Zarate torna in Italia: è un giocatore del Cosenza

La società comunica di aver trovato l’accordo per l’ingaggio del fantasista argentino valido fino al 30 giugno 2023
4 min

La Società Cosenza Calcio comunica di aver trovato l’accordo per l’ingaggio del calciatore Mauro Zarate con accordo valido fino al 30 giugno 2023, giocherà in Serie B. L’attaccante nato a Moròn, nell’area metropolitana di Buenos Aires, il 18 marzo 1987, comincia la sua carriera nelle giovanili del Vélez Sársfield. Convocato in prima squadra già a 17 anni diviene titolare nel Torneo di Apertura 2006 e mette a segno 12 reti, risultando insieme a Rodrigo Palacio del Boca Juniors il miglior marcatore. Vince il Clausura 2005, concludendo la prima parte della carriera in Argentina con un totale di 22 reti in 75 partite. Nel 2007 viene acquistato, per una cifra vicina ai 20 milioni di dollari, dal club qatariano dell’Al-Sadd mentre nel 2008 si trasferisce in Inghilterra, al Birmingham City.

 

La causa con la Lazio e il gol nel Derby 

Dopo l'esperienze estere, nel luglio del 2008, l'argentino viene acquistato dalla Lazio. Con la maglia biancoceleste giocherà 126 gare siglando 34 reti e fornendo 26 assist, entrando nel cuore dei tifosi. Tra fantasia, dribbling e gol lascerà il segno con una maglia pesante, la 10 della Lazio, vestita già da altri campioni come Gascoigne e Laudrup. Nel 2009 segna al derby, quello che a detta sua sarà il gol più importante della propria carriera e vinto poi dalla Lazio per 4-2 con gol anche dell'ex giallorosso Kolarov. L'esperienza non finirà bene, poichè con la società gestita da Claudio Lotito entrerà poi in causa nel 2013 a causa di alcuni problemi con la società romana.

Il ritorno in Argentina, la Premier League e la prima "ricomparsa" in Italia

In seguito al prestito all'Inter (e al conseguente ritorno alla Lazio), nel 2013 torna in campo con la maglia del Vélez, nel 2014 vince la sua prima Supercoppa Argentina e viene eletto capocannoniere, per la seconda volta in carriera, del Campionato argentino con 13 reti. In seguito sigla un accordo triennale con il West Ham, va in prestito al Queens Park Rangers e nel 2016 la Fiorentina lo acquista a titolo definitivo. Con i viola gioca due stagioni prima di tornare in Inghilterra al Watford. Quella inglese sarà l’ultima esperienza europea perché dopo una breve parentesi con l’Al-Nasr di Cesare Prandelli e nel 2018 torna in argentina prima al Vélez Sarsfield poi al Boca Juniors. L’América-MG e la Juventude i club nei quali milita in Brasile tra il 2021 e il 2022 prima di contribuire, sempre nel 2022, alla salvezza del Platense nel massimo campionato argentino collezionando 20 presenze e siglando 3 reti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA