Europei femminili 2022: Italia in Inghilterra da protagonista

All'Old Trafford la partita inaugurale tra le inglesi padrone di casa e l'Austria, il 6 luglio alle 21. Il 10, invece, tocca alle Azzurre di Bertolini: il debutto è a Rotherham contro la Francia
Europei femminili 2022: Italia in Inghilterra da protagonista© Getty Images
4 min

Dopo un Mondiale 2019 da outsider, un Europeo da protagonista. È tutto pronto all'Old Trafford di Manchester, dove il match tra Inghilterra e Austria (il 6 luglio alle 21) darà il via all'attesissima rassegna europea che vedrà domenica 10 luglio, alle 21 al New York Stadium di Rotherham, esordire anche la Nazionale Italiana contro la Francia, Nazionale inserita ancora una volta nel gruppo delle favorite alla vittoria finale. Le 23 Azzurre guidate da Bertolini arrivano a giocarsi questa importante e delicata sfida dopo l'ultimo test contro la Spagna del pallone d'oro Alexia Putellas: a Castel di Sangro, bomber Girelli e compagne hanno conquistato un 1-1 prezioso (a segno Bergamaschi), che consente di guardare a questi Europei con enorme fiducia, e dove le italiane si presentano, finalmente, da professioniste. “Per migliorarsi bisogna confrontarsi con le più forti – ha dichiarato la CT Bertolini al termine della sfida con le spagnole – Le ragazze hanno qualità ma solo se giocano insieme possono andare lontano. In vista della Francia dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo fatto finora”.

Debutto contro la Francia, a seguire l'Islanda

A Euro 2022 – di scena fino al 31 luglio; l'Olanda è campione in carica – la nostra Italia è parte del Gruppo D con Francia, Islanda e Belgio. Dopo la prima uscita con le francesi, che vantano giocatrici del calibro di Marie-Antoinette Katoto, attaccante del PSG, e che vedono tra le proprie fila anche l'estremo difensore della Juventus Pauline Peyraud-Magnin, le Azzurre scenderanno sul campo del Manchester City Academy Stadium per affrontare l'Islanda, il 14 luglio alle 18. In forza alle islandesi ci sarà il neo acquisto della Juve Sara Bjork Gunnarsdottir, centrocampista classe '90 nominata due volte “Sportivo Islandese dell’Anno”, ora in bianconero (fino al 2024) dopo aver vinto con il Lione il campionato francese e la Uefa Women’s Champions League. Il 18 luglio, alle 21 sempre a Manchester, ultima gara del girone contro il Belgio, dove per le ragazze di Bertolini sarà Tessa Wullaert il pericolo numero 1. Al termine di questa fase, passeranno le prime due di ciascun raggruppamento, per procedere con la fase a eliminazione diretta fino a giungere alla finalissima di Wembley.

La composizione dei quattro gironi

Gruppo A: Inghilterra, Austria, Norvegia, Irlanda del Nord;

Gruppo B: Germania, Danimarca, Spagna, Finlandia;

Gruppo C: Olanda, Svezia, Portogallo, Svizzera;

Gruppo D: Francia, Italia, Belgio, Islanda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA