Premier League, spese folli: la regina del mercato è il Chelsea

Il club inglese con l'acquisto di Enzo Fernandez ha speso 922 mln di euro, più di tutti gli altri club dei maggiori campionati messi insieme
Premier League, spese folli: la regina del mercato è il Chelsea© EPA
2 min

Il Chelsea ha ufficializzato l'acquisto dell'argentino Enzo Fernandez dal Benfica per la cifra record di 121 milioni di euro (106,8 mln di sterline). L'accordo annunciato dal club portoghese permette di affermare che la Premier League ha infranto ogni record di spesa, surclassando tutti gli altri principali campionati. L'affare Fernandez porta la somma totale investita dai club della massima serie inglese a 815 milioni di sterline (922 mln euro), di cui 275 milioni solo nell'ultimo giorno di mercato conclusosi la scorsa notte alle 24, e quella complessiva della stagione 2022/23 a 2,8 miliardi di sterline (3,17 mld di euro).

Il record di spesa viene infranto

Secondo le cifre diffuse dalla Bbc su fonti della Deloitte, la somma investita solo ieri è superiore dell'83% rispetto al precedente record del calciomercato invernale, che era di 150 milioni di sterline, stabilito nel 2018, mentre quella totale di gennaio quasi raddoppia quella dell'inverno 2018 (430 milioni di sterline). Inoltre, la spesa dei club di massima serie inglesi ha rappresentato il 79% del totale dei cinque grandi campionati europei. Il solo Chelsea ha speso di più a gennaio - circa 288 milioni di sterline - rispetto al totale combinato di tutti i club di Bundesliga, Liga, Serie A e Ligue.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti