Risultati Champions League: Malmö-Psg 0-5, Shakhtar-Real Madrid 3-4

Con Real Madrid (che blinda il primo posto) e Manchester City, volano agli ottavi anche il Psg, l'Atletico Madrid e il Benfica. Tutto in bilico nel gruppo B dove il Manchester United non va oltre lo 0-0 in casa con il Psv e il Wolfsburg balza al primo posto dopo la vittoria a Mosca contro il Cska
Risultati Champions League: Malmö-Psg 0-5, Shakhtar-Real Madrid 3-4© REUTERS
11 min
ROMA - Il Psg vince 5-0 a Malmö e vola agli ottavi di Champions League. Grande festa per Ibrahimovic che firma il terzo gol della 'manita' parigina nello stadio della città in cui è cresciuto e dove ha mosso i primi passi come calciatore. Il Real Madrid (già qualificato) blinda il primo posto e torna alla vittoria dopo la disfatta nel 'Clasico' vincendo 4-3 ma rischiando una clamorosa rimonta (da 4-0 a 4-3) in trasferta contro lo Shakhtar Donetsk. Vincono anche Atletico Madrid e Benfica che staccano il biglietto per gli ottavi (si giocheranno il primo posto del girone nell'ultima giornata) e il Borussia Mönchengladbach che scavalca il Siviglia al terzo posto nel girone D (quello della Juventus che batte il City e va agli ottavi) ma non può ancora festeggiare la qualificazione in Europa League (spagnoli ancora in corsa). Tutto in bilico nel gruppo B dove il Manchester United non va oltre lo 0-0 in casa con il Psv e il Wolfsburg balza al primo posto dopo la vittoria a Mosca contro il Cska. Primo secondo e terzo posto si decideranno nell'ultima giornata: rischia molto la squadra di van Gaal che sarà obbligata a battere il Wolfsburg in trasferta in caso di successo interno del Psv sul Cska Mosca. Ecco tutti i risultati della quinta giornata di Champions League.
 
 
GRUPPO A
 
 
Il Real Madrid impone subito il proprio gioco e passa in vantaggio al 18' con Cristiano Ronaldo: imbucata centrale di Modric per Bale che anticipa Pyatov e serve sul secondo palo il portoghese che di testa non sbaglia il facile appoggio in rete. Nella ripresa il Real parte a mille e mette subito al sicuro il risultato con due gol in pochi minuti: al 50' è Modric a segnare il 2-0 su assist di Ronaldo, dopo due minuti è Carvajal a firmare il tris con uno splendido tiro a giro che beffa Pyatov per il 3-0. Il Real continua a spingere e al 70' dilaga con Ronaldo che firma la doppietta superando Pyatov su assist di Bale. Al 78' gli ucraini accorciano le distanze su rigore, assegnato per fallo di Casemiro su Taison e trasformato da Texeira. Nel finale il Real si distrae e incassa anche il gol del 4-2 di Dentinho all'83'. 
 
 
 
Dopo appena 5 minuti i francesi trovano il vantaggio: a sbloccare il match è Rabiot che supera Wiland con un preciso colpo di testa su cross dalla destra di van der Wiel. La squadra di Blanc continua a spingere e trova subito il raddoppio con Di Maria: affondo di Matuidi sulla destra, palla al centro per l'argentino che con il piattone firma il 2-0.
A inizio ripresa arriva il tris del Psg. A firmarlo è proprio Ibrahimovic con un destro preciso che piega le mani a Wiland e gonfia la rete. Lo svedese  festeggia così nel migliore dei modi il ritorno nella sua Malmö. Gli svedesi hanno l'occasione di accorciare con un rigore assegnato per un fallo di Maxwell su Djurdjic ma dal dischetto Rosenberg colpisce il palo. I francesi riprendono a macinare gioco e trovano il poker al 67': preciso cross dalla sinistra di Maxwell per Di Maria che supera Wiland di testa per il 4-0. La squadra di Blanc completa la 'manita' all'81' con una splendida punizione a giro di Lucas Moura.
 
 
Prossimo turno (tra parentesi, i punti in classifica):
Psg (10) - Shakhtar Donetsk (3)
Real Madrid (13) - Malmö (3)
 
GRUPPO B
 
 
Una sconfitta pesante per il Cska Mosca, una sconfitta che costa alla squadra russa l'eliminazione dalla Champions League. Il Wolfsburg vince per 2-0, dopo un primo tempo incolore. Nei primi 45 minuti solo un tiro in porta firmato da Milanov. L'attaccante ci prova con un tiro di sinistro da fuori area, parato dal portiere avversario. La scossa arriva nel secondo tempo. E anche stavolta è firmata dai russi. Tosic scuote la porta dei tedeschi con un tiro di sinistro da centro area bloccato dal palo al 62'. Cinque minuti dopo arriva il primo gol. Il Wolfsburg passa in vantaggio con un'autorete di Akinfeev su tiro di Schürrle. Il Cska prova a rispondere con Musa, ma il suo tiro dalla sinistra viene respinto dal portiere avversario. A chiudere la partita ci pensa all'85' di nuovo Schürrle con un tiro da centro area. Per lui la prima rete in Champions League.
 
 
Una partita all'attacco per il Manchester United ma il Psv alza il muro e ottiene un punto prezioso all'Old Trafford. Il verdetto qualificazione per la squadra di van Gaal è rimandato all'ultima giornata.
 
Prossimo turno (tra parentesi, i punti in classifica):
Wolfsburg (9) - Manchester United (8)
PSV Eindhoven (7) - CSKA Mosca (4)
 
 
GRUPPO C
 
 
Dopo un brivido iniziale (diagonale di Sneijder che sfiora il palo e finisce sul fondo), l'Atletico Madrid sblocca il risultato al 13' con Griezmann che insacca di testa un preciso cross dalla destra di Gabi. Nella ripresa è sempre il francese a firmare il raddoppio che di sinistro appoggia in rete il cross dalla destra di Gabi.
 
 
 
Prossimo turno (tra parentesi, i punti in classifica):
Galatasaray (4) - Astana (3) 
Atletico Madrid (10) - Benfica (10) 
 
GRUPPO D
 
 
Il Borussia Mönchengladbach sblocca il match al 29': a portare in vantaggio i tedeschi è Stindl che riceve un filtrante preciso dalla sinistra di Xhaka e infila Rico da due passi. I tedeschi raddoppiano nella ripresa con con uno splendido tiro a giro di Johnson dalla trequarti sinistra. Il Siviglia prova a reagire ma il Borussia si chiude bene e trova anche il 3-0 con Raffael che supera Rico dopo una splendida azione corale della squadra di Schubert. All'82' il Siviglia accorcia le distanze con Vitolo che penetra in area e fredda Sommer con un tocco preciso. Gli spagnoli provano la rimonta ma il Borussia firma il poker che chiude i giochi: a segnare è ancora Stindl che firma la personale doppietta. Il Siviglia riduce le distanze nel recupero con Banega che realizza il rigore del 4-2. Ma ormai è tardi per gli spagnoli. Vince il Borussia 4-2
 
 
Prossimo turno (tra parentesi, i punti in classifica):
Siviglia (3) - Juventus (11) 
Manchester City (9) - Borussia Mönchengladbach (5)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video