Osimhen come Neymar e Ronaldo: è nella Top 10 dei giocatori che hanno spostato più soldi nella storia del calcio

Il ritorno in Turchia del nigeriano lo accosta a giocatori di altissimo livello, Palloni d'Oro, giovani talenti e grandi delusioni

Dopo un lunghissima trattativa, dovuta la lunga attesa a cui sono stati sottoposti gli azzurri per ricevere le garanzie bancarie, il Napoli e il Galatasaray hanno trovato l'intesa definitiva per il ritorno in Turchia di Victor Osimhen. Il club campano incasserà 75 milioni di euro da questa cessione, un affare che sposta immediatamente Victor al decimo posto in classifica tra i calciatori che hanno spostato più soldi complessivi con i loro trasferimenti.

10. Osimhen 183,8 milioni di euro in 5 trasferimenti

Victor Osimhen è pronto per rivestire la maglia del Galatasaray dopo un anno in prestito dal Napoli. Prima di quest'ultimo trasferimento il calciatore era già costato un prezzo simile agli azzurri, che lo avevano prelevato per 78,9 milioni di euro dal Lille. A questi vanno inoltre sommati i 22,4 milioni spesi dai francesi per acquistarlo dallo Charleroi nel 2019 e i 7 totali spesi prima dal Wolfsburg per prenderlo da un club nigeriano e poi dal Charleroi per portarlo in Belgio. Per un totale che ammonta a 183,8 milioni di euro.

9. Cunha 192.2 milioni di euro in 5 trasferimenti

Il brasiliano Cunha ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Coritiba, prima di passare a titolo gratuito al Sion, in Svizzera. Le ottime prestazioni dell'attaccante con i biancorossi l'hanno fatto finire nel mirino del Lipsia, che lo ha portato in Germania per 15 milioni di euro. Dopo un solo anno si è trasferito all'Herta Berlino per 18 milioni e dopo altre due stagioni in Germania ha compiuto il grande salto firmando con l'Atletico Madrid per 35 milioni di euro. Il calciatore non ha impattato bene in Spagna, ha così deciso di trasferirsi al Wolverhampton prima in prestito e poi a titolo definitivo per 50 milioni. Questa estate ha cambiato nuovamente ambiente, accettando la proposta del Manchester United, che per averlo ha sborsato ai Wolves la bellezza di 74,2 milioni di euro.

8. Joao Felix 195.7 milioni di euro in 4 trasferimenti

Quella di Joao Felix è una carriera contraddistinta da un'immediata esplosione con il suo primo club, il Benfica, che lo ha reso immediatamente uno dei nomi più desiderati del calcio mondiale. Ancora giovanissimo Joao è stato acquistato dall'Atletico Madrid per 127,2 milioni di euro, una cifra esorbitante che il portoghese non ha mai rispetato nei suoi 3 anni con i Colchoneros. Successivamente il calciatore si è spostato al Chelsea in prestito oneroso per 6 mesi, arrivando a costare 11 milioni di euro al club londinese. Dopo una stagione di intermezzo al Barcellona in prestito gratuito, Joao è tornato al Chelsea per 52 milioni di euro ma dopo soli 6 mesi è finito nuovamente ai margini del progetto ed è stato girato in prestito al Milan per 5,5 milioni di euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calciomercato

7. De Ligt 197.5 milioni di euro in 3 trasferimenti

De Ligt è il primo difensore di questa classifica. Anche lui come Joao Felix si è fatto notare fin da giovanissimo con il suo primo club. La sua carriera, così come quella di tanti altri talenti olandesi, è iniziata all'Ajax. Alla guida della difesa di Ten Hag si è fatto notare dai migliori club del mondo, ritrovandosi alla Juventus nel 85,5 milioni di euro nell'estate del 2019. In tre anni in bianconero, superato l'inizio difficile, De Ligt si è confermato un ottimo difensore, tanto da convincere il Bayern Monaco a mettere sul piatto 67 milioni di euro per portarlo in Baviera. Dopo altre due stagioni in Bundesliga, De Ligt ha deciso di cambiare nuovamente aria, firmando per il Manchester United. Per convincere il Bayern Monaco i Red Devils hanno dovuto spendere altri 45 milioni di euro arrivando a un totale di 197.5 milioni.

6. Griezmann 206 milioni di euro in 4 trasferimenti

Antoine Griezmann ha avuto una carriera diversa dal solito: parliamo di un attaccante francese e cresciuto in Spagna nella Real Sociedad. Le Petit Diable è rimasto a San Sebastian fino all'estate del 2014, quando, ancora 23enne, è passato all'Atletico Madrid per 54 milioni di euro. Con i Colchoneros il francese è esploso definitivamente, diventando uno dei migliori attaccanti del mondo e venendo acquistato dal Barcellona per 120 milioni di euro nel 2019. Griezmann però in blaugrana non si è espresso al meglio e dopo due anni è riuscito a tornare all'Atletico in prestito, in un affare che è costato altri 10 milioni alla squadra di Simeone. Dopo una buona stagione il Barça ha provato a rilanciarlo una volta per tutte ma quando due anni fa l'Atletico è tornato a bussare alla porta per uno dei calciatori migliori della storia del club la firma è stata inevitabile. Gli ultimi 22 milioni spesi dall'Atletico hanno portato il costo complessivo di Griezmann negli anni a 206 milioni.

