Liverpool-Napoli diretta: vincono i Reds 2-0, Azzurri primi nel girone

Il Liverpool riesce a superare i partenopei con un 2-0 che però non cambia le sorti del girone. Napoli agli ottavi come primo in classifica come nel 2016/2017.
Liverpool
Liverpool
  • Mohamed Salah, 85'
  • D. Núñez, 98'
Napoli
Napoli
    2 - 0
    Finita
    Champions League - 01.11.2022
    Anfield

    Arbitro Tobias Stieler
    Liverpool
    2 - 0
    Finita
    Napoli
    Aggiorna

    23:11

    Partita viva nel secondo tempo, Liverpool vince ma è secondo nel girone

    Il Liverpool esce vittorioso da Anfield, vincendo per 2-0 contro il Napoli di Luciano Spalletti. A segno Salah e Nunez nel secondo tempo con due reti molto simili. Nonostante la sconfitta comunque sorridono gli Azzurri, che grazie alla differenza reti negli scontri diretti (4-1 all'andata al Maradonoa, 2-0 oggi in Inghilterra) si qualificano agli ottavi di finale di Champions League come primi nel girone. Questa è la seconda volta che i partenopei passano il girone come primi in classifica, dopo il 2016/17.

    Partita con poche emozione nel primo tempo, un paio di tiri in porta e poco più. Nella ripresa invece la gara si anima. Dopo pochi secondi Milner è costretto a uscire per le conseguenza di un contrasto con Anguissa nel primo tempo (colpo alla testa e conseguente capogiro). La gara tuttavia cambia dopo il gol annullato al Napoli, che aveva trovato la via della rete grazie a un colpo di testa in tuffo di Ostigard. Dopo un check Var infinito, però, il direttore di gara annulla tutto per fuorigioco.

    Da quel momento in poi il Liverpool si scatena e trova due gol quasi identici sugli sviluppi di due calci d'angolo. La prima marcatura è di Salah, con un tap in dopo un miracolo di Meret su colpo di testa di Nunez. La seconda rete la sigla proprio l'uruguaiano, sempre su tap-in da due passi dopo un colpo di testa di Van Dijk e la parata di Meret. Inizialmente la rete era stata annullata per offside, ma il piede di Zielinki teneva in gioco tutti.

    2-0 ad Anfield per il Liverpool, ma va bene così, il Napoli passa, è primo e si gode una prima parte di stagione da urlo.


    22:59

    97' - Finisce qui ad Anfield, 2-0 Liverpool e Napoli primo

    Salah e Nunez regalano la vittoria agli uomini di Jurgen Klopp, che tuttavia si devono accontentare del secondo posto nel girone a causa della differenza reti negli scontri diretti.


    22:58

    97' - Gol del 2-0 per il Liverpool di Nunez

    Dagli sviluppi di un altro calcio d'angolo arriva anche il 2-0 dei Reds con un colpo di testa di Van Dijk, respinto da Meret ma sul quale si avventa Nunez che la butta dentro da pochi centimetri. Il gol era stato inizialmente annullato per un fuorigioco proprio di Nunez, ma dal check Var si è visto che Zielinski teneva in gioco l'attaccante.


    22:52

    93' - Ostigard miracoloso evita il 2-0

    Discesa palla al piede di Nunez, che mette un pallone rasoterra in mezzo che attraversa tutta l'area. Salah avrebbe tutto lo specchio per un facile tap in, ma Ostigard in scivolata fa un miracolo e toglie il pallone dalla disponibilità dell'egiziano.


    22:49

    90' - Saranno ben sette i minuti di recupero, il Napoli ci prova

    Dato anche lo stop a inizio tempo dovuto alla sostituzione di Milner e al gol di Salah, oltre all'interruzione infinita per il check Var sul gol annullato a Ostigard, sono ben sette i minuti di recupero. Il Napoli ci prova ancora.


