Roma, Rui Patricio leader tra i pali: superati i clean sheet di Pau Lopez

Il portiere è una delle certezze di Mourinho: dopo il flop in nazionale si è riscattato subito con i giallorossi
Roma, Rui Patricio leader tra i pali: superati i clean sheet di Pau Lopez© ANSA
Jacopo Aliprandi
3 min

ROMA - Ha trasformato la delusione in forza per dimenticare le ultime prestazioni in nazionale e riscattarsi con la Roma. Rui Patricio ha immediatamente cancellato il doppio errore fatto nella gara contro la Serbia che è costato caro al Portogallo, ma anche all’Italia. Con la sconfitta il Portogallo è ora destinato a giocarsi la qualificazione al Mondiale 2022 agli spareggi, dove rischia di incontrare proprio la nazionale azzurra di Mancini. Insomma, un errore (e mezzo) di Rui Patricio che non ha fatto piacere a due nazionali.

Roma, Rui Patricio è una certezza: superati i clean sheet di Pau Lopez

Poco interessa a Mourinho la sua insufficienza in pagella. Certo, da portoghese non ha fatto piacere la papera che rischia di compromettere la qualificazione al Mondiale, ma da tecnico lo Special One sa bene il valore del giocatore e quanto sia prezioso per la Roma. Non ci sono dubbi che Rui Patricio sia stato uno dei migliori elementi della rosa giallorossa in questa prima parte di stagione. La sua esperienza è una delle qualità che lo hanno portato nella capitale. Mourinho lo ha voluto per questo, per far crescere una squadra che ha bisogno di diventare più forte mentalmente e, poi, vincente nei risultati. E gli 11,5 milioni di euro più bonus spesi per il trentatreenne sono considerati a Trigoria come un investimento ben riuscito. La Roma in questa stagione ha una certezza in più. Ciò che negli ultimi anni è mancato alla squadra è stato un portiere di livello, leader tra i pali e nello spogliatoio, e di esperienza internazionale. Uno come Rui Patricio. La sicurezza che trasmette al gruppo è un importante elemento della sua nuova avventura alla Roma: la squadra ha trovato un portiere affidabile, capace di salvare il risultato e di essere una certezza per la difesa.

Anche nell’ultima gara di campionato contro il Genoa si è messo in mostra ed è stato prezioso nel guidare una difesa a tre poco rodata. Fin qui sette clean sheet in tredici partite disputate: cinque in campionato (superate le partite senza gol di Pau Lopez la scorsa stagione) e due in Conference League. Già contro lo Zorya spera di trovare l'ottava partita con la porta inviolata, per aumentare il suo score personale e proseguire questo ciclo con un altro successo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA