Tifosi del Manchester City aggrediti a Napoli: 4 feriti. Il questore: «Delirio di violenza»

I sostenitori della squadra inglese sono stati inseguiti dal branco, colpito anche il ristoratore che li ha difesi. De Iesu: «Atto immotivato, stiamo individuando i responsabili»
Tifosi del Manchester City aggrediti a Napoli: 4 feriti. Il questore: «Delirio di violenza»© Getty Images
3 min

NAPOLI - Tre tifosi inglesi e un ristoratore napoletano sono stati feriti la notte scorsa nel corso di una movimentata aggressione sul lungomare partenopeo da parte di un gruppo di violenti. Gli inglesi, una comitiva di quattro tifosi del Manchester giunti in città per la partita di Champions in programma stasera, avevano cenato in un locale di via Cesario Console: all'uscita sono stati avvicinati da un "branco" di varie persone, subendo insulti e un lancio di oggetti. I quattro sono fuggiti: tre di loro hanno cercato rifugio in una pizzeria di via Santa Lucia, il quarto in un ristorante di via Sauro.

ULTIME NOTIZIE NAPOLI - ULTIME NOTIZIE CHAMPIONS

I FATTI - I violenti hanno inseguito i primi tre fin dentro la pizzeria: il titolare ha difeso gli inglesi, riuscendo ad allontanare gli aggressori che però lo hanno colpito al naso, provocandogli fratture guaribili in 25 giorni. Dei quattro inglesi uno è rimasto incolume, un altro ha riportato un bernoccolo, uno è stato ferito a una palpebra - prognosi di sette giorni - mentre il quarto ha subito la lussazione di una spalla, guaribile in un mese. Indaga la Polizia di Stato.

«DELIRIO DI VIOLENZA» - Durissimo il commento del questore di Napoli, Antonio De Iesu, a Radio Crc: «Ieri sera si è verificato un fatto gravissimo, frutto di un delirio di violenza da parte di un gruppo di criminali che hanno aggredito tra l'altro anche un napoletano fratturandogli il naso. Intorno alle 22, sono stati aggrediti tre tifosi del City da parte di un gruppo di soggetti che stiamo individuando. I tifosi del City si sono rifugiati in una pizzeria dove si è verificata questa azione aggressiva che ha visto come vittima anche un cameriere, un lavoratore napoletano che è stato aggredito in maniera violenta e questi fatti macchiano la tifoseria napoletana soprattutto perché il gesto è immotivato. È assurdo concepire un atto così aggressivo e faremo il possibile per individuare gli aggressori perché questo evento non puo' restare impunito. Stasera ci sarà un massiccio servizio d'ordine. Da Capodichino arriveranno dei charter, abbiamo predisposto servizi in ogni punto in cui potrebbero arrivare i tifosi del Manchester City che saranno spostati allo stadio. Ci risulta che solo un piccolo gruppo di ultras arriverà a Napoli. Attualmente le nostre pattuglie vigiliamo per individuare gruppi di tifosi. Non ci sono problemi di sicurezza con la squadra inglese, abbiamo garantito un servizio continuativo all'hotel Vesuvio e dopo la partita la squadra tornerà in albergo per cui è verosimile che parta domattina».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video