Dybala fa gola all'estero, il suo agente è a Roma: lo scenario per il futuro

Paulo ha bisogno di garanzie per restare a Trigoria. Poi un nuovo contratto per eliminare la clausola
Dybala fa gola all'estero, il suo agente è a Roma: lo scenario per il futuro© LAPRESSE
Jacopo Aliprandi
4 min

Dybala c’è sempre, anche quando non brilla. Diciamo la verità, la prestazione di Paulo contro la Sampdoria non passerà alla storia, ma nel momento del bisogno, quando c’è da mettere qualità e freddezza, non manca mai all’appello. Così tra giocate discontinue e anche qualche errore, l’argentino è comunque stato decisivo battendo alla perfezione il rigore del 2-0 (e ha esultato imitando il suo grande amico di nazionale Julian Alvarez, facendo il gesto di Spiderman), quello che ha messo al sicuro il risultato. Il tutto sotto lo sguardo di Dan e Ryan Friedkin, presenti in tribuna, ma anche di Jorge Antùn, l’uomo che cura gli interessi di Paulo.

Antùn a Roma

Il sessantaseienne di Cordoba è sbarcato nella capitale e domenica sera era all’Olimpico ad assistere al match dell’attaccante. Antùn, amico di famiglia della Joya, cura gli interessi del numero 10 da dopo l’addio a Triulzi, l’ex manager che curò anche il trasferimento dal Palermo alla Juve. Nel gennaio 2022 ha avuto l’abilitazione dal Coni ed è riconosciuto in Italia come agente di Paulo. Ecco perché la sua presenza nella capitale è ancora più rilevante, soprattutto in virtù delle voci dei media spagnoli che vogliono i top club interessati all’argentino. Una inevitabile minaccia sulla permanenza nella capitale in virtù della clausola rescissoria da 12 milioni valida per l’estero. Una spada di damocle sul desiderio di Mourinho di averlo in rosa anche la prossima stagione, ma anche dei tifosi che adesso identificano in lui un nuovo simbolo - insieme a capitan Pellegrini - con cui sognare successi e nuovi trofei.

Tra campo e sponsor

La visita di Antùn - che resterà nella capitale almeno una settimana - porterà a un incontro tra l’agente e la Roma. Difficile si possa trattare esclusivamente di un viaggio di piacere per assistere al match della Roma contro la Sampdoria. E nel meeting inevitabilmente si parlerà del futuro dell’attaccante (che in settimana rilascerà un’intervista a Dazn), tra la permanenza in giallorosso, il rinnovo di contratto o un addio a fine stagione. La questione richiederà del tempo, ma soprattutto garanzie da parte della Roma che non vorrebbe privarsi dell’argentino ma trattenerlo tra l’aspetto sportivo e quello commerciale. Prima di tutto le sue qualità in campo: questa è la settima stagione in cui Dybala ha realizzato almeno 10 reti e servito almeno cinque assist in Serie A: dal 2004/05, solo tre giocatori hanno registrato sette campionati con almeno gli stessi numeri: Zlatan Ibrahimovic, Antonio Di Natale e Francesco Totti. Decisivo in campo per le sue giocate, la mentalità vincente e la sua imprescindibile qualità, ma anche fondamentale dal punto di vista commerciale. Le sue maglie sono le più vendute in questa stagione, in più Paulo attira sponsor e investimenti. La Roma per questo spera di averlo a disposizione per la tournée in Asia della prossima estate, con indosso la nuova maglia firmata Adidas, futuro sponsor tecnico del club, ma già anche della Joya (e dello Special One). La permanenza di Mourinho sarà fondamentale per continuare a vedere Dybala a Trigoria, così come un progetto ambizioso e naturalmente un aumento dell’ingaggio. La Roma per eliminare la clausola dovrà discutere totalmente un nuovo contratto, quindi cifre diverse dai 4,5 milioni netti a stagione più bonus (ad arrivare a 6 totali) che la Joya percepisce attualmente. Le big spagnole e inglesi monitorano con attenzione la situazione di Dybala, la Roma non ha tempo da perdere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA