Champions League, le semifinali: Psg-Manchester City e Real Madrid-Chelsea

Guardiola e Zidane superano i quarti: Mahrez e Foden annullano Bellingham nell'1-2 al Signal Iduna Park, mentre finisce 0-0 la sfida di Anfield
Champions League, le semifinali: Psg-Manchester City e Real Madrid-Chelsea
5 min

Manchester City e Real Madrid fanno valere il vantaggio conquistato all'andata e strappano il pass per le semifinali di Champions, eliminando rispettivamente Borussia Dortmund e Liverpool. Al Signal Iduna Park Bellingham illude i tedeschi di poter ribaltare la sconfitta per 2-1 subita all'andata, segnando e permettendo ai suoi di chiudere in vantaggio il primo tempo. Nella ripresa il City chiude i giochi grazie al rigore realizzato da Mahrez e al sinistro di Foden. All'Anfield la sfida tra Zidane e Klopp finisce 0-0: Courtois chiude la porta e gli spagnoli difendono la vittoria per 3-1 ottenuta a Madrid. Composte quindi le semifinali che saranno Psg-Manchester City e Real Madrid-Chelsea.

Borussia Dortmund-Manchester City 1-2: Mahrez e Foden annullano Bellingham

Si riparte dalla vittoria per 2-1 del City. Al 6' un errore di Ruben Dias permette a Dahoud di concludere dal limite, ma il tiro finisce tra le braccia di Ederson. Il portiere sfiora anche l'ottimo destro di Bellingham che però è troppo angolato e si infila all'incrocio dei pali, cambiando il risultato: è 1-0 al 15'. La reazione del City porta il nome di De Bruyne, che stampa sulla traversa una sassata dal limite. Gli ospiti continuano a spingere ma la retroguardia tedesca non cede: il primo tempo si chiude con il Borussia Dortmund in vantaggio. Nessun volto nuovo alla ripresa e anche il copione non cambia: Manchester all'assalto. Sull'ennesimo cross al centro gli inglesi guadagnano un calcio di rigore: Emre Can interviene di testa, ma tocca con il braccio largo. Dal dischetto si presenta Mahrez che non sbaglia e pareggia 1-1. Il City dopo il pareggio abbassa il ritmo: Hummels allora ci prova di testa, ma spedisce il pallone sopra la traversa. È il solito De Bruyne a tenere alta la concentrazione dei suoi, con una spettacolare azione personale che termina con un tiro deviato in angolo. Sugli sviluppi del corner arriva il vantaggio di Foden: il suo potente sinistro dalla distanza beffa Hitz e gonfia la rete dopo essere passato a fil di palo: è 1-2 al 75'. La squadra di Terzic accusa il colpo e al termine dei quattro minuti di recupero il triplice fischio sancisce la qualificazione di Guardiola e del City.

Borussia Dortmund-Manchester City: tabellino e statistiche

Liverpool-Real Madrid 0-0: Courtois chiude la porta a Klopp

Il Liverpool deve ribaltare il 3-1 subito a Madrid. Gli inglesi partono subito forte: al 1' Salah impegna Courtois, che devia con i piedi un pericoloso rasoterra. Il forcing del Liverpool continua con Milner che all'11' trova un'ottima traiettoria dalla distanza, ma ancora una volta l'estremo difensore ospite si fa trovare pronto e smanaccia in angolo. Le emozioni non mancano: al 19' Benzema colpisce il palo alla destra di Alisson. Dopo un'altra conclusione temibile ma non abbastanza precisa di Salah finisce la prima frazione. Nessun cambio ad inizio secondo tempo, ma a suonare la carica è Firmino con una girata deviata dal solito Courtois. Klopp aumenta il peso offensivo dei suoi aggiungendo Diogo Jota a Salah, Firmino e Mané, nella speranza di riuscire a segnare i due gol necessari alla qualificazione. Al 65' però è il Real Madrid a sfiorare il gol: Alisson è decisivo prima su Vinicius e poi sul tentativo di Benzema. Il tempo affievolisce sempre di più le speranze del Liverpool che ci prova fino alla fine, ma senza fortuna. Passano anche i quattro minuti di recupero e l'eliminazione dalla Champions diventa realtà: a sfidare il Chelsea in semifinale sarà il Real Madrid di Zidane.

Liverpool-Real Madrid: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video