Ferguson compie 80 anni: il tributo dello United e di Ronaldo

Il club di Manchester celebra sui social il tecnico scozzese, omaggiato anche dal portoghese suo vecchio allievo: "Buon compleanno Sir"
Ferguson compie 80 anni: il tributo dello United e di Ronaldo
3 min

MANCHESTER (REGNO UNITO) - Un binomio indissolubile quello tra lo United e Alex Ferguson, vera e propria icona dei 'Red Devils'. E la società di Manchester non dimentica certo il suo simbolo nel giorno in cui compie 80 anni, celebrati sui social dal club con una serie di post pubblicati sui propri profili social ufficiali. "Auguri di buon compleanno al nostro leggendario ex allenatore" si legge in un 'tweet' dello United, che ha postato anche il video del primo gol segnato dai 'Red Devils' nel 1986 sotto la guida del manager scozzese. E un pensiero al suo vecchio 'maestro' non lo ha fatto mancare Cristiano Ronaldo, che con lui a Manchester si è consacrato e ora è tornato a 'casa' dopo le esperienze con Real Madrid e Juventus: "Buon compleanno Sir", scrive CR7 in una storia Instagram a corredo di una foto in cui lo si vede insieme al tecnico.

Ferguson e il suo giocatore preferito di sempre: non è Ronaldo

Con i 'Red Devils' 1.500 panchine

Simbolo del calcio inglese e mondiale, dal 6 novembre 1986 al 19 maggio 2013 Ferguson ha collezionato 1.500 panchine sulla panchina dello United (con 895 vittorie, 338 pareggi e appena 267 sconfitte). Non aveva ancora 20 anni quando riuscì a trovare un biglietto per andare all'Hampden Park, nella sua Glasgow, per vedere la finale di Coppa dei Campioni del 1960 tra l'Eintracht di Francoforte e il grande Real Madrid di Puskas e Di Stefano. Rimase folgorato dalla grandezza dell'evento e dal talento delle 'Merengues' con l'ispirazione, la voglia di farcela anche lui. E siccome la vita spesso è un cerchio, da calciatore ha esordito nei Glasgow Rangers proprio contro l'Eintracht segnando una tripletta. Era un'amichevole di lusso, non la finale di Coppa dei Campioni ma poco male: quella l'avrebbe vinta poi come manager dei 'Red Devils'.


© RIPRODUZIONE RISERVATA