5. Morata 208 milioni in 8 trasferimenti

Alvaro Morata, già presente in questa classifica, scala di diritto qualche posizione perché quasi sicuramente, cambierà squadra nelle prossime settimane. La carriera dell'attaccante spagnolo è iniziata nel Real Madrid, ma la sua prima vera occasione da titolare l'ha avuta alla Juve, che per averlo ha dato ai Blancos ben 20 milioni di euro. Dopo due anni in bianconero Florentino Perez ha deciso di richiamare il talento formato nella squadra giovanile, riportandolo a casa per altri 30 milioni. Dopo una sola deludente stagione con il Real Madrid, Morata è passato al Chelsea per la bellezza di 66 milioni di euro ma, dopo aver deluso anche in Inghilterra, ha deciso di tornare in Spagna, questa volta all'Atletico Madrid. I Colchoneros per lui hanno speso prima 18 milioni di prestito e poi altri 35 di riscatto. Finita l'esperienza nella formazione biancorossa di Madrid, Morata è tornato alla Juventus in prestito biennale da 20 milioni di euro. Al termine di questa esperienza, i bianconeri hanno deciso di non trattenere l'attaccante, che la scorsa estate si è accasato al Milan per 13 milioni di euro. In rossonero però il giocatore non è riuscito a incidere e a gennaio ha subito salutato il Milan per passare al Galatasaray in prestito oneroso da 6 milioni di euro.

4. Dembelé 220 milioni di euro in 3 trasferimenti

Ousmane Dembelé è un giocatore dotato di un talento cristallino che non sempre ha avuto la continuità che ci si aspetterebbe da un giocatore abile come lui. Tra stagioni opache e altre decisamente più brillanti, il francese però ha sempre trovato dei club desiderosi di investire su di lui. La sua carriera è iniziata in patria, al Rennes, con cui si è subito fatto notare da una delle migliori squadre nella valorizzazione dei giovani: il Borussia Dortmund. La formazine giallonera lo ha acquistato nel 2016 per 35 milioni di euro, proiettandolo una volta per tutte nel grande calcio europeo. Dopo un solo anno giocato su altissimi livelli con i tedeschi, Dembele è passato al Barcellona per ben 135 milioni di euro senza mai incidere come ci si sarebbe aspettato. Terminata la sesta stagione con i blaugrana Ousmane ha deciso di ritornare in patria al Psg, questa volta per 50 milioni di euro, ripagando a pieno la spesa con la migliore stagione della sua carriera che è valsa anche la prima Champions League del club parigino.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calciomercato

3. Cristiano Ronaldo 247 milioni di euro in 5 trasferimenti

Cristiano Ronaldo è un calciatore che non ha bisogno di presentazioni. La sua carriera è iniziata allo Sporting Lisbona, in cui ha giocato solo un anno prima di essere notato dal Manchester United di Sir Alex Ferguson, che per lui ha speso 19 milioni di euro. Il portoghese ha passato 6 anni con i Red Devils, riuscendo anche a vincere il suo primo Pallone D'Oro ancora giovanissimo, ma non ha saputo resistere alla chiamata del Real Madrid ricevuta nell'estate del 2009. I Blancos hanno pagato la folle (almeno al tempo) cifra di 94 milioni di euro e, dopo averlo visto giocare per 9 anni, lo hanno rivenduto alla Juventus per 117 milioni di euro. Ronaldo ha giocato per i successivi 3 anni in Italia, salutando Torino nel 2022 per tornare al Manchester United, questa volta per soli 17 milioni di euro. A gennaio del 2023 ha firmato con la sua ultima squadra, almeno fin qui, l'Al Nassr. Ma il trasferimento in Arabia Saudita è avvenuto a titolo gratuito dato che Ronaldo aveva rescisso il contratto con lo United già a novembre.

2. Lukaku 369.2 milioni di euro in 9 trasferimenti

Nella sua carriera Romelu Lukaku ha cambiato tantissime squadre, partendo dall'Anderlecht con cui ha esordito nel calcio dei grandi ancora giovanissimo nel 2009 prima di passare al Chelsea per 15 milioni di euro. I Blues hanno mandato a crescere il giocatore prima al West Bromwich in prestito a titolo gratuito e poi all'Everton che, dopo aver pagato 3,5 milioni di euro per il prestito ha deciso di riscattarlo per 35,36 milioni. All'Everton ha vissuto una delle parentesi migliori della sua carriera, tanto da spingere il Manchester United a sborsare 84,7 milioni di euro. Dopo due stagioni non di altissimo profilo con i Red Devils, Lukaku è arrivato per la prima volta in Italia, all'Inter, che per averlo ha messo sul piatto 74 milioni. In nerazzurro Lukaku si è rilanciato una volta per tutte e ha convinto il Chelsea a riaccoglierlo 9 anni di distanza dal suo addio per 113 milioni di euro. Il ritorno a Londra però non è andato come sperato e Romelu è stato girato in prestito prima all'Inter e poi alla Roma per un totale di poco meno di 14 milioni di euro. L'estate scorsa Lukaku ha ricevuto la chiamata di Conte a Napoli e non ha potuto dire di no, i partenopei hanno speso altri 30 milioni di euro pur di averlo e così gli azzurri hanno raggiunto il quarto Scudetto della loro storia.

1. Neymar 400 milioni di euro in 3 trasferimenti

Quella di Neymar è la storia di un giocatore dal talento immenso che si è fatto notare fin da subito nelle sue prime stagioni in Brasile con la maglia del Santos. La sua carriera tra i professionisti è iniziata in patria nel 2009, prima del grande salto in Europa con il Barcellona avvenuto nel 2013, quando i blaugrana hanno dato 88 milioni di euro al Santos per la più grande promessa del calcio mondiale del tempo. In 4 anni in Spagna Neymar si è fatto apprezzare per i suoi colpi spettacolari e per la splendida intesa creata con Messi e Suarez in uno dei tridenti più iconici degli ultimi 20 anni. Nel 2018 O'Ney ha deciso di cambiare nuovamente aria, facendo registrare il trasferimento più costoso della storia del calcio: 222 milioni di euro quelli spesi dal Psg per portarlo via dal Barça. Passati i successivi 6 anni a Parigi, Neymar ha deciso di provare il calcio arabo ma, anche in questo caso, l'Al Hilal ha dovuto spendere parecchi soldi per tesserarlo. Andati altri 90 milioni, il brasiliano è rimasto poco più di un anno in Arabia prima di tornare al suo Santos a titolo gratuito.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calciomercato

Dopo un lunghissima trattativa, dovuta la lunga attesa a cui sono stati sottoposti gli azzurri per ricevere le garanzie bancarie, il Napoli e il Galatasaray hanno trovato l'intesa definitiva per il ritorno in Turchia di Victor Osimhen. Il club campano incasserà 75 milioni di euro da questa cessione, un affare che sposta immediatamente Victor al decimo posto in classifica tra i calciatori che hanno spostato più soldi complessivi con i loro trasferimenti.

10. Osimhen 183,8 milioni di euro in 5 trasferimenti

Victor Osimhen è pronto per rivestire la maglia del Galatasaray dopo un anno in prestito dal Napoli. Prima di quest'ultimo trasferimento il calciatore era già costato un prezzo simile agli azzurri, che lo avevano prelevato per 78,9 milioni di euro dal Lille. A questi vanno inoltre sommati i 22,4 milioni spesi dai francesi per acquistarlo dallo Charleroi nel 2019 e i 7 totali spesi prima dal Wolfsburg per prenderlo da un club nigeriano e poi dal Charleroi per portarlo in Belgio. Per un totale che ammonta a 183,8 milioni di euro.

9. Cunha 192.2 milioni di euro in 5 trasferimenti

Il brasiliano Cunha ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Coritiba, prima di passare a titolo gratuito al Sion, in Svizzera. Le ottime prestazioni dell'attaccante con i biancorossi l'hanno fatto finire nel mirino del Lipsia, che lo ha portato in Germania per 15 milioni di euro. Dopo un solo anno si è trasferito all'Herta Berlino per 18 milioni e dopo altre due stagioni in Germania ha compiuto il grande salto firmando con l'Atletico Madrid per 35 milioni di euro. Il calciatore non ha impattato bene in Spagna, ha così deciso di trasferirsi al Wolverhampton prima in prestito e poi a titolo definitivo per 50 milioni. Questa estate ha cambiato nuovamente ambiente, accettando la proposta del Manchester United, che per averlo ha sborsato ai Wolves la bellezza di 74,2 milioni di euro.

8. Joao Felix 195.7 milioni di euro in 4 trasferimenti

Quella di Joao Felix è una carriera contraddistinta da un'immediata esplosione con il suo primo club, il Benfica, che lo ha reso immediatamente uno dei nomi più desiderati del calcio mondiale. Ancora giovanissimo Joao è stato acquistato dall'Atletico Madrid per 127,2 milioni di euro, una cifra esorbitante che il portoghese non ha mai rispetato nei suoi 3 anni con i Colchoneros. Successivamente il calciatore si è spostato al Chelsea in prestito oneroso per 6 mesi, arrivando a costare 11 milioni di euro al club londinese. Dopo una stagione di intermezzo al Barcellona in prestito gratuito, Joao è tornato al Chelsea per 52 milioni di euro ma dopo soli 6 mesi è finito nuovamente ai margini del progetto ed è stato girato in prestito al Milan per 5,5 milioni di euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calciomercato
1
Osimhen come Neymar e Ronaldo: è nella Top 10 dei giocatori che hanno spostato più soldi nella storia del calcio
2
7. De Ligt 197.5 milioni di euro in 3 trasferimenti
3
3. Cristiano Ronaldo 247 milioni di euro in 5 trasferimenti