    22:45

    85' - Gol del Liverpool da calcio d'angolo con Salah, 1-0 ad Anfield

    Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, mostruoso colpo di testa di Darwin Nunez. Meret si trova la palla addosso e compie un miracolo fermandola quando aveva già parzialmente superato la linea. Il portiere azzurro poi prova a smanacciare vista la confusione in area, ma Momo Salah è lestissimo a buttarla dentro. Reds in vantaggio.


    22:38

    80' - 10 minuti alla fine, ci prova Osimhen

    Mancano ormai appena 10 minuti alla fine di questa partita. Napoli a 600 secondi e poco più dalla qualificazione come primo nel girone. Ci prova Osimhen con una conclusione incrociata da posizione davvero molto defilata. Comprensibile il tentativo, non aveva ancora calciato in porta,


    22:33

    75' - Ancora 0-0 ad Anfield, ci si aspettava forse di più

    Entrambe le formazioni ci provano davvero tanto ma non si assiste a un gioco sconsiderato. Le coperture difensive rimangono, e dunque non abbiamo ancora visto nessun gol tra due squadre che fanno dell'attacco il proprio punto di forza. Al Napoli va bene così e non vuole scoprirsi troppo. Peccato fin qui semplicemente per lo spettacolo: una bella partita, piacevole, ma ci si aspettava leggermente di più.


    22:24

    65' - Si anima la partita dopo il gol annullato, pericoloso Kvaratskhelia

    Le immagini di Sky hanno mostrato di quanto era in fuorigioco Ostigard: mezza spalla e nulla più, ma tanto basta per annullare la rete. Dopo questa decisione la partita si accende all'improvviso, con entrambe le squadre che ci provano e imperversano nella metà campo avversaria. Non sembrano squadre già qualificate, giocano per vincere. Pericoloso Kvaratskhelia al volo su cross morbido di Osimhen.


    22:14

    52' - Napoli in vantaggio con Ostigard, ma c'è offside

    Punizione dalla trequarti sinistra a favore del Napoli. Kvaratskhelia calcia molto profondo e Ostigard in tuffo di  testa la butta dentro per l'1-0 Napoli. Dopo un check Var lunghissimo (non on field review) nonostante il fuorigioco semi-automatico, il direttore di gara annulla la rete per un fuorigioco di millimetri. Si resta sullo 0-0.


    22:06

    48' - Milner a terra, capogiro dopo la botta di prima con Anguissa

    Molto particolare quanto successo a Milner, che si butta a terra dopo un giramento di testa, sicuramente una conseguenza della botta presa prima nel contrasto con Anguissa. Probabilmente il fermarsi durante l'intervallo non ha aiutato. L'inglese esce dal campo, al suo posto Elliott.


    22:03

    46' - Ricomincia il secondo tempo ad Anfield, 0-0 al momento

    Seconda frazione di gara che è appena iniziata col primo possesso a favore degli uomini di Klopp.


    21:57

    45' - Partita piacevole ma mancano i gol: al momento Napoli qualificato come primo

    La partita è davvero gradevole, ciò che sta mancando sono i gol da una parte e dall'altra. Entrambe le formazioni ci hanno provato, ma nessuna delle due è riuscito a superare le difese. Aspettiamo il secondo tempo, ma per ora il Napoli è qualificato come primo nel girone.


    21:48

    45' - Fine primo tempo a reti inviolate ad Anfield

    Finisce 0-0 il primo tempo di Anfield tra Liverpool e Napoli. Reds pericolosi in avvio con Jones, scatenato Salah che va vicino al gol così come Thiago con una bella conclusione da fuori. Nel Napoli Osimhen è molto solo in avanti, da battaglia ai difensori ma fatica. Lobotka ne ha sempre uno o due intorno e dunque la manovra fa fatica a decollare. Bene Oliveira e il solito Kvaratskhelia. L'unica conclusione nello specchio è di Ndombele.


    21:44

    43' - Rischia tantissimo il Napoli su Salah, ma era fuorigioco

    Brivido Napoli alla fine del primo tempo, con Momo Salah che si invola in campo aperto, aspetta e tenta il piazzato sul secondo palo. Bravissimo Meret a chiudere, anche se l'egiziano era finito in fuorigioco. Difesa altissima del Napoli, fuorigioco che funziona ma davvero rischioso in questo caso.


