Milan, che figuraccia a Londra: Chelsea travolgente

La squadra di Potter regola i rossoneri grazie a un 3-0 che non ammette repliche. Di Fofana, Aubameyang e James le reti che decidono l'incontro.
Chelsea
Chelsea
  • W. Fofana, 24'
  • P. Aubameyang, 56'
  • R. James, 62'
Milan
Milan
    3 - 0
    Finita
    Champions League - 05.10.2022
    Stamford Bridge

    Arbitro Danny Makkelie
    Chelsea
    3 - 0
    Finita
    Milan
    Aggiorna

    23:14

    Chelsea superiore a Londra, tra una settimana il ritorno a San Siro

    Si sapeva che sarebbe stato difficile, ma certamente i 2000 tifosi arrivati a Londra speravano in qualcosa di meglio. La squadra di Potter, appena subentrato a Tuchel e alla sua prima partita in Champions League in panchina per i Blues, fa quello che vuole in casa propria e dimostra una superiorità fisica e tecnica davvero disarmante di fronte a un Milan pieno di assenze.

    Niente però è ancora compromesso. Dopo questa giornata al primo posto del Gruppo E c'è il Salisburgo con cinque punti, poi Milan e Chelsea con quattro punti a testa (al momento Blues avanti per la classifica avulsa, ovvero gli scontri diretti) e ultima la Dinamo Zagabria sconfitta oggi dagli austriaci.

    Chelsea-Milan, la gara in bilico solo per 23 minuti

    La sfida nei primi 23 minuti è stata anche combattuta, coi rossoneri ordinati in campo e aggressivi. La rete di Fofana, arrivata sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ha di fatto chiuso l'incontro. Questo perchè da quel momento in poi il Chelsea ha iniziato a prendere sempre di più campo con Sterling e James sulla destra, evidenziando alcune grosse lacune nella difesa rossonera. A inizio ripresa l'uno-due firmato Aubameyang e James ha chiuso l'incontro definitivamente. Da li in poi Pioli ha tolto alcuni uomini chiave e ha abbassato il baricentro per evitare la goleada. Il livello tra Serie A e Champions è molto diverso.

    Il Milan ha perso una gara di Champions League con un margine di tre o più reti per la sesta volta nella competizione, la prima dall’11 marzo 2014, contro l’Atletico Madrid (1-4). Inoltre, i rossoneri hanno perso tutte le ultime quattro sfide di Champions League contro avversarie inglesi e in in generale sono stati battuti otto volte nelle ultime 10 gare contro queste squadre (un successo e un pareggio le altre due).


    22:56

    90'+2 - Finisce qui a Stamford Bridge, 3-0 Chelsea nettissimo

    I tifosi rossoneri hanno cantato fino alla fine, ma il Chelsea ha vinto 3-0 con merito, mostrando una superiorità fisica e tecnica disarmante. Milan con molte attenuanti, tanti giocatori fuori per infortunio, ma il ko è netto e meritato in questa occasione.


    22:46

    83' - Milan prova a prendere campo, ma senza rendersi pericoloso

    Col 3-0 in tasca, il Chelsea abbassa il baricentro. I nuovi entrati nel Milan ci provano, ma i rossoneri non riescono a creare pericoli dalle parti di Kepa perchè la palla gira davvero lentissima.


    22:35

    72' - Triplo cambio per Pioli

    Brahim Diaz, Origi e Pobega entrano, escono Leao, Giroud e Bennacer. Chiara mossa del tecnico rossonero, che vuole risparmiare alcuni uomini in vista della doppia sfida con Juve (in Serie A) e ancora Chelsea (ritorno Champions a San Siro tra una settimana).


    22:25

    61' - 3-0 Chelsea con James, Milan in enorme difficoltà

    Errore in uscita del Milan, i Blues recuperano palla e scatenano tutta la propria qualità al limite dell'area rossonera. La palla arriva a James, 22enne prodotto dell'academy, che un po' defilato sulla destra fa partire una fucilata imprendibile per Tatarusanu. 3-0 Chelsea e Milan all'angolo.


    22:19

    55' - Gol del Chelsea con Aubameyang: 2-0 Blues

    Cross dalla destra a mezza altezza, buca l'intervento Tomori e Aubameyang insacca a porta vuota. Imparabile per Tatarusanu da così vicino. 2-0 Chelsea.


    22:15

    52' - Ripartono senza cambi Potter e Pioli

    Nessuno dei due allenatori ha operato cambi nell'intervallo. Milan che tenta di pressare alto ma ancora non ci sono stati pericoli dalle parti di Kepa. Rossoneri che devono muovere la palla più velocemente o sono troppo prevedibili.


    21:08

    46' - Inizia il secondo tempo di Chelsea-Milan


    21.56

    Fine primo tempo a Londra, 1-0 Chelsea, fin qui la decide Fofana

    È partita vera a Stamford Bridge, col Chelsea che ha preso una netta superiorità territoriale dopo il gol di Fofana al 23'. Il Milan si affida quasi esclusivamente a Leao che però va a fiammate. De Ketelaere per ora non pervenuto così come tutta la fascia destra rossonera. Serve migliorare la difesa in campo aperto e la precisione nelle giocate. Troppi errori in disimpegno dei rossoneri, uno dei quali è costato l'angolo dal quale poi è nato il gol inglese. A tra poco per il secondo tempo.


    21:53

    45'+4 - Milan vicinissimo al gol dell'1-1

    Cosa si è mangiato Krunic!! Leao mostruoso sulla sinistra passa in mezzo a due ed entra in area. Il portoghese serve De Ketelaere che da due passi tira pianissimo. La palla finisce a Krunic che però, quasi da solo, la spara altissima. Che occasione per il Diavolo a fine primo tempo.


    21:49

    45' - Occasionissima Chelsea con Sterling

    Inserimento centrale dell'inglese che prende 10 metri a Kalulu sullo scatto. L'ex Liverool e City però non trova il tempo per il tiro e viene recuperato dal difensore rossonero. Pericolosissimi ancora i Blues, in questo momento in dominio vero.


    21:43

    40' - Quando attacca il Chelsea fa paura

    Milan che difende bene di posizione, ma quando si trova sbilanciato in avanti fa molta fatica a mantenere le distanze giuste se i Blues ripartono forte. Specialmente sulla destra con James e Sterling la vita è davvero dura, la qualità degli inglesi è enorme.


    21:36

    32' - Annullato un gol al Chelsea, la rete era di Mount

    Bellissimo scambio al limite. Aubameyang serve dentro Mount che aveva segnato con un dolcissimo piatto al volo. La posizione di partenza dell'inglese era però di fuorigioco sul passaggio del gabonese, e anche ad inizio azione c'era un offside.

    Dalla trequarti in su però il Chelsea ha tantissima qualità, il Milan fa fatica quando deve difendere in campo aperto.


    21:27

    23' - Chelsea in vantaggio con Fofana: 1-0 Blues

    Calcio d'angolo, il terzo consecutivo nel giro di pochissimi minuti, calciato lento sul secondo palo. Mischia rocambolesca nell'area rossonera, Fofana si ritrova la palla tra i piedi e con un piattone la insacca alle spalle di Tatarusanu. Troppi errori del Milan in questa prima parte di gara.


    21:24

    20' - Che rischio Bennacer nella propria area

    Tatarusanu serve Bennacer in rimessa, il mediano tiene palla e rischia tantissimo sulla pressione forsennata degli attaccanti Blues. Poi se la cava in qualche modo, ma questo è un rischio inutile che al 20' del primo tempo il Milan non deve prendersi.


    21:17

    15' - Un quarto d'ora a Londra, Milan superiore per posesso palla

    42% Chelsea, 58% Milan dopo 15 minuti. Chelsea più pericoloso con Mount, ma le due squadre giocano su ritmi molto alti.


    21:11

    8' - Leao penetra in area, rischio rigore per il Chelsea

    Il portoghese col suo solito passo penetra in area da sinistra. Resiste alla carica di un avversario, poi viene circondato e cade. Alcuni giocatori, tra i quali Giroud, accennano una timida protesta ma per il direttore di gara è tutto regolare.


    21:07

    4' - Prima occasione del match è del Chelsea con Mount

    Aubameyang serve Mount al limite, che fa partite un destro a giro rasoterra. Bravissimo Tatrusanu, che si distende e devia in corner, ma molto aggressive le due squadre in questo avvio.


    21:02

    1' - Inizia Chelsea-Milan


    20:57

    Le squadre stanno ora entrando in campo

    Milan e Chelsea sono nel tunnel che porta il campo. Tra poco l'inno della Champions e poi ci sarà il fischio d'inizio di questa stupenda partita.


    20:50

    Tonali, Leao e De Ketelaere giocatori chiave contro il Chelsea

    La partita di oggi potrebbe essere la vera consacrazione europea per Sandro Tonali, ormai pronto a fare l'ultimo step per diventare grande.

    Leao invece sarà più da solo del solito a sinistra vista l'assenza di Theo Hernandez, ma comunque gran parte della manovra offensiva rossonera sarà sulle sue spalle e su quelle del grande acquisto estivo Charles De Ketelaere, che dopo aver fatto intravedere ottime cose è pronto a prendersi i palcoscenici più importanti d'Europa.


    20:40

    Giroud a Prime: "Bello tornare a Londra"

    Uno dei due ex di questa partita, Olivier Giroud, ha parlato prima del match di Stamford Bridge ai microfoni di Amazon Prime Video:

    "Da parte mia è un piacere ritornare a Londra: sono stato 9 anni a Londra, questo stadio è particolare per me e abbiamo fatto ottime cose in passato. Adesso tuttavia sono qui con il Milan e desidero fare bene con il Milan. Pioli mi ha chiesto di fare un discorso ai ragazzi: ho detto ai miei compagni che sono fiero di loro, abbiamo mostrato la nostra qualità in Italia e serve farlo pure in Champions. Sono parole che provengono dal cuore. Abbiamo grande voglia di giocare bene, anche per coloro che sono rimasti a casa".?


    20:28

    Giroud e Tomori ex di questa partita

    Tra le tante squadre girate da Olivier Giroud c'è stato anche il Chelsea tra il 2018 e il 2021, mentre l'inglese classe 1997 è stato ai Blues, tra un prestito e l'altro, tra il 2015 e il 2021 prima di essere acquistato dal Milan.

    Tra l'altro, Giroud, potrebbe diventare il 10 ? giocatore a trovare il gol con e contro il Chelsea in Champions League, e il primo dopo Loïc Rémy, con il Lille, nel dicembre 2019. 


    20:17

    Milan in campo per il riscaldamento

    Il Milan è entrato ora sul rettangolo da gioco per il riscaldamento pre-partita. Nonostante la presenza di circa 2000 tifosi rossoneri, si sono sentiti chiaramente dei fischi di paura da parte di Stamford Bridge per la banda di Stefano Pioli.


    20:08

    Pioli nel pre-gara: "Dobbiamo comandare la partita"

    Direttamente ai microfoni di Amazon Prime Video, queste sono state le parole di Stefano Pioli prima della gara:

    "La qualità del Chelsea è enorme, però ai miei giocatori chiedo di giocare il nostro calcio e di tentare di avere il controllo della gara. Certamente è stata una sorpresa il loro KO con la Dinamo Zagabria, poi hanno cambiato tecnico e sono una grande squadra che ha conquistato la Champions due anni fa. Sarà una bella prova per noi, contro una big del calcio europeo. Sarà una gara particolare per Giroud e Tomori, che sono fondamentali per noi. Chelsea su Leao? Sta facendo benissimo con noi, lo vedo motivato e deve continuare così".


    19:57

    Chelsea-Milan: le formazioni ufficiali

    CHELSEA (3-4-1-2): Kepa; Fofana, Thiago Silva, Koulibaly; James, Loftus-Cheek, Kovacic, Chilwell; Mount; Sterling, Aubameyang.

    MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Dest, Kalulu, Tomori, Ballo-Touré; Bennacer, Tonali; Krunic, De Ketelaere, Leao; Giroud.


    19:54

    Precedenti e statistiche di Chelsea-Milan

    L’ultima volta in cui Chelsea e Milan si sono scontrate in una gara di Champions League risale addirittura alla fase a gironi della stagione 1999/2000. In quell'occasione, sia andata che ritorno terminarono in parità, compresa quella a reti inviolate allo Stamford Bridge. ?

    Il solo successo del Milan contro i Blues risale al febbraio 1966 in Coppa delle Fiere: 2-1 a San Siro. A decidere quel terzo turno fu una terza partita (era terminata 2-1 anche al ritorno infatti), pareggiata per 1- 1, in cui a passare il turno furono i Blues, grazie al lancio di una monetina.

    Il Chelsea è stato sconfitto solamente in due delle 13 gare casalinghe in Europa contro squadre italiane (8 vittorie, 3 pareggi), tutte e due in Champions League: 1-2 contro la Lazio, nel marzo 2000, e 0-1 contro l'Inter, nel marzo 2010.

    Il Milan ha trovato il successo solo in una delle 20 trasferte europee in Inghilterra (7pareggi, 12 sconfitte): 1-0 ad Old Trafford contro lo United, nel febbraio 2005. L'unico altro successo dei rossoneri Oltreoceano (esclusi i rigori) risale alla finale di Coppa dei Campioni del 1963 contro il Benfica, vinta 2-1 a Wembley.


    19:42

    Chelsea-Milan, dove seguire la partita in TV

    Il calcio d'inizio di Chelsea-Milan è fissato alle 21, il match sarà trasmesso in esclusiva tv e streaming su Amazon Prime Video.


    19:39

    Buonasera a tutti e benvenuti a questa diretta testuale di Chelsea-Milan, gara valida per la terza giornata della fase a gironi della UEFA Champions League 2022/2023.

    Nel Gruppo E al momento i rossoneri sono in testa con quattro punti, frutto di una vittoria e un pareggio. Subito dietro la Dinamo Zagabria con tre punti, poi Salisburgo con due e il Chelsea, avversario di questa sera della banda di Pioli, ultimo a un solo punto.

    Con una vittoria contro i Blues, vincitori della Champions League di due anni fa, il Milan andrebbe a sette punti dopo tre giornate e farebbe un balzo enorme verso la qualificazione alle fase ad eliminazione diretta

    Londra - Stamford Bridge


    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Champions, i migliori video