"Chelsea in vendita: c'è un consorzio svizzero-americano"

Secondo il tabloid britannico The Sun Roman Abramovic riceverà a breve un'offerta concreta per il club londinese: la cifra però potrebbe non avvicinarsi alle richieste del russo
"Chelsea in vendita: c'è un consorzio svizzero-americano"© EPA
3 min

LONDRA (Regno Unito) - Dopo aver confermato pubblicamente la messa in vendita del Chelsea, Roman Abramovic dovrebbe entro la fine della settimana rivevere la prima offerta ufficiale di acquisto del club. Secondo quanto riportato dal The Sun un consorzio svizzero-americano (composto da Todd Boehly e Hansjorg Wyss) avrebbe intensificato le trattative. Il magnate russo, che vuole cedere la società anche per paura delle possibili sanzioni che presto potrebbero colpirlo per via della sua presunta vicinanza a Vladimir Putin, ha fissato attorno ai 3,4 miliardi di euro il valore dei Blues. Una cifra che però - a detta di molti osservatori - difficilmente potrà ottenere. I primi potenziali acquirenti infatti - Boehly possiede quote della squadra di baseball dei LA Dodgers, mentre Wyss è un milionario svizzero che ha costruito le sue fortune nel settore medico-sanitario - non sembrano disposti neppure ad avvicinarsi a quella valutazione, fermandosi a 2,3 miliardi di euro.

Chelsea, Tuchel: "Blues senza Abramovic? Inimmaginabile"

Chelsea, pazza idea McGregor: "Costa tre milardi? Compriamolo"

Chelsea in vendita, dg Premier League: "Decisione giusta"

Abramovic comunque ha dato mandato ai banchieri statunitensi di Raine Group di trovare acquirenti entro la metà di marzo. E' la conferma della fretta dell'oligarca russo di chiudere questa cessione, verso la quale hanno espresso interesse almeno altri due gruppi, oltre a Jim Ratcliffe, l'uomo più ricco del Regno Unito accreditato di una fortuna personale che sfiora i sette miliardi di euro. A sperare in un rapido passaggio di consegne a Stamford Bridge è anche il direttore generale della Premier League, Richard Masters: "Si tratta della decisione giusta. Roman è giunto alla giusta conclusione, perché è insostenibile questa situazione alla luce degli attuali eventi. E' un bene per tutti, a cominciare dai tifosi, così da ristabilire certezza nel club". La Premier League, però, ha anche voluto rassicurare i tifosi del Chelsea, garantendo che la squadra potrà proseguire la stagione, almeno per le prossime settimane, a prescindere dalle eventuali sanzioni che colpiranno Abramovic.


© RIPRODUZIONE RISERVATA