De Bruyne decide City-Atletico Madrid. Liverpool, tris al Benfica

Il gol del belga rompe la resistenza dei colchoneros e dà a Guardiola il primo round contro Simeone. Festa anche per Klopp: reti di Konaté, Mané e Luis Diaz
De Bruyne decide City-Atletico Madrid. Liverpool, tris al Benfica© Getty Images
4 min

Il primo round dei quarti di Champions League va al Manchester City di Guardiola, che domina in tutto e per tutto l'Atletico Madrid di Simeone e vince con merito 1-0 grazie al gol di De Bruyne dopo 70' di puro assedio. Gli inglesi schiacciano i colchoneros, sempre chiusi in difesa e quasi mai pericolosi, e alla fine trovano la giocata vincente che lascia per la gara di ritorno (13 aprile) il vantaggio di una rete. Successo anche per l'altra di Premier, il Liverpool, che in casa del Benfica passa 3-1 e indirizza la qualificazione con i centri i Konaté - che poi liscia e regala il gol a Nunez -, Mané e Luis Diaz (per il ritorno appuntamento sempre al 13 aprile).

Calendario Champions League

De Bruyne decide City-Atletico

Guardiolismo contro Cholismo, da subito City-Atletico è lo specchio degli stili opposti di Guardiola e Simeone. L'arte del gioco fatto di triangolazioni e movimenti continui senza palla dei citizens si scontra con la solidità difensiva e l'organizzazione dei reparti dei colchoneros. Il Manchester comanda le operazioni, spinge e domina nel possesso, ma non costruisce occasioni da gol perché gli spagnoli, che non ripartono nemmeno in contropiede, si chiudono a riccio e non concedono niente nel primo tempo. Nel secondo invece le intenzioni dell'Atletico sembrano diverse, un paio di ripartenze spaventano il City. L'altra novità è che la formazione di Simeone fa più fatica a contenere gli attacchi del Manchester, vicino al vantaggio con la punizione di De Bruyne. Mosse e contromosse, il Cholo inserisce De Paul, Correa e Cunha; Guardiola opta per Foden, Grealish e Gabriel Jesus. E proprio Foden, dopo 70' di assedio inglese, inventa e rompe la linea dell'Atletico con il filtrante per De Bruyne, che in diagonale batte Oblak. Foden ha letteralmente spaccato la sfida e continua a seminare il caos nella difesa avversaria: Savic si immola e salva. Non c'è più margine per gli spagnoli per tentare la rimonta e per pareggiare, finisce 1-0. Appuntamento al secondo round.

Tabellino Manchester City-Atletico Madrid

Tris Liverpool al Benfica

La supremazia del Liverpool è evidente da subito, Salah e Keita mandano i primi segnali, poi al 17' ci pensa Konaté a sfondare la linea del Benfica su palla inattiva: da calcio d'angolo il difensore trova tempo e spazio per staccare e colpire di testa, realizzando l'1-0 e capitalizzando il dominio dei Reds. La squadra di Klopp non dà respiro ai portoghesi, il pressing è asfissiante e le chance di segnare arrivano senza tregua. Al 34' Luis Diaz, ex Porto, scappa su un lancio lungo, con altruismo gioca di sponda per Mané, che appoggia in rete. Prima della fine del tempo Salah sbaglia il tris. La ripresa si accende subito: al 49' l'errore di Konaté è madornale, liscia in area, Nunez è dietro di lui e stoppa, resta lucido e infine batte Alisson. Match riaperto, il Da Luz spinge ed Everton spara addosso al portiere brasiliano, fallendo il pareggio. Il Liverpool non è più dominante, Klopp se ne accorge e mette Firmino, Jota e Henderson, è così che riprende metri, rialza il baricentro e segna ancora all'87' con Luis Diaz, bravo ad attaccare la profondità, a saltare Vlachodimos e a piazzare in porta il 3-1 finale.

Tabellino Benfica-Liverpool


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video