Agnelli alla riunione Eca: “Nuova Champions nell’interesse di tutti”

Intervento del presidente della Juventus nel primo giorno di lavoro a Malta per la riforma del massimo torneo europeo: "Troveremo soluzioni per migliorare il calcio"
Agnelli alla riunione Eca: “Nuova Champions nell’interesse di tutti”© EPA
2 min

La Valletta (Malta) - Si discute di riforma della Champions League nella riunione dell’Eca in corso a Malta in queste ore: “Abbiamo una visione europea collettiva – le parole di Andrea Agnelli, presidente dell’ente che riunisce i club del calcio europeo - ognuno di noi viene da un paese diverso, con una lega diversa, con diverse questioni e opportunità. Ma cerchiamo di trovare risposte che tengano conto del calcio europeo nel suo complesso, non dei singoli mercati”. Nel suo intervento il patron della Juventus ha difeso la proposta avanzata con l’Uefa: “Questa riforma non riguarda in realtà i grandi club: questa riforma riguarda l'Europa. Ciò che è stato davvero deludente finora è che il dibattito è stato guidato dai rappresentanti dei cinque grandi campionati: lo considero un protezionismo dei grandi campionati di fronte al resto del calcio europeo”.

La visione di Agnelli: "Troveremo soluzioni nell'interesse del calcio"

Se vogliamo trovare soluzioni per il bene del calcio europeo - ha aggiunto Agnelli - dobbiamo fare un passo indietro e un gradino sopra, e provare a vedere le cose da un livello diverso. Noi tedeschi, dobbiamo pensare: quali sono i problemi del polacco? Noi italiani, dobbiamo pensare: quali sono i problemi dei greci? Noi francesi, dobbiamo pensare: quali sono i problemi dei belgi? Per quanto mi riguarda, per quanto riguarda l'Eca, oggi è l'inizio del processo di consultazione. C'è molto da discutere e molto tempo da dedicare a questo. Voglio assicurarvi che insieme troveremo soluzioni nell'interesse del calcio europeo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video