Italia-Svizzera, la ct Bertolini: “Scontro diretto per i Mondiali”

Tutto pronto per la super sfida di Palermo: le Azzurre affrontano la Svizzera per la conquista del primato del Gruppo G di qualificazione ai Mondiali 2023. Si attendono oltre 9mila spettatori
Italia-Svizzera, la ct Bertolini: “Scontro diretto per i Mondiali”© Getty Images
2 min

Cresce l'attesa per la sfida di Palermo (domani alle 17.30) tra Italia e Svizzera, importantissima per la lotta al vertice nel Gruppo G di qualificazione ai prossimi Mondiali. Diverse le defezioni tra le azzurre: dopo Caruso e Bartoli, indisponibili – sempre causa positività al Covid – anche Rosucci e Greggi. Ancor di più, dunque, la ct Bertolini chiede una prova perfetta alla sua squadra: “Questa finestra internazionale, che prevede non solo questo scontro diretto ma anche la partita in Romania di martedì prossimo, contro la terza forza del girone, può lasciare un segno deciso sulla strada verso i Mondiali: uscire da questo doppio confronto con dei risultati positivi ci permetterebbe di affrontare in maniera più semplice il resto del percorso. Quanto agli imprevisti che abbiamo incontrato, questa vigilia mi ricorda quella vissuta in Portogallo delle scorse qualificazioni alla Coppa del Mondo, quando contro le lusitane un virus colpì la squadra: con la partita alle 18, alle 11 non sapevo ancora su chi poter fare affidamento. Domani avremo alcune assenze pesanti e qualche giocatrice dovrà adattarsi, ma quando c’è la disponibilità, si può sopperire a tutto”.

Giuliani: “Ci metteremo aggressività e attenzione”

In conferenza stampa pre-gara (al Barbera di Palermo sono previsti oltre 9mila spettatori), accanto alla ct c'è il portiere Giuliani: “Domani sarà una sfida difficile, dal punto di vista tecnico e anche fisico, perché molto probabilmente avremo un campo pesante. Affronteremo la partita con le caratteristiche che ci hanno sempre contraddistinto: aggressività, attenzione e collaborazione tra di noi”.

Le date ufficiali della final four di Supercoppa

A gennaio è prevista la final four della Supercoppa italiana femminile 2021. Si scenderà in campo il 5 gennaio per le semifinali: a Latina si disputerà Roma-Milan, alle 14.30; a Frosinone, invece, Juventus-Sassuolo, alle 17.30. L'appuntamento con la finalissima sarà l'8 gennaio, allo Stirpe di Frosinone alle 14.30.


© RIPRODUZIONE RISERVATA