"La Uefa lavora sulla SuperChampions, c'è l'ok della Juve"

Secondo quanto riportato da As, i lavori per il nuovo torneo sono già in fase avanzata. Il debutto potrebbe essere nel 2024
13. Aleksander Ceferin© AFPS
2 min

ROMA - Una cosa è certa, Fifa e la Uefa sono assolutamente contrarie alla crezione di una Superlega europea, tanto da assicurare che non la riconoscerebbero nemmeno. Ma la situazione cambia per un'eventuale revisione della Champions League, attualmente al vaglio di Aleksander Ceferin. Il nome del nuovo torneo sarebbe SuperChampions e il numero uno dell'Uefa, secondo quanto riportato da As, ha affidato l'elaborazione del format a un gruppo di esperti tra cui lo spagnolo Luis Rubiales, il portoghese Fernando Gomes, l'inglese David Gill e il greco Theodore Theodoridis.

SuperChampions dal 2024?

Come riportato dagli spagnoli, Ceferin ne avrebbe già parlato (trovando riscontri favorevoli) anche con 5 rappresentanti dell'Eca, a cominciare dal presidente della stessa associazione dei club europei e della Juve, Andrea Agnelli, fino ad arrivare a Real Madrid, Manchester United, Fenerbahce e Psg. Pure dal presidente della Fifa, Gianni Infantino, avrebbe dato il parere favorele. Se tutto dovesse andare secondo i piani, la nuova competizione dovrebbe debuttare nel 2024, per un progetto iniziale di 9 anni. Non è da escludere tuttavia che, in caso risposte positive da tutti, si possa anticipare di uno o due anni. A tal fine occorrerebbe un calendario internazionale più snello, con conseguente riduzione dei campionati nazionali a 16 o al massimo 18 squadre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video