    21:41

    40' - Milner a terra dopo un contrasto con Anguissa

    Il capitano del Liverpool rimane a terra dopo un contrasto aereo contro Anguissa. Sangue sulla fronte dell'inglese, che comunque riesce a rialzarsi coon le proprie gambe ed è pronto a tornare subito in campo. Velocissimi i medici dei Reds a soccorrere il giocatore, che stava perdendo molto sangue.


    21:31

    30' - Primo tiro in porta del Napoli con Ndombele, poi ci prova Thiago

    Il primo tiro del Napoli verso lo specchio del Liverpool è di Ndombele, da dentro l'area dopo una discesa di di Kvaratskhelia. Sul ribaltamento di fronte la palla viene scaricata dal solito Salah al limite sui piedi di Thiago, che col piattone spaventa Meret, bravo a deviare. Due tiri nello specchio in 30 secondi, la gara si accende


    21:24

    23' - In grande forma Salah, paura momentanea per Kvaratskhelia

    L'egiziano è lo sfogo di tutte le manovre offensive per Liverpool. Fino a questo punti è una partita molto gradevole, con un'ottima qualità e due squadre che giovano a viso aperto. Pochi minuti fa piccolo spavento per il georgiano, che era rimasto a terra dopo essere scivolato contro i cartelloni. Solo una botta per lui.


    21:13

    13' - Contatto Konatè-Kvaratskhelia, i Reds rischiano

    Contatto nell'area del Liverpool tra Konatè e Kvaratskhelia al 9'. Il georgiano protesta ma per il direttore di gara non c'è nulla. Liverpool aggressivo in questa prima parte di primo tempo, ma che corre parecchi rischi in difesa, il Napoli può sfondare. Lo stesso georgiano sembra già in gran giornata, con un paio di tunnel davvero d'alta scuola.


    21:07

    7' - Le due squadre si studiano in questo inizio di gara

    Primi cinque minuti di controllo per entrambe le squadre. Il Liverpool prova a gravitare vicino all'area di rigore partenopea, con Jones che spaventa Meret su un'imbucata di Salah. Reds molto aggressivi, il Napoli prova a farla girare.


    21:01

    1' - Inizia la partita tra Liverpool e Napoli ad Anfield

    I tifosi inglesi cantano, primo possesso del Napoli. Sono circa 1700 i tifosi partenopei presenti nel settore ospiti, un grande aiuto per il Napoli in questa complicata sfida e in questo stadio dove, lo ricordiamo, non ha mai vinto.


    20:56

    Squadre nel tunnel, tra poco si inizia

    Napoli già nel tunnel e pronto a entrare in campo. Manca pochissimo all'inizio di questa meravigliosa partita che deciderà chi si classificherà come prima nel girone, ed eviterà così avversari tosti agli ottavi di finale.


    20:46

    La classifica del girone prima dell'inizio delle gare

    Questa al momento la situazione nel Gruppo A di Champions League: Napoli 15 punti, Liverpool 12, Ajax 3, Rangers 0. Prime due già agli ottavi, Ajax che questa sera sfida i Rangers di Glasgow a Ibrox. Agli scozzesi serve una partita da leggenda se vogliono sperare di andare almeno in Europa League, in quanto dovrebbero trovare il successo con almeno cinque gol di scarto.


    20:35

    Napoli, Giuntoli: "Non siamo favoriti"

    Anche il direttore sportivo del Napoli Cristiano Giuntoli ha parlato prima dell'inizio del match di Champions. Queste le sue parole: "Siamo contenti della considerazione che ci riservano, ma favoriti non lo siamo. Il Liverpool è una grande squadra e noi cerchiamo di crescere e vedere dove saremo in grado di arrivare. Klopp dice che possiamo arrivare in fondo? Stiamo facendo davvero bene e serve dare continuità, poi dove potremo arrivare non saprei dirlo... È un traguardo davvero lontano al quale pensare, serve solo pensare a crescere giorno dopo giorno".


    20:22

    Napoli, Lobotka: "Partita difficile, ma vogliamo vincere"

    Il mediano del Napoli Stanislav Lobotka ha parlato a Sky Sport prima dell'inizio della gara contro il Liverpool, queste le sue parole: "Sarà una bellissima gara in un grande stadio. Tutti desiderano giocare qui, è uno stadio importante, ma ci saranno i nostri tifosi con noi. Sarà un match complicato ma non vogliamo perdere. Ad Anfield è difficile giocare per chiunque, ma noi stiamo giocando alla grande e desideriamo mostrare le nostre qualità anche stasera".


    20:14

    Piove a Liverpool, Azzurri in campo per il riscaldamento

    Brutto tempo ad Anfield ad accogliere il Napoli. Piove da un po' con qualche interruzione, dunque potrebbe essere un'insidia ancora maggiore per una squadra come quella di Spalletti a cui piace tenere palla. Al momento i giocatori sono sul terreno inglese per il sopralluogo e il riscaldamento. Il tecnico partenopeo completamente concentrato, fare un 6/6 nel girone ad Anfield sarebbe un grandissimo risultato.


    20:03

    Il Napoli non ha mai vinto ad Anfield, sarà la volta buona?

    Nei tre precedenti tra Napoli e Liverpool ad Anfield, i partenopei non hanno mai vinto. Un pareggio per 1-1 nel novembre 2019 in Champions League e due sconfitte (3-1 in Europa League nel novembre 2010 e 1-0 in Champions League nel dicembre 2018). In generale sono sette i precedenti tra Azzurri e Reds, con tre vittorie italiane, due inglesi e due pareggi . Tuttavia, non sono mai arrivati due successi di fila per il Napoli contro il Liverpool.


    19:52

    Il Napoli si qualifica come primo se....

    I partenopei si giocano il primo posto nel girone contro i Reds, e hanno a disposizione parecchie combinazioni per portare a termine il proprio obiettivo. Nello specifico, la banda di Spalletti passerà il turno come prima nel giorne se vincerà o pareggerà la gara di questa sera, oppure se perderà con meno di tre gol di scarto dato il 4-1 dell'andata.


    19:45

    Champions League, Liverpool-Napoli: le formazioni ufficiali

    LIVERPOOL (4-4-2): Alisson; Alexander-Arnold, Konatè, Van Dijk, Tsimikas; Millner, Fabinho, Thiago, Jones; Salah, Firmino. All. Jurgen Klopp.

    NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Ndombele; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.


    19:37

    All'andata Zielinski dominatore, sarà così anche ad Anfield?

    La partita d'andata, terminata 4-1 in favore dei partenopei, ha avuto un dominatore assoluto chiamato Piotr Zielinski, autore di una doppietta d'autore e, in generale, di una prestazione maiuscola. Di Anguissa e Simeone gli altri due gol degli Azzurri. Il polacco oggi dovrebbe essere confermato nella mediana a tre di Spalletti, ed è chiamato a un'altra grande prova per garantire ai suoi il primo posto nel girone e dunque un vantaggio sostanziale in ottica sorteggi per gli ottavi.


    19:30

    Si chiude il girone di Champions con Liverpool-Napoli

    Il Napoli di Luciano Spalletti, primo nel Gruppo A di Champions League con 15 punti, fa visita al Liverpool ad Anfield per l'ultima partita della fase a gironi. Entrambe già qualificate per la fase ad eliminazione diretta, al momento i Reds di Jurgen Klopp sono secondi con 12 punti, e saranno certamente determinati a fare bene per vendicare la pesantissima sconfitta subita allo Stadio Diego Armando Maradona col punteggio di 4-1 nella prima giornata.


    19:30

    Champions League, Liverpool-Napoli: le probabili formazioni

    Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Juan Jesus, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Spalletti.

    Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Konate, Tsimikas; Jones, Fabinho, Henderson; Salah, Firmino, Nunez. All.: Klopp.

    Liverpool, Anfield


    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Champions, i migliori video