Dominio City a Lisbona: Guardiola si impone 5-0 e ipoteca i quarti

Grazie alla doppietta di Bernardo Silva e ai gol di Mahrez, Foden e Sterling, il Manchester batte lo Sporting nell'andata degli ottavi di finale
Dominio City a Lisbona: Guardiola si impone 5-0 e ipoteca i quarti© Getty Images
3 min

LISBONA - Il Manchester City passeggia sullo Sporting Lisbona. Gli uomini di Guardiola dominano dal primo all'ultimo minuto, regalando una dimostrazione di forza e solidità: segnano cinque gol, ne sfiorano altrettanti e regalano prodezze a ripetizione. Con una doppietta di Bernardo Silva (al quale il Var toglie anche una rete per fuorigioco) e i gol di Mahrez, Foden e Sterling, il City mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. Niente da fare per lo Sporting Lisbona, mai in partita e incapace di impensierire la retroguardia inglese. 

Sporting Lisbona-Manchester City, tabellino e statistiche

City perfetto: doppietta per Bernardo Silva

Primo tempo perfetto del Manchester City, che domina in lungo e in largo, segna quattro gol e regala una grande sensazione di superiorità. Lo Sporting Lisbona non riesce mai ad entrare in partita. I padroni di casa, colpiti a freddo e incapaci di limitare il mortifero possesso palla degli uomini di Guardiola, subiscono due gol in poco più di un quarto d'ora. Al settimo Mahrez insacca con un destro preciso dall'interno dell'area di rigore. L'arbitro Jovanovic, prima annulla fidandosi della segnalazione del suo assistente (che aveva visto un fuorigioco in partenza dell'azione) poi, dopo la revisione del Var, convalida la rete. Passano dieci minuti e arriva il raddoppio: corner verso Rodri, assist per Bernardo Silva, che con un numero eccezionale insacca. L'uno-due ravvicinato stordisce i padroni di casa, che faticano ad impensierire gli uomini di Guardiola. Al 31' Mahrez si invola sulla destra, cross basso per Foden, che sfrutta l'errore di Coates e da due passi insacca il terzo gol. Il City è implacabile e continua ad attaccare: a due minuti dall'intervallo Sterling si invola sulla sinistra, palla arretrata per Bernardo Silva, che di prima intenzione mette a segno la sua doppietta. 

Champions League, calendario e risultati

Sterling chiude la sfida

Nella ripresa il copione non cambia: dopo quattro minuti De Bruyne serve Bernardo Silva con un cross pennellato, colpo di testa e palla in rete. Ma il Var (che ad inizio gara aveva assegnato al City il gol del vantaggio), evidenzia la posizione irregolare del fantasista portoghese, ed annulla. Passano nove minuti e arriva la rete del 5-0: Sterling prende la mira dal limite dell'area e lascia partire un tiro a giro che si spegne sotto l'incrocio dei pali. Guardiola richiama in panchina Foden e Stones ed inserisce Gundogan e Zinchenko, che dopo neanche un minuto sfiora la sesta rete. I ritmi si abbassano, ma sono sempre gli inglesi a fare la partita: Laporte e Cancelo si rendono ancora pericolosi. Lo Sporting si spegne lentamente, ma viene salutato dai propri tifosi che con orgoglio cantano fino alla fine: il City porta a casa la vittoria e trasforma la sfida di ritorno in una semplice formalità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video