NYON (SVIZZERA) - L’urna di Nyon ha cantato, gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League sorridono a Juve e Atalanta: i bianconeri affronteranno il Lione, i nerazzurri il Valencia. Va male al Napoli di Gattuso che nel doppio confronto se la vedrà con il Barcellona. Il Manchester City di Guardiola becca il Real Madrid, il Psg di Icardi giocherà contro il Borussia Dortmund. I campioni in carica del Liverpool trovano l’Atletico Madrid di Simeone. Chelsea-Bayern Monaco e Tottenham-Lipsia le altre sfide.
Ecco tutti gli accoppiamenti
Lione-JUVE
NAPOLI-Barcellona
ATALANTA-Valencia
Tottenham-Lipsia
Chelsea-Bayern Monaco
Atletico Madrid-Liverpool
Real Madrid-Manchester City
Borussia Dortmund-Psg
Date Atalanta-Valencia
L’andata si giocherà a San Siro il 19 febbraio, il ritorno in Spagna il 10 marzo.
Date Napoli-Barcellona
L’andata si giocherà al San Paolo il 25 febbraio, il ritorno in Spagna il 18 marzo.
Date Lione-Juve
L’andata si giocherà in Francia il 26 febbraio, il ritorno a Torino il 17 marzo.
Juninho: “Juve? Servono due gare perfette”
Il ds del Lione: “Dovremo giocare due partite perfette. Avremo bisogno di essere un blocco compatto, coinvolgendo tutto il gruppo. Ma dovremo anche essere molto realistici".
Percassi: “Ce la giochiamo”
L’Atalanta se la vedrà con il Valencia. Il presidente nerazzurro: “Un bel regalo per tutta Bergamo e per tutti i nostri tifosi, stiamo imparando molto da questa esperienza, e oggi il sorteggio è stato anche buono, poteva andare certamente peggio. Ce la giochiamo, era l'avversario ideale, così avevo pensato”.
Gattuso: “Senza paura”
Il tecnico del Napoli affronterà il Barcellona di Messi: “Una grande squadra, una grande sfida, due gare affascinanti. Le affronteremo senza paura”.
Nedved: “Lione? Poteva andare peggio…”
La reazione del vicepresidente della Juve al sorteggio di Nyon: “Poteva andare peggio, ho visto degli scontri che sono già fuochi d’artificio. Non ci dobbiamo lamentare, l’anno scorso l’Atletico era più difficile. Oggi siamo contenti, anche se in Champions se non arrivi preparato tutte le partite sono difficili. Tridente? È bello veder giocare insieme Dybala, Ronaldo e Higuain. Possono farlo se si aiutano e corrono così tanto. Danno spettacolo e fanno bene. Poi Sarri sceglie in base alla forma, ora è di grande livello”.
Napoli-Barcellona
Sfida durissima per la squadra di Gattuso: gli azzurri se la vedranno contro Messi.
Tottenham-Lipsia
Mourinho contro i tedeschi di Schick.
Lione-Juventus
Va bene ai bianconeri di Sarri: affronteranno i francesi.
Chelsea-Bayern Monaco
Altro accoppiamento: Lewandowski a Stamford Bridge.
Atletico Madrid-Liverpool
Simeone contro Klopp, supersfida agli ottavi!
Atalanta-Valencia
Sorteggio benevolo per la squadra di Gasperini.
Real Madrid-Manchester City
Che sfida! Guardiola va al Bernabeu.
Borussia Dortmund-Psg
Primo accoppiamento: Icardi sfiderà la squadra di Favre.
Sul palco anche Altintop
L’ex centrocampista turco: “Siamo molto orgogliosi per la finale di Istanbul, abbiamo una buona esperienza. Stiamo lavorando con la UEFA, saremo tutti pronti”.
Ecco Marchetti
Il direttore delle competizioni UEFA spiega le modalità del sorteggio e chiama sul palco Kelly Smith, ex attaccante e attuale assistente tecnico dell’Arsenal.
Iniziata la cerimonia
A Nyon si parte con la clip delle 16 squadre qualificate agli ottavi.
Nyon, è tutto pronto
Tra pochi minuti Juve, Napoli e Atalanta conosceranno il proprio destino. 18-19 e 25-26 febbraio l’andata degli ottavi, 10-11 e 17-18 marzo il ritorno.
Lione, strada in salita
Il Lione, possibile avversaria della Juve, dovrà fare a meno di Depay e Reine-Adelaide per il resto della stagione: i due hanno subito la rottura del crociato nel match di ieri contro il Rennes.
Le prove del sorteggio
A Nyon sono state effettuate le prove del sorteggio, ecco com’è andata: Juve-Tottenham, Atalanta-Liverpool, Napoli-Valencia.
Atalanta, ecco Marino
Umberto Marino, dg Atalanta: “Un ambiente unico, vivere questo sorteggio è un qualcosa di inaspettato. Il presidente Percassi è in trepidante attesa. Vedremo cosa succederà. Prendiamo ciò che viene, sono sei squadre che hanno un blasone elevatissimo”.
Juve, c'è Nedved
Manca davvero poco all’inizio del sorteggio di Champions League. Intanto, a Nyon, è appena arrivato Pavel Nedved: rappresenterà la Juve.
Criteri e date di andata e ritorno
Le otto squadre qualificatesi come teste di serie, tra cui la Juve di Maurizio Sarri, giocheranno il match di ritorno in casa. Nessuna squadra può affrontarne una incontrata già nel proprio girone o della stessa federazione. Le partite di andata si disputeranno il 18, 19, 25 e 26 febbraio, quelle di ritorno il 10, 11, 17 e 18 marzo con fischio d'inizio alle 21:00.