Premi Champions League: ecco quanto incasseranno Juventus, Roma e Napoli

Tra diritti televisivi, premi per i risultati e botteghino, per le tre italiane è in arrivo una pioggia di milioni. La massima competizione europea si conferma ricchissima
Premi Champions League: ecco quanto incasseranno Juventus, Roma e Napoli© EPA

ROMA - Quanto vale la partecipazione alla Champions League per Juventus, Roma e Napoli? Risposta facile: una pioggia di soldi. Perché una fetta consistente dei 1.270 milioni di euro di premi totali (cifra che può aumentare in caso di surplus di ricavi) che la Uefa distribuirà ai club in questa stagione spetterà alle tre società italiane. Del totale, 762 milioni saranno assegnati in base ai risultati raggiunti, altri 507 invece verranno ripartiti in base al cosiddetto market pool, la quota derivante dalla vendita dei diritti televisivi. Ecco quanto un singolo club può guadagnare dalla partecipazione alla Champions League aspettando i sorteggi di stasera a Montecarlo.

 

Ciascuna delle 32 società qualificate per la fase a gironi incasserà 12,7 milioni di euro. A questi si aggiungeranno 1,5 milioni per ogni vittoria e 0,5 milioni per ogni pareggio nelle sei partite di questa fase. 

Chi ha speso di più dal 2011. Tre italiane nella Top 10
Guarda la gallery
Chi ha speso di più dal 2011. Tre italiane nella Top 10

L'accesso agli ottavi frutta altri 6 milioni, il passaggio ai quarti di finale e semifinale rispettivamente 6,5 e 7,5 milioni. Infine i premi finali: 11 milioni a chi arriva secondo, 15,5 ai campioni. In totale, 57,2 milioni è il massimo che un club può incassare grazie ai risultati durante la competizione. A questi vanno aggiunti gli incassi del botteghino e il market pool.

 

Il market pool per l'Italia vale 110 milioni, suddiviso in due parti da 55: la prima verrà distribuita a Juve, Roma e Napoli in base al piazzamento nell'ultimo campionato; la seconda sarà ripartita in base al numero di partite disputate in Champions in relazione anche a quelle giocate dalle altre squadre dello stesso campionato. Ipotizzando lo stesso percorso per le tre italiane, dal market pool la Juventus potrebbe ottenere 45,8 milioni (27,5 milioni di parte fissa più 18,3 variabile), la Roma 37,5 (19,25 di fisso più 18,3 milioni di parte variabile) e il Napoli 26,5 milioni (8,25 milioni di parte fissa più 18,3 variabile).

Champions, i migliori video

Corriere dello Sport in abbonamento

Offerta Speciale, sconto del 56%

In occasione della ripartenza delle coppe europee puoi leggere il tuo quotidiano sportivo a soli 23 centesimi al giorno!

Offerta valida solo fino al 15 Marzo 2021

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti