Mediaset in vendita, l'esclusiva Champions League costa cara

Il colosso francese, guidato da Vincent Bollorè, è pronto a sbarcare in Italia
Mediaset in vendita, l'esclusiva Champions League costa cara© ANSA
2 min

MILANO - Vivendi è pronta ad acquisire l'89% di Mediaset Premium: lo afferma il quotidiano francese Les Echos, specificando che l'accordo tra il gruppo controllato da Vincent Bolloré e il Biscione potrebbe avvenire a breve. L'89% rappresenta tutta la quota della pay tv in mano a Mediaset, mentre il rimanente 11% fa capo a Telefonica che l'acquistò ai tempi della partita su Digital plus, di fatto 'quotando' Mediaset Premium circa un miliardo di euro. Secondo fonti di mercato, questo è il prezzo sul quale si è sempre orientato il Biscione, anche nelle trattative sullo stesso tema con Murdoch, mentre i colloqui più stringenti in corso tra Bolloré e Mediaset potrebbero portare a un'integrazione più ampia fra i due gruppi, anche con uno scambio azionario tra capogruppo.

GLI SCENARI - È da settimane che i vertici di Mediaset e Vivendi trattano per un’ipotetica integrazione, a livello azionario e commerciale. Un’acquisizione che si materializzerebbe versando il 50% del corrispettivo in contanti e l’altro 50% con un passaggio di azioni Vivendi a Mediaset. La guerra a Sky continua.

PERCHE'? - Alla luce delle voci di questa trattativa ci potrebbe essere la mossa azzardata datata febbraio 2014, quando Mediaset soffiò a Sky i diritti tv della Champions League per il triennio 2015-18 sborsando 717 milioni di euro, il 50% in più del ciclo precedente. Forse quest'azione è stata piuttosto azzardata e dispendiosa e non ha portato i risultati sperati da Pier Silvio Berlusconi, ad di Mediaset. I conti di Premium, infatti, sono ancora in rosso e l'obiettivo di raggiungere il pareggio di bilancio nel 2018 è tutto da verificare.

10 EURO E VEDI IL CALCIO: ECCO LA TRUFFA A SKY E MEDIASET

ECCO COME VERRANNO RIPARTITI I 1.169 MILIONI DI EURO FRA I 20 CLUB DI SERIE A

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video