Atalanta-Ajax 2-2: super Zapata salva Gasperini

Con una doppietta nella ripresa, l'attaccante pareggia dopo i gol di Tadic (su rigore) e Traoré
Atalanta - 43 milioni© ANSA
2 min

Un punto che tutto sommato va benissimo all’Atalanta. Il 2-2 in rimonta con l’Ajax, in aggiunta alla vittoria del Liverpool, mette i bergamaschi in una situazione favorevole nel Gruppo D: 6 punti i Reds, 4 la squadra di Gasperini, 1 l’Ajax e, a zero punti, il Midtjylland.
L’Atalanta veniva dalla brutta sconfitta interna con la Samp in campionato. E anche stasera il primo tempo non è granché, con gli olandesi che vanno in vantaggio di due gol (rigore di Tadic e Traoré). Nella ripresa però si scatena Zapata: la sua doppietta vale il pari. Gasperini può essere contento.

Olandesi avanti

Gasperini sceglie Ilicic e Gomez dietro a Zapata. Gli ospiti rispondono con il tridente Antony-Traoré-Neres.
L’Atalanta comanda il gioco e tira spesso in porta. L’Ajax però non sta a guardare e quei tre là davanti, una volta azionati in contropiede, fanno paura.  Al 29’ rigore per gli olandesi per una scarpata di Gosens a Traoré, con i bergamaschi che protestano segnalando all’arbitro Skomina il tocco sul pallone del tedesco. Tadic va sul dischetto e non sbaglia. Neanche dieci minuti e l’Ajax raddoppia. Neres va via sulla sinistra e mette al centro, Sportiello pasticcia nell’uscita bassa e Traoré è pronto a ribadire in rete. I padroni di casa provano a scuotersi, ma sbattono contro la difesa della squadra di Ten Hag e perdono un po' di sicurezza.

Zapata incontenibile

L’Atalanta torna in campo nella ripresa con la voglia di spaccare il mondo. Al 53’ arriva il gol sull’asse Gomez-Zapata: assist pennellato e colpo di testa che non lascia scampo al portiere. Sette minuti dopo sempre Zapata mette tutta la rabbia e la frustrazione del primo tempo in un diagonale di rara potenza che porta il match sul pari. I bergamaschi ci credono e vogliono vincerla la partita a questo punto. Ma l'Ajax tiene e l'Atalanta alla fine si accontenta.

ATALANTA-AJAX 2-2: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video