva in trasferta in campionato, resta a 70 punti, due sopra il Chelsea che è quarto, quattro in più sull’Arsenal e a +5 sul Manchester Utd.

Tabellino Bournemouth-Tottenham

ARNAUTOVIC SUGLI SCUDI - Il West Ham saluta l’Olympic Stadium in questa stagione con il netto successo contro il Southampton per 3-0. Grande protagonista del match di questo pomeriggio è l’ex interista Arnautovic, autore di una rete per tempo. Ed è proprio il calciatore austriaco ad aprire le marcature al 16’ del primo tempo sfruttando al meglio un assist di Noble. Arnautovic è ancora protagonista nella ripresa quando deposita di testa in rete un pallone respinto dal portiere avversario Forster su cross di Masuaku. Tre minuti dopo arriva poi la rete del definitivo 3-0 ad opera di Fredericks con un chirurgico diagonale di destro. Per la squadra allenata da Pellegrini, che sale a 49 punti in classifica, si tratta quarta vittoria nelle ultime sei partite interne.

West Ham-Southampton: tabellino e statistiche

I LUPI PASSANO DI MISURA - Il Wolverhampton si impone per 1-0 contro il Fulham e rafforza la settima posizione in classifica salendo a quota 57 punti . Decisiva nella sfida del Moulinex Stadium, la rete del belga Dendoncker, alla seconda marcatura stagionale in Premier League, arrivata a un quarto d’ora dalla fine. Con il successo di oggi i Wolves portano a otto i turni di imbattibilità casalinga. I ragazzi di Nuno Espirito Santo non perdono nello stadio di casa dallo 0-2 contro il Crystal Palace del 2 gennaio. Da allora sono arrivati 6 successi e 2 pareggi. Si ferma a 360’ l’imbattibilità del Fulham che non prendeva gol in Premier dalla marcatura del 4-1 di Kiko Femenia nella sfida persa in casa del Watford del 2 aprile scorso.

Wolves-Fulham: statistiche e curiosità

CARDIFF-CRYSTAL PALACE 2-3 - Sconfitta sanguinosa per i gallesi, che lasciano i tre punti al Palace e dicono addio alla Premier League. E' infatti ufficiale la retrocessione del Cardiff, piegato a domicilio dai londinesi: di Zaha, Batshuayi e Townsend le reti degli ospiti, vano il momentaneo 1-1 provocato dall'autogol di Kelly. Di Reid, al 90', il gol che ha fissato il punteggio sul 2-3.


© RIPRODUZIONE RISERVATA