Sorteggi Champions League, quanti rischi per Roma e Juventus

Italiane in seconda fascia: rischio Real Madrid, Bayern Monaco e Chelsea. I bianconeri possono pescare il Barcellona, i giallorossi il Manchester City. Il 14 dicembre il sorteggio
Sorteggi Champions League, quanti rischi per Roma e Juventus© EPA
2 min

ROMA - I rischi per entrambe: Real Madrid, Bayern Monaco e Chelsea. La Roma può pescare anche il Manchester City, la Juventus invece può trovarsi davanti il Barcellona. Non sarà un sorteggio facile per le italiane il prossimo 14 dicembre a Nyon: giallorossi e bianconeri sono inseriti nella seconda fascia e rischiano seriamente di affrontare un avversario proibitivo agli ottavi di finale di Champions League. E anche le poche squadre che sembrano più abbordabili (Wolfsburg e Zenit) nascondono insidie da non sottovalutare.

LA PRIMA FASCIA - Ecco le squadre che compongono la prima fascia: Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Zenit.

SECONDA FASCIA - In seconda fascia ci saranno: Psg, Psv Eindhoven, Benfica, Juventus, Roma, Arsenal, Dinamo Kiev, Gent.

LE REGOLE - Le squadre verranno suddivise in due urne, una contenente le vincitrici dei gironi e l'altra contenente le seconde classificate:
- le squadre provenienti dallo stesso girone o dallo stesso paese non potranno affrontarsi;
- le vincitrici dei gironi disputeranno in trasferta l'andata degli ottavi di finale il 16/17 e 23/24 febbraio, per poi giocare in casa il ritorno il 8/9 e 15/16 marzo;
- il sorteggio per i quarti di finale si svolgerà alle 12 del 18 marzo mentre quello per le semifinali è in programma il 15 aprile, sempre alle 12.

EUROPA LEAGUE - Da stasera è anche definito il quadro delle otto formazioni retrocesse in Europa League: Shakhtar Donetsk, Manchester United, Galatasaray, Siviglia, Bayer Leverkusen, Olympiacos, Porto e Valencia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video