Brilla Joao Felix, ma Atletico-United è 1-1. Benfica-Ajax show

JF7 si prende la scena e oscura CR7, servito poco e male e mai pericoloso. Ci pensa Elanga a salvare i Red Devils. Spettacolare 2-2 al Da Luz
Brilla Joao Felix, ma Atletico-United è 1-1. Benfica-Ajax show
4 min

Nel giorno del ritorno di CR7 al Wanda Metropolitano, che non risparmia le bordate di fischi, a brillare è JF7, Joao Felix. L'amico e compagno di nazionale di Ronaldo accende Atletico-United con un bellissimo gol al 7' di testa che illude Simeone, ripreso dalla rete di Elanga all'80'. Beffato il Cholo, che comanda la partita ma che deve rammaricarsi per aver fallito il colpo del ko. I Red Devils restano in gara, nonostante un Pogba spento (sostituito al 66') e un Cristiano servito poco e male, e alla prima chance si tengono in vita per il ritorno (15 marzo) con il gol dell'1-1. Pareggio anche al Da Luz, è 2-2 tra Benfica e Ajax che danno spettacolo. Tadic sblocca, Haller prima si fa autogol e poi segna nella porta giusta. Il timbro del pari è di Yaremchuk. Appuntamento per il ritorno degli ottavi di Champions sempre il 15 marzo.

Calendario Champions League

Bocciato Pogba, nullo CR7. Elanga risponde a Joao Felix 

Joao Felix, è lui il protagonista più atteso dai tifosi colchoneros e dopo appena 7' non delude: Lodi gli pennella un cross tagliato in area sul quale il portoghese si avventa di testa in tuffo, anticipando Maguire e battendo De Gea, palo interno e gol, 1-0. Lo United non ingrana, Sancho e Rashford nulli, Pogba è mangiato dal pressing di Kondogbia e Ronaldo è poco assistito, il dominio è tutto dell'Atletico che sfonda sempre con Lodi sulla sinistra e che proprio da lì, con un altro passaggio dal fondo, sfiora anche il 2-0 prima dell'intervallo: è la traversa a salvare De Gea dopo il colpo di testa di Vrsaljko e la deviazione di Lindelof. Rangnick al 66' boccia Pogba e lo toglie per Matic, CR7 si fa vedere solo con una punizione che spara in curva e viene travolto dai fischi. Il colpo di scena però arriva comunque nonostante l'Atletico non subisca quasi mai: all'80' Elanga, entrato cinque minuti prima per Rashford, viene lanciato dal filtrante di Bruno Fernandes e di precisione firma l'1-1. Un lampo che gela il Wanda Metropolitano, disperato all'87' per la traversa centrata da Griezmann, e che fissa in parità il risultato finale.

Tabellino Atletico Madrid-Manchester United

Spettacolare 2-2 tra Benfica e Ajax

Si respirano storia e tradizione in Benfica-Ajax, sfida affascinante e da subito viva. Spazi, duelli, aggressività e giocate di qualità illuminano il Da Luz prima del gol al 18' di Tadic che di piatto destro, lui che è un mancino naturale, spiazza Vlachodimos colpendo al volo. La reazione del Benfica non si fa attendere: alla fine di una pressione durata diversi minuti, il traversone basso e forte di Vertonghen trova al 25' l'autogol sfortunato di Haller che vale il pareggio. Si va da un'area all'altra e Vertonghen si trasforma in protagonista negativo al 29' quando viene bruciato dal taglio di Haller, Vlachodimos para d'istinto ma non può nulla sulla ribattuta. Per il bomber dell'Ajax è l'11° centro in 7 partite di Champions, statistica che potrebbe aggiornarsi quando dopo la respinta del palo, colpito da Alvarez, Haller non riesce a coordinarsi e sbaglia a porta vuota. Ricomincia all'attacco il Benfica, ripresa giocata di orgoglio e con un ritmo diverso, fioccano le occasioni e soffre l'Ajax. Al 72' il 2-2 è meritato: Pasveer si supera sulla gran botta di Goncalo Ramos, ma Yaremchuk si fionda sul pallone vagante e con la testa lo spinge dentro. Il finale si scalda, scintille in campo, ma non cambia il risultato.

Tabellino Benfica-Ajax